Al termine del percorso didattico gli studenti avranno appreso le linee essenziali del percorso storico degli ebrei, seguendo le principali fasi di sviluppo e di trasformazione della civiltà, della religione e della cultura ebraica dall'antico Oriente alla diaspora mediterranea.
Prerequisiti
Non sono richieste competenze o conoscenze pregresse. Sarà utile un interesse per la storia antica e gli studi storico-religiosi.
Metodi didattici
Il corso si basa su lezioni frontali svolte con sussidi multimediali: video, immagini e letture commentate di testi biblici ed epigrafici.
Il corso presenta la storia antica di Israele nel periodo compreso fra l'arrivo nel paese di Canaan alla fine del II millennio a.C. e la conquista romana della Giudea, fino alla Rivolta di Bar Kokhbah (132-135 d.C.). Argomenti principali: 1. Israele nel Vicino Oriente antico: territorio, confini e popoli vicini; 2. le fonti: il testo biblico al confronto con la documentazione archeologica ed epigrafica; 3. periodizzazione e cronologia; 4. la Bibbia ebraica: formazione, trasmissione e canone; 5. il periodo del Primo Tempio o età pre-esilica; 6. l'esilio babilonese e il ritorno; l'età persiana; 7. il periodo ellenistico, l'ellenizzazione, i Maccabei e il regno asmonaico; 8. Roma e la casa di Erode di Grande; 9. la Prima Rivolta, la conquista romana della Giudea e la distruzione di Gerusalemme; 10. la Seconda Rivolta antiromana e i documenti del Deserto di Giuda; 11. nascita della "seconda Torah": la Mishnah e il giudaismo rabbinico; 12. la diaspora ebraica in Occidente.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Se non attivato il laboratorio di lingue bibliche, è consigliabile iscriversi al MOOC "Introduzione all’ebraico biblico", a cura di Giancarlo Lacerenza (Federica Weblearning, online).