Avere acquisito la consapevolezza dei principali nodi tematici dell'età contemporanea – sociali, economici, politici e religiosi -, delle loro trasformazioni e interrelazioni, della loro correlazione nell'arco temporale di riferimento. L'acquisizione di un appropriato bagaglio concettuale e un corrispondente lessico espressivo. Saranno valutate le capacità dell* studente di cogliere la dimensione interpretativa della conoscenza storica e di riconoscere le origini storiche della complessità del presente. Al termine dell’insegnamento lo/la studente dovrà dimostrare di saper orientarsi in maniera autonoma nei percorsi storici e storiografici oggetto del corso. Dovrà, altresì, dimostrare di saper comunicare le informazioni acquisite e le metodologie di indagine e di aver acquisito autonomia di apprendimento.
Prerequisiti
E' indispensabile avere una conoscenza generale dei principali eventi e processi della storia contemporanea dei secoli XIX-XX.
Eventuali propedeuticità sono indicate nel Regolamento Didattico del corso di Studi
Metodi didattici
Il corso si svolge sostanzialmente attraverso lezioni frontali che espongono, analizzano e integrano i contenuti dei testi indicati nel programma.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova: Solo orale
Discussione di elaborato progettuale: No
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano (eventualmente inglese).
Testi
Alberto Mario Banti, L'Età contemporanea. Dalle rivoluzioni settecentesche all'imperialismo, Laterza, Roma-Bari, qualsiasi edizione.
Alberto Mario Banti, L'età contemporanea. Dalla Grande Guerra a oggi, Laterza, Roma-Bari, qualsiasi edizione.
Il programma è il medesimo sia per i frequentanti che per i non frequentanti.
Contenuti
Il programma prevede un quadro generale dei principali eventi, delle periodizzazioni e dei nodi tematici dalla Rivoluzione francese ai giorni nostri con un focus specifici: imperialismo, razzismo, forme violenza, costruzione della moderna cittadinanza e della partecipazione nella dimensione politico-sociale e culturale collettiva - in contesto globale e più specificatamente europeo.