ID:
0000552
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
FILOLOGIA GERMANICA
Url:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Comparative Literature: English, Italian, Chinese Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Risultati di apprendimento attesi
L'insegnamento concorre alla realizzazione degli obiettivi formativi del CdLM in Letterature e culture comparate, contribuendo, in continuità con il corso triennale, alla conoscenza avanzata delle lingue germaniche di studio e al miglioramento delle competenze metalinguistiche. In particolare, il corso fornisce i presupposti teorici e metodologici e gli strumenti operativi per comprendere, analizzare ed interpretare a livello avanzato la tradizione linguistica e documentaria inglese dalle origini alle fasi più recenti, con specifico approfondimento del periodo antico e medievale e in prospettiva comparata. Durante il corso si affronteranno inoltre specifici problemi della storia della lingua inglese, relativi alla morfologia, alla sintassi e al lessico. Lo studente utilizzerà le conoscenze, i metodi e gli strumenti appresi durante il corso applicandoli all’analisi di testi di genere diverso e di varie epoche, che verranno tradotti, commentati e analizzati per comprendere a pieno l’evoluzione linguistica dell’inglese nel contesto storico-culturale.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente, al termine del percorso formativo, dovrà dimostrare, a partire dalle conoscenze teoriche apprese e dagli strumenti critico-metodologici forniti, di:
- Conoscere e comprendere a livello avanzato e in prospettiva comparata i mutamenti diacronici e le caratteristiche linguistiche delle diverse fasi della lingua inglese, con particolare riferimento al periodo antico e medievale, anche in funzione della loro evoluzione verso la fase odierna;
- Saper affrontare, a livello avanzato, la traduzione, contestualizzazione e analisi linguistica, filologica, letteraria e storico-culturale di documenti linguistici in lingua inglese di fasi diverse, in particolare antica e media, in maniera autonoma, avvalendosi delle conoscenze apprese e degli strumenti d’indagine introdotti durante il corso.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Lo studente, al termine del percorso formativo, sarà in grado di orientarsi con sicurezza nel dibattito critico sui temi del mutamento linguistico in area inglese, ricercando e recuperando in autonomia dati e informazioni relativi ai fenomeni linguistici, letterari, storico-culturali; sarà in grado di valutarli e interpretarli criticamente.
Abilità comunicative:
Lo studente, al termine del percorso formativo, sarà in grado di esporre con chiarezza e argomentare efficacemente in lingua inglese su concetti, tematiche e aspetti problematici del dibattito culturale relativo alla lingua inglese nella sua evoluzione storica, utilizzando il registro linguistico pertinente alla situazione comunicativa. Saprà inoltre utilizzare in modo preciso la terminologia linguistica specifica in rapporto ai contenuti complessi dell’insegnamento.
Capacità di apprendimento:
Lo studente, al termine del percorso formativo, sarà in grado di rielaborare in autonomia e in maniera originale contenuti complessi del corso, e di utilizzare adeguatamente le metodologie teorico-critiche acquisite e gli strumenti di indagine e analisi più adeguati per proseguire gli studi a livello avanzato, anche nel campo della ricerca accademica di ambito storico-linguistico e anglistico in generale.
Prerequisiti
Non ci sono propedeuticità formali.
Sono consigliabili:
Conoscenze base di filologia germanica (esame del corso triennale) o di antico inglese o medio inglese;
Conoscenza dei principi fondamentali della linguistica generale e storica.
Per i contenuti e le attività del corso, è necessaria la conoscenza della lingua inglese moderna a livello intermedio-avanzato.
Metodi didattici
Il corso alternerà lezioni frontali, discussione, esercitazioni e attività di traduzione e analisi linguistica e filologico-letteraria di testi originali in lingua inglese di diverse fasi, in particolare antica e media, con riferimenti al periodo protomoderno, con la partecipazione attiva degli studenti. Lezioni frontali: 70%; attività in aula ed esercitazioni: 30%.
Verifica Apprendimento
La verifica dell’apprendimento prevede un colloquio orale con una parte applicativa. L’esame si svolge in lingua inglese, ha per oggetto tutti gli argomenti illustrati durante il corso e previsti dal programma, e avrà lo scopo di valutare non soltanto il possesso a livello avanzato di teorie e metodi della linguistica storica e della filologia, ma anche la capacità di applicare i contenuti appresi alla traduzione e all’analisi di testi, anche complessi, in lingua originale. Verrà considerata positivamente la capacità di individuare fenomeni linguistici, problemi filologici e aspetti letterari, inquadrandoli correttamente nel contesto storico-culturale di appartenenza; valutare criticamente e in maniera autonoma le teorie e i diversi approcci alla materia proposti durante il corso; integrare e collegare le conoscenze apprese. Particolare attenzione sarà data alla capacità di articolare un discorso complesso in un buon inglese con corretto utilizzo della terminologia specifica, di evidenziare intrecci e connessioni tra le varie tradizioni linguistiche, di utilizzare in maniera pertinente il linguaggio specifico della disciplina e di orientarsi con sicurezza all’interno dei diversi aspetti della materia. La valutazione è espressa in trentesimi (da 18/30 a 30/30).
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO:
D. BURNLEY (2000) The history of the English language: A source book, 2nd ed., Harlow: Longman (archive.org)
D. CRYSTAL (2003) English as a Global Language, Cambridge: CUP (archive.org)
S. HOROBIN (2016) How English Became English : A Short History of a Global Language, Oxford: OUP (SIBA> ProQuest>Ebook Central)
R. HOGG, D. DENISON (eds.) (2006) A History of the English Language, Cambridge: CUP (SIBA> ProQuest >Ebook Central)
A.C. BAUGH, Th. CABLE (2002) A History of the English Language, Fifth Ed., London: Routledge
H. SWEET (1953) Sweet's Anglo-Saxon Primer, ed. N. Davis, 9th ed, Oxford: Clarendon Press (archive.org)
J. SMITH (2005) Essentials of Early English, 2nd ed., London: Routledge (SIBA> ProQuest>Ebook Central)
E. van GELDEREN (2014) A History of the English Language, revised ed., Amsterdam/Philadelphia: John Benjamins (SIBA> ProQuest>Ebook Central)
L. MUGGLESTONE (ed.) (2006) The Oxford History of English, Oxford: OUP; (2012) updated ed. (SIBA> ProQuest>Ebook Central)
Th. PYLES, J. ALGEO (2010) The Origins and Development of the English Language, 6th ed., Boston, MA: Wadsworth; - & C.A. BUTCHER (2014), 7th Ed. (archive.org)
S. HOROBIN, J. SMITH (2022) An Introduction to Middle English, Edinburgh: EUP (SIBA> ProQuest >Ebook Central)
K. BRUNNER (1965) An outline of Middle English grammar, Oxford: Basil Blackwell (archive.org)
F. MOSSÉ (1952) A Handbook of Middle English, Baltimora: Johns Hopkins (archive.org)
Selezione di testi appartenenti a diverse epoche della lingua inglese, da tradurre e analizzare dal punto di vista filologico, linguistico e letterario.
Gli studenti NON FREQUENTANTI concorderanno con la docente letture aggiuntive al programma. Controllare il programma aggiornato a fine corso per ulteriore bibliografia, strumenti e altri materiali.
Contenuti
TITOLO: “English before English” (L’inglese prima dell’inglese)
CONTENUTI
1. Indoeuropeo e Germanico
2. Celti, Latini, Anglosassoni
3. L’inglese antico e le prime testimonianze scritte
4. Influenze straniere sull'inglese antico: vichinghi e normanni
5. Dall'inglese antico all'inglese medio
6. L’Inglese medio e il Great Vowel Shift
7. Tentativi di standardizzazione e transizione verso l'inglese moderno
8. L'inglese come lingua globale: panoramica
9. Evoluzione storica della lingua inglese: approfondimento di alcuni argomenti relativi alla grammatica, alla sintassi, al lessico
10. Leggere l’inglese attraverso il tempo: selezione di testi di diversi periodi storici
Lingua Insegnamento
INGLESE
Corsi
Corsi
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found