ID:
2/254
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
GEOGRAFIA
Url:
LINGUE, LETTERATURE E CULTURE DELL'EUROPA E DELLE AMERICHE/percorso comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso offre un inquadramento dei principali temi e problemi della disciplina ed è rivolto all’acquisizione degli strumenti critici per interpretare le dinamiche socio-spaziali della contemporaneità. Dopo aver enucleato le tematiche fondamentali della geografia umana, alla luce del rinnovato interesse del dibattito pubblico sul tema dello ‘sviluppo’, si dedicherà un approfondimento sui mutamenti del concetto di sviluppo e le ripercussioni territoriali a scala globale e locale. Verrà quindi analizzata l’idea di ‘sviluppo’ per come è stata formalizzata e attuata nel tempo, evidenziando i nessi con il sapere geografico e le diverse forme di potere.
Gli obiettivi e gli esiti previsti privilegiano:
• l’acquisizione di competenze metodologiche di base nell’analisi spaziale diacronica, relativamente alle strutture e alle formazioni territoriali;
• la capacità di osservare le cangianti relazioni tra società e territorio alle diverse scale, anche in un’ottica transcalare;
la comprensione dei processi culturali, maturati nei differenti contesti geopolitici e geo-economici, utili anche ai fini della mediazione culturale nelle diverse aree di apprendimento linguistico.
• l’analisi critica del concetto di “sviluppo” e delle relazioni territoriali che l’ideologia ‘sviluppista’ ha strutturato storicamente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli student* dovranno dimostrare di saper rielaborare criticamente i temi proposti, utilizzando il lessico specifico della disciplina ed esaminare le rappresentazioni cartografiche attinenti alle problematiche trattate.
Fondamentale sarà la concettualizzazione dei seguenti nuclei tematici:
spazio, luogo, territorio, territorialità e relazioni ambiente-società;
grandi problemi ecologici a scala mondiale;
formazione dello Stato moderno, le regioni e i processi di regionalizzazione, organizzazioni sovranazionali, suddivisioni politico-amministrative sub-statali;
andamenti demografici, mobilità umane;
lineamenti di geografia culturale;
geografia rurale, filiere agricole e industriali, finanziarizzazione dell’economia;
teorie dello sviluppo, disuguaglianze sociali e territoriali a scala mondiale;
città, sistemi e reti urbane;
reti di comunicazione materiali e immateriali, logistica, trasformazioni del turismo;
principali teorie di geografia politica e geopolitica;
teorie dello sviluppo nel XX sec., effetti territoriali delle politiche di sviluppo, critiche al modello di sviluppo capitalistico.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Padronanza dei temi della geografia umana alle diverse scale territoriali e dei fondamentali
metodi di rappresentazione geo-cartografica, suffragati da una consapevole elaborazione critica.
Abilità comunicative:
Acquisizione del linguaggio specifico della disciplina per inquadrare i fenomeni del mondo contemporaneo, collegando i diversi temi geografici in chiave transcalare.
Capacità di apprendimento:
L’autonomia di apprendimento e di giudizio saranno stimolati attraverso uno studio guidato dei testi. Al termine del percorso formativo gli student* dovranno dimostrare di aver maturato capacità di apprendimento fondate su un approccio storico-geografico, con un uso consapevole dei concetti, dei diversi approcci della geografia umana e del ruolo che i saperi geografici possono assumere in un’ottica interdisciplinare.
Il corso offre un inquadramento dei principali temi e problemi della disciplina ed è rivolto all’acquisizione degli strumenti critici per interpretare le dinamiche socio-spaziali della contemporaneità. Dopo aver enucleato le tematiche fondamentali della geografia umana, alla luce del rinnovato interesse del dibattito pubblico sul tema dello ‘sviluppo’, si dedicherà un approfondimento sui mutamenti del concetto di sviluppo e le ripercussioni territoriali a scala globale e locale. Verrà quindi analizzata l’idea di ‘sviluppo’ per come è stata formalizzata e attuata nel tempo, evidenziando i nessi con il sapere geografico e le diverse forme di potere.
Gli obiettivi e gli esiti previsti privilegiano:
• l’acquisizione di competenze metodologiche di base nell’analisi spaziale diacronica, relativamente alle strutture e alle formazioni territoriali;
• la capacità di osservare le cangianti relazioni tra società e territorio alle diverse scale, anche in un’ottica transcalare;
la comprensione dei processi culturali, maturati nei differenti contesti geopolitici e geo-economici, utili anche ai fini della mediazione culturale nelle diverse aree di apprendimento linguistico.
• l’analisi critica del concetto di “sviluppo” e delle relazioni territoriali che l’ideologia ‘sviluppista’ ha strutturato storicamente.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Gli student* dovranno dimostrare di saper rielaborare criticamente i temi proposti, utilizzando il lessico specifico della disciplina ed esaminare le rappresentazioni cartografiche attinenti alle problematiche trattate.
Fondamentale sarà la concettualizzazione dei seguenti nuclei tematici:
spazio, luogo, territorio, territorialità e relazioni ambiente-società;
grandi problemi ecologici a scala mondiale;
formazione dello Stato moderno, le regioni e i processi di regionalizzazione, organizzazioni sovranazionali, suddivisioni politico-amministrative sub-statali;
andamenti demografici, mobilità umane;
lineamenti di geografia culturale;
geografia rurale, filiere agricole e industriali, finanziarizzazione dell’economia;
teorie dello sviluppo, disuguaglianze sociali e territoriali a scala mondiale;
città, sistemi e reti urbane;
reti di comunicazione materiali e immateriali, logistica, trasformazioni del turismo;
principali teorie di geografia politica e geopolitica;
teorie dello sviluppo nel XX sec., effetti territoriali delle politiche di sviluppo, critiche al modello di sviluppo capitalistico.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Padronanza dei temi della geografia umana alle diverse scale territoriali e dei fondamentali
metodi di rappresentazione geo-cartografica, suffragati da una consapevole elaborazione critica.
Abilità comunicative:
Acquisizione del linguaggio specifico della disciplina per inquadrare i fenomeni del mondo contemporaneo, collegando i diversi temi geografici in chiave transcalare.
Capacità di apprendimento:
L’autonomia di apprendimento e di giudizio saranno stimolati attraverso uno studio guidato dei testi. Al termine del percorso formativo gli student* dovranno dimostrare di aver maturato capacità di apprendimento fondate su un approccio storico-geografico, con un uso consapevole dei concetti, dei diversi approcci della geografia umana e del ruolo che i saperi geografici possono assumere in un’ottica interdisciplinare.
Prerequisiti
È indispensabile una conoscenza di base della geografia generale acquisita durante la formazione nelle scuole: saper descrivere i principali elementi climatici e fisico-morfologici, localizzare i differenti contesti areali e regionali, osservare le dinamiche dei movimenti dei popoli e l’organizzazione degli insediamenti dei gruppi umani nel tempo.
È altresì indispensabile la conoscenza delle principali periodizzazioni storiche e degli eventi fondamentali che hanno contrassegnato la storia.
È altresì indispensabile la conoscenza delle principali periodizzazioni storiche e degli eventi fondamentali che hanno contrassegnato la storia.
Metodi didattici
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
L’attività didattica si svolgerà in prevalenza secondo le seguenti modalità:
36 ore di lezioni frontali dedicati all’inquadramento dei temi generali, 12 ore di approfondimento del concetto di sviluppo come chiave interpretativa dei principali processi del sistema capitalistico contemporaneo.
Tutte le lezioni si avvarranno del sussidio di presentazioni (power point, strumenti multimediali, cartografie tematiche, proiezioni di filmati). Nel corso delle lezioni si cercherà di stimolare il dibattito in aula, sollecitando la partecipazione dei frequentant*.
L’attività didattica si svolgerà in prevalenza secondo le seguenti modalità:
36 ore di lezioni frontali dedicati all’inquadramento dei temi generali, 12 ore di approfondimento del concetto di sviluppo come chiave interpretativa dei principali processi del sistema capitalistico contemporaneo.
Tutte le lezioni si avvarranno del sussidio di presentazioni (power point, strumenti multimediali, cartografie tematiche, proiezioni di filmati). Nel corso delle lezioni si cercherà di stimolare il dibattito in aula, sollecitando la partecipazione dei frequentant*.
Verifica Apprendimento
L’esame consisterà in una discussione orale relativa ai contenuti del corso. Nello specifico, allo studente verranno rivolte:
2 domande sulla parte generale del manuale;
1 domanda sui principali concetti del lessico geografico e sugli elementi cartografici di base;
1 domanda sulla parte speciale di approfondimento relativa ai limiti dello sviluppo;
a seguito delle quali lo studente potrà articolare una breve conclusione dialogico-discorsiva.
E rispetterà i seguenti CRITERI DI VALUTAZIONE:
la valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e competenze disciplinari attese.
I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: chiarezza espositiva, coerenza, completezza d’informazione e uso corretto del linguaggio disciplinare; capacità di interpretare criticamente gli strumenti dell’analisi geografica applicata ai differenti fenomeni sociali, politici, economici e culturali dalla scala locale a quella globale; abilità di lettura delle rappresentazioni cartografiche (nonché di cartogrammi, diagrammi istogrammi) che sintetizzano i fenomeni studiati nei diversi contesti territoriali.
2 domande sulla parte generale del manuale;
1 domanda sui principali concetti del lessico geografico e sugli elementi cartografici di base;
1 domanda sulla parte speciale di approfondimento relativa ai limiti dello sviluppo;
a seguito delle quali lo studente potrà articolare una breve conclusione dialogico-discorsiva.
E rispetterà i seguenti CRITERI DI VALUTAZIONE:
la valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle conoscenze e competenze disciplinari attese.
I criteri con cui verrà effettuata la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite sono: chiarezza espositiva, coerenza, completezza d’informazione e uso corretto del linguaggio disciplinare; capacità di interpretare criticamente gli strumenti dell’analisi geografica applicata ai differenti fenomeni sociali, politici, economici e culturali dalla scala locale a quella globale; abilità di lettura delle rappresentazioni cartografiche (nonché di cartogrammi, diagrammi istogrammi) che sintetizzano i fenomeni studiati nei diversi contesti territoriali.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA
GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, Quarta Edizione, 2023.
LATOUCHE S., Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario economico alla costruzione di una società alternativa, Bollati Boringhieri, Torino, 2011.
Si suggerisce l’utilizzo di un buon atlante geografico o di un visualizzatore di immagini cartografiche della Terra, reperibile tra i principali software in rete (DeAwing, Google- Earth, Google-Map ecc.).
Per maggiori chiarimenti degli elementi cartografici di base, inoltre, si rinvia ai materiali didattici della docente reperibili sul sito dell’Ateneo, in particolare, si veda la brochure: GALLUCCIO F., VIGANONI L. (a cura di), Le rappresentazioni del mondo. Elementi di cartografia, Università di Napoli “L’Orientale” (presente tra i materiali didattici della docente).
I testi consigliati sono a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Palazzo Giusso I piano). Le studentesse e gli studenti interessati sono ammessi al prestito secondo le norme vigenti.
NON VI È DIFFERENZA DI PROGRAMMA PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
GREINER A. L., DEMATTEIS G., LANZA C., Geografia umana. Un approccio visuale, UTET, Torino, Quarta Edizione, 2023.
LATOUCHE S., Come sopravvivere allo sviluppo. Dalla decolonizzazione dell'immaginario economico alla costruzione di una società alternativa, Bollati Boringhieri, Torino, 2011.
Si suggerisce l’utilizzo di un buon atlante geografico o di un visualizzatore di immagini cartografiche della Terra, reperibile tra i principali software in rete (DeAwing, Google- Earth, Google-Map ecc.).
Per maggiori chiarimenti degli elementi cartografici di base, inoltre, si rinvia ai materiali didattici della docente reperibili sul sito dell’Ateneo, in particolare, si veda la brochure: GALLUCCIO F., VIGANONI L. (a cura di), Le rappresentazioni del mondo. Elementi di cartografia, Università di Napoli “L’Orientale” (presente tra i materiali didattici della docente).
I testi consigliati sono a disposizione presso la Biblioteca del Dipartimento di Scienze Umane e Sociali (Palazzo Giusso I piano). Le studentesse e gli studenti interessati sono ammessi al prestito secondo le norme vigenti.
NON VI È DIFFERENZA DI PROGRAMMA PER LE STUDENTESSE E GLI STUDENTI FREQUENTANTI E NON FREQUENTANTI.
Contenuti
Titolo del Corso: GEOGRAFIA UMANA
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1 Introduzione alla cartografia di base
2 Geografia dell’ambiente;
3 Geografia della popolazione;
4 Geografia culturale;
5 Globalizzazione;
6 Geografia politica;
7 Geografia economica;
8 Geografia dell’agricoltura;
9 Geografia urbana;
10 Geografia dello sviluppo;
11 Teorie dello sviluppo;
12 Alternative critiche al concetto di ‘sviluppo’.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1 Introduzione alla cartografia di base
2 Geografia dell’ambiente;
3 Geografia della popolazione;
4 Geografia culturale;
5 Globalizzazione;
6 Geografia politica;
7 Geografia economica;
8 Geografia dell’agricoltura;
9 Geografia urbana;
10 Geografia dello sviluppo;
11 Teorie dello sviluppo;
12 Alternative critiche al concetto di ‘sviluppo’.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found