ID:
1/364
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
LINGUE E CULTURE COMPARATE/PERCORSO COMUNE Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza dettagliata dei testi letterari e dei testi critici inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti. Conoscenza della storia letteraria e culturale all’interno della quale i testi letterari sono stati prodotti e recepiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse/gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla produzione letteraria statunitense del periodo storico studiato. Esse/i devono essere in grado di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, considerando da un lato la specificità del contesto storico e sociale di ogni opera/autore, e dall’altro essere in grado di estrapolare da essi nessi problematici, tematiche, e “keywords” trasversali.
Autonomia di giudizio:
Capacità di costruire una lettura critica autonoma dei testi, sostenuta da adeguati strumenti d’analisi e conoscenza dei contesti.
Abilità comunicative:
Capacità di argomentare efficacemente le proprie idee e presentare le proprie conoscenze con un linguaggio critico appropriato, tolleranza all’ambiguità e al paradosso, e resistenza alla semplificazione sono qualità che verranno nutrite e promosse durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Conoscenza delle basi storiche e culturali della letteratura statunitense e capacità di comprensione e studio dei suoi sviluppi successivi.
Conoscenza dettagliata dei testi letterari e dei testi critici inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti. Conoscenza della storia letteraria e culturale all’interno della quale i testi letterari sono stati prodotti e recepiti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse/gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla produzione letteraria statunitense del periodo storico studiato. Esse/i devono essere in grado di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, considerando da un lato la specificità del contesto storico e sociale di ogni opera/autore, e dall’altro essere in grado di estrapolare da essi nessi problematici, tematiche, e “keywords” trasversali.
Autonomia di giudizio:
Capacità di costruire una lettura critica autonoma dei testi, sostenuta da adeguati strumenti d’analisi e conoscenza dei contesti.
Abilità comunicative:
Capacità di argomentare efficacemente le proprie idee e presentare le proprie conoscenze con un linguaggio critico appropriato, tolleranza all’ambiguità e al paradosso, e resistenza alla semplificazione sono qualità che verranno nutrite e promosse durante il corso.
Capacità di apprendimento:
Conoscenza delle basi storiche e culturali della letteratura statunitense e capacità di comprensione e studio dei suoi sviluppi successivi.
Prerequisiti
PREREQUISITI
Indispensabile: Buona conoscenza della lingua inglese, adeguata alla comprensione dei testi in lingua originale e alla partecipazione in classe. Importante: competenze di cultura generale adeguate al livello post-secondario di storia mondiale, di geografia, e una buona alfabetizzazione sull’analisi dei testi letterari.
PROPEDEUTICITÀ
Matricole CP: nessuna.
Matricole EA: Per poter sostenere l’esame di letteratura angloamericana I è necessario aver superato l’esame di lingua inglese I.
Indispensabile: Buona conoscenza della lingua inglese, adeguata alla comprensione dei testi in lingua originale e alla partecipazione in classe. Importante: competenze di cultura generale adeguate al livello post-secondario di storia mondiale, di geografia, e una buona alfabetizzazione sull’analisi dei testi letterari.
PROPEDEUTICITÀ
Matricole CP: nessuna.
Matricole EA: Per poter sostenere l’esame di letteratura angloamericana I è necessario aver superato l’esame di lingua inglese I.
Metodi didattici
Le lezioni del primo insegnamento di lett. angloamericana si svolgeranno in italiano fondamentalmente in forma di discussione di gruppo degli argomenti o testi (culturali o letterari) assegnati per quella lezione. Il docente pone domande a risposta aperta, gestisce i tempi e la direzione del dibattito, mantiene il ritmo della lezione evitando che la discussione sia monopolizzata da poche voci e interpellando direttamente gli studenti meno partecipi. La discussione sarà sia informativa che argomentativa. Se in parte, specialmente all’inizio delle lezioni, sarà sufficiente introdurre testo/autore/momento storico, e descrivere il testo in esame, mettendone in luce i nuclei tematici/stilistici fondamentali, il cuore della lezione sarà dedicato a “close-readings”, letture, interpretazioni e analisi dettagliate, di passaggi specifici scelti dagli studenti o dal docente.
Durante il semestre sono previste almeno un paio di prove di argomentazione/analisi breve (poche righe) da svolgere a casa, generalmente riguardo a parole chiave evocate in classe. Saranno organizzati anche piccoli gruppi di studenti che presenteranno sinteticamente alla classe singoli testi critici o letterari inclusi nella bibliografia.
Durante il semestre sono previste almeno un paio di prove di argomentazione/analisi breve (poche righe) da svolgere a casa, generalmente riguardo a parole chiave evocate in classe. Saranno organizzati anche piccoli gruppi di studenti che presenteranno sinteticamente alla classe singoli testi critici o letterari inclusi nella bibliografia.
Verifica Apprendimento
È prevista anche un’esercitazione intercorso scritta facoltativa ma aperta solo agli studenti frequentanti che si tiene a metà del semestre e permette a chi partecipa di confrontarsi più da vicino con le modalità dell’esame finale.
Testi
“Iroquois Creation Story”; (pp. 120-123; 126-128)
Christopher Columbus, “Letter to Luis de Santangel”;
Bartolomé de Las Casas’s “The Very Brief Relation of the Devastation of the Indies”; (pp.38-42 or http://www.swarthmore.edu/SocSci/bdorsey1/41docs/02-las.html )
William Bradford, “Of Plymouth Plantation”; (“IX, Of Their Voyage”166-169; from “XI, The Mayflower Compact” 174-177).
John Winthrop, “A Model of Christian Charity”; pp. (205-206; 214-217, 218, 220-223)
Benjamin Franklin, “The Autobiography”; pp. 515-16, Part Two, 590-599
Jean De Crevecoeur, “Letters from an American Farmer” (1782); pp.657-660
Thomas Jefferson, “The Declaration of Independence”; pp. 725-732
Alexis de Toqueville, brief selections from Democracy in America (1835)
Ralph Waldo Emerson, “Nature” and “Self Reliance”; Intro, Ch 1 & Ch 4. Pp.1103-1109; 1114-1118; pp.1160-1166.
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (qualsiasi edizione integrale in lingua originale, oppure pp. 1247-50; pp. 1333-1474)
Edgar Allan Poe, “The Raven”, pp. 1518-1521; “The Tell-Tale Heart” (1843): pp. 1572-1575, e pp. 1507-1510.
Henry David Thoreau, “Resistance to Civil Government” pp. 1788-1807
Frederick Douglass (2029-32) “The Meaning of July Fourth” (1852) pp. 2108-2127
Emily Dickinson, selections.
Walt Whitman, “Song of Myself”, and pp. 2127-31.
Herman Melville, Moby Dick (qualsiasi edizione integrale in lingua originale, note introduttive dalla Norton Anthology: 2287-2292, e in particolare Ch 1, 3, 28, 42, 87, 91, 99)
Christopher Columbus, “Letter to Luis de Santangel”;
Bartolomé de Las Casas’s “The Very Brief Relation of the Devastation of the Indies”; (pp.38-42 or http://www.swarthmore.edu/SocSci/bdorsey1/41docs/02-las.html )
William Bradford, “Of Plymouth Plantation”; (“IX, Of Their Voyage”166-169; from “XI, The Mayflower Compact” 174-177).
John Winthrop, “A Model of Christian Charity”; pp. (205-206; 214-217, 218, 220-223)
Benjamin Franklin, “The Autobiography”; pp. 515-16, Part Two, 590-599
Jean De Crevecoeur, “Letters from an American Farmer” (1782); pp.657-660
Thomas Jefferson, “The Declaration of Independence”; pp. 725-732
Alexis de Toqueville, brief selections from Democracy in America (1835)
Ralph Waldo Emerson, “Nature” and “Self Reliance”; Intro, Ch 1 & Ch 4. Pp.1103-1109; 1114-1118; pp.1160-1166.
Nathaniel Hawthorne, The Scarlet Letter (qualsiasi edizione integrale in lingua originale, oppure pp. 1247-50; pp. 1333-1474)
Edgar Allan Poe, “The Raven”, pp. 1518-1521; “The Tell-Tale Heart” (1843): pp. 1572-1575, e pp. 1507-1510.
Henry David Thoreau, “Resistance to Civil Government” pp. 1788-1807
Frederick Douglass (2029-32) “The Meaning of July Fourth” (1852) pp. 2108-2127
Emily Dickinson, selections.
Walt Whitman, “Song of Myself”, and pp. 2127-31.
Herman Melville, Moby Dick (qualsiasi edizione integrale in lingua originale, note introduttive dalla Norton Anthology: 2287-2292, e in particolare Ch 1, 3, 28, 42, 87, 91, 99)
Contenuti
US Literature. Dalle origini alla guerra civile.
1) le storie che contano
2)colonizzazione
3)le origine puritane
4) Illuminismo americano
5)Trascendentalismo
6)il Rinascimento Americano
1) le storie che contano
2)colonizzazione
3)le origine puritane
4) Illuminismo americano
5)Trascendentalismo
6)il Rinascimento Americano
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE COMPARATE
Laurea
3 anni
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