ID:
2/120
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUA E LETTERATURA ARABA
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso mira a fornire alle studentesse/agli studenti una solida conoscenza di base dell’arabo standard, coprendo il livello A1 del Quadro comune europeo di riferimento (CEF o CEFR), in coerenza con il percorso formativo svolto durante l’anno. Il corso si pone l'obiettivo di sviluppare in maniera armoniosa le quattro competenze linguistiche: ascolto, parlato, lettura e scrittura, in modo da porre le basi per il proseguimento dello studio dell’arabo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire alle studentesse/agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per leggere, scrivere, ascoltare e comunicare sia redigendo e analizzando testi adeguati al livello, sia sostenendo brevi e semplici conversazioni su argomenti specifici affrontati durante l’anno.
Al termine del percorso la studentessa/lo studente dovrà dimostrare di aver acquisito le competenze linguistiche (ascolto, parlato, lettura e scrittura) previste per l'annualità.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Le studentesse/gli studenti dovranno essere in grado di utilizzare le competenze acquisite durante il corso dimostrando una discreta autonomia di giudizio e una buona capacità critica. La studentessa/lo studente dovrà, inoltre, aver acquisito l’autonomia necessaria per valutare e utilizzare le proprie competenze in maniera efficace.
Abilità comunicative:
La studentessa/lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di comunicare in maniera efficace informazioni e idee in relazione agli argomenti affrontati durante il corso, utilizzando correttamente le conoscenze acquisite.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso le studentesse/gli studenti dovranno aver acquisito sufficienti abilità per poter avanzare al livello successivo con un buon grado di autonomia.
Prerequisiti
Non sono previsti prerequisiti
Metodi didattici
Il corso, strutturato secondo un approccio comunicativo, prevede lezioni frontali annuali con la docente; con i lettori saranno effettuate regolari esercitazioni di conversazione. Per verificare le competenze acquisite, le studentesse e gli studenti dovranno effettuare elaborati e/o ricerche individuali o di gruppo su temi specifici. Alle studentesse/agli studenti saranno proposte in classe attività in arabo a carattere didattico-comunicativo e saranno coinvolte/i nella produzione di semplici testi e conversazioni. Saranno inoltre effettuate prove di autovalutazione in itinere.
Il corso è così suddiviso:
Nozioni grammaticali: teoria e pratica.
Esercitazioni A: conversazione in arabo standard su argomenti specifici.
Esercitazioni B: elaborazione di testi scritti in arabo
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova scritta e orale. Sono previste prove in itinere che saranno strutturate allo stesso modo di quella finale. La prova scritta finale consiste in esercizi di comprensione di testi in arabo ed esercizi a risposta multipla sui vari argomenti trattati durante il corso.
La prova orale è volta ad accertare la qualità dell’apprendimento linguistico nelle seguenti competenze: ascolto, parlato, lettura e scrittura, basandosi sui testi affrontati durante l’anno.
Lingua in cui si svolge l’esame: arabo e italiano.
La valutazione si baserà sull’accertamento del raggiungimento degli obiettivi formativi previsti dal corso, sul corretto uso del lessico, delle strutture grammaticali e sulle capacità maturate dalle studentesse/dagli studenti nelle quattro competenze linguistiche.
Testi
a) Metodo di riferimento:
M. Ruocco, L. D’Anna, S. Fatayer, Comunicare in arabo, vol. 1, Hoepli, Milano, 2022.
A. Cobos et al., al-Birka, Introduzione alla scrittura araba, Albujayra, 2015.
Testo di approfondimento:
G. Mion, La lingua araba, Carocci, Roma, 2007.
b) Grammatica di riferimento:
L. Veccia Vaglieri, M. Avino, Grammatica Teorico-Pratica della Lingua Araba, vol. 1, parte 1 e 2, Roma, Istituto per l’Oriente, 2018.
c) Dizionario:
E. Baldissera, Il dizionario di Arabo, Dizionario Italiano-Arabo Arabo-Italiano, Zanichelli, Bologna, 2004.
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma per le studentesse/gli studenti non frequentanti e per le studentesse/gli studenti Erasmus.
Contenuti
Argomenti grammaticali
1. I suoni, le lettere e il sistema di scrittura.
2. Il nome (il femminile, aggettivi, pronomi); determinazione e indeterminazione; il sistema dei casi; il numero: duale e plurale.
3. La costruzione della frase nominale e della frase verbale.
4. Le particelle e le preposizioni.
5. Lo stato costrutto (iḍāfa) e costruzioni affini.
6. I verbi (coniugazione e negazione) al presente (indicativo, congiuntivo, iussivo) e al passato; l'imperativo; l'infinito.
7. I numerali.
8. Le radici e l’uso del dizionario.
Argomenti di conversazione
1. Saluti e convenevoli.
2. Fornire informazioni personali, presentarsi e presentare il proprio nucleo famigliare.
3. Indicare le parti del corpo e aspetti della personalità.
4. Descrivere un'attività al presente; studio ed attività lavorative; hobby e tempo libero.
5. Descrivere un ambiente pubblico (città, aeroporto, hotel).
6. Orientarsi nell’ambiente domestico e cittadino che ci circonda.
7. Descrivere e collocare sulla mappa i principali Paesi arabi.
8. Descrivere attività al passato.
Lingua Insegnamento
Italiano, Arabo
Altre informazioni
Si consiglia vivamente la partecipazione alle lezioni e alle esercitazioni linguistiche.
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found