Obiettivi formativi OBIETT_FORM 6000 Sì Il corso intende mettere a fuoco il processo di formazione di un diritto amministrativo nazionale. A tal proposito, il corso mira a fornire agli studenti gli strumenti metodologici e cognitivi necessari per uno studio approfondito del diritto amministrativo generale; sugli istituti di maggiore importanza e sulla struttura organizzativo/procedurale del nostro ordinamento. Il corso intende sviluppare una capacità di interpretazione e valutazione critica delle principali questioni del diritto amministrativo anche in una prospettiva evolutiva che dia conto delle principali trasformazioni del diritto amministrativo e dei suoi settori (attività autoritativa; autorità di diritto privato; servizi pubblici, beni) CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per sviluppare la capacità di risolvere e analizzare i termini e i concetti tecnici del diritto amministrativo. Ciò attraverso l’acquisizione di conoscenze e capacità di comprensione del linguaggio tecnico e l’uso di libri di testo specialistici; la capacità di svolgere ricerche giurisprudenziali e la capacità di ricondurre temi specifici e nuovi agli istituti generali del diritto pubblico. Al termine del percorso gli studenti saranno capaci di applicare le loro conoscenze e capacità di comprensione generali in maniera da approcciare lo studio delle discipline specialistiche (diritto dell’ambiente, diritto urbanistico; diritto scolastico etc), e possiederanno competenze adeguate sia per sostenere argomentazioni su questioni oggetto del corso. ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: La didattica punta a stimolare nello studente la capacità di affrontare criticamente e praticamente le questioni principali oggetto del diritto amministrativo, attraverso la capacità di raccogliere interpretare ed elaborare i dati utili a determinare giudizi autonomi, inclusa la riflessione su temi di attualità. Saranno stimolate le capacità di analisi critica, valutazione e sintesi.
Prerequisiti
Si consiglia vivamente agli studenti di Scienze politiche e relazioni internazionali di seguire il corso di diritto amministrativo dopo aver sostenuto l'esame di Istituzioni di diritto pubblico
Metodi didattici
Metodi didattici METODI_DID 5000 Sì La didattica è organizzata mediante lezioni frontali che assolvono alla funzione di spiegare le principali questioni attinenti alla materia di diritto pubblico e di verificare l’acquisizione delle conoscenze. Durante il corso saranno organizzati dibattiti e confronti con esperti su alcune tematiche del programma. La capacità di apprendimento, sarà stimolata da lezioni che vedranno la partecipazione attiva degli studenti, anche grazie al sostegno di metodologie di didattica partecipata.
Verifica Apprendimento
Le competenze acquisite saranno verificate mediante esame orale di profitto finale con domande specifiche sugli argomenti oggetto del programma. L’esame si svolge in lingua italiana la valutazione è espressa in 30esimi, e terrà conto della capacità espositiva dello studente; della coerenza, abilità di analisi e sintesi dei contenuti; della completezza nella esposizione degli argomenti, dell’uso corretto della terminologia, della capacità di collegare gli istituti.
Testi
M. Clarich, Manuale di diritto ammiistrativo, Il Mulino, ult.ed.
Contenuti
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Profili generali dell’organizzazione amministrativa, la disciplina costituzionale della pubblica amministrazione; 2. l’organizzazione degli enti pubblici; 3. le situazioni giuridiche soggettive; 4. il procedimento amministrativo ed i principi della l. 241/90; 5. il provvedimento amministrativo e la sua patologia; 6. l’autotutela; la pubblica amministrazione ed il diritto privato; 7. la responsabilità della pubblica amministrazione. 8. I beni pubblici 9. I servizi pubblici