ID:
0000009
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA CONTEMPORANEA
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Acquisire consapevolezza dei principali nodi tematici della storia dell’Italia contemporanea – sociali, economici, politici e religiosi - e delle loro trasformazioni e interrelazioni, collocandoli nell'arco temporale dato, con particolare riferimento alla storia dell’Italia Repubblicana.
Saranno valutate le capacità dell* studente di cogliere la dimensione interpretativa della conoscenza storica e di riconoscere le origini storiche della complessità del presente.
Al termine dell’insegnamento lo studente dovrà dimostrare di saper orientarsi in maniera
autonoma nei percorsi storici e storiografici oggetto del corso. Dovrà, altresì, dimostrare di saper comunicare le informazioni acquisite e le metodologie di indagine e di aver acquisito autonomia di apprendimento.
Prerequisiti
Una conoscenza generale dei principali eventi e processi della storia contemporanea dal XIX al XXI secolo.
Eventuali propedeuticità sono indicate nel Regolamento Didattico del corso di Studi
Metodi didattici
Il corso si svolge sostanzialmente attraverso lezioni che espongono, analizzano e integrano i contenuti dei testi indicati nel programma. Le lezioni tuttavia, prevedono la continua interrelazione con gli/le studenti e si avvalgono dell’uso di contributi audiovisivi e di archivi digitali. E’ prevista - ma NON obbligatoria - la discussione di un elaborato durante il corso.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in una singola prova orale che si svolgerà in lingua italiana.
Il criterio di valutazione consiste nell’accertarsi che l’esaminando/a conosca i materiali di studio E mostrI capacità di compiere collegamenti autonomi tra i diversi momenti e temi studiati.
Criteri di valutazione: La valutazione finale, espressa in trentesimi, I criteri di valutazione che determineranno la verifica delle conoscenze e delle abilità acquisite prenderanno in considerazione: (a) la completezza d'informazione; (b) coerenza discorsiva nell'argomentazione.
La valutazione finale può variare da 18/30 a 30/30 in ragione del livello di accuratezza e completezza del colloquio orale e del corretto impiego di della terminologia della materia. Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo/la studente dimostra una incerta o parziale padronanza nell'applicazione delle conoscenze e dei metodi studiati e ha una conoscenza frammentaria o limitata ai soli fondamenti basilari dei vari argomenti affrontati. Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo/la studente dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi studiati.
Testi
F. BARTOLINI, B. BONOMO, A. GAGLIARDI, L’Europa del Novecento. Una storia, Carocci 2022 (parti II e III)
G. CRAINZ, Storia della Repubblica. L'Italia dalla Liberazione ad oggi, Donzelli, 2016
E a scelta uno dei seguenti volumi:
M. Dondi, L'eco del boato. Storia della strategia della tensione 1965-1974, Laterza, 2015;
A. Gagliardi, Il 77 tra storia e memoria, manifestolibri, 2017;
Anna Bravo, A colpi di cuore. Storie del sessantotto, Laterza, 2008
Teresa Bertilotti e Anna Scattigno (a cura di), Il femminismo degli anni Settanta, Viella, 2005
A. Gissi P. Stelliferi, L'aborto. Una storia, Carocci, 2023
A. Pes, V. Deplano, Storia del colonialismo italiano. Politica, cultura e memoria dall’età liberale ai nostri giorni, Carocci, 2024
M. Colucci, Lavoro in movimento. L'emigrazione italiana in Europa 1945-57, Donzelli, 2008;
M. Colucci, Storia dell’immigrazione straniera in Italia, Carocci, 2018
E. Pugliese, M. Vitiello, Storia sociale dell'emigrazione italiana. Dall'Unità a oggi, il Mulino, 2024
S. Gallo, F. Loreto, Storia del lavoro nell'Italia contemporanea (parti III-IV-V-VI), il Mulino, 2023
E. Betti, Precari e precarie: una storia dell'Italia repubblicana, Carocci, 2019
Contenuti
Il corso (a.a. 2023-2024) approfondisce la storia di Italia dal 1946 a oggi in una prospettiva globale. Oltre i dati macropolitici, verranno approfondite le dinamiche economiche, sociali e culturali.
• La transizione: Democrazia, Repubblica, Costituzione
• L’Italia nel quadro internazionale
• Il boom economico
• Il lungo Sessantotto
• Gli anni Settanta: crisi, riforme e transizione
• Gli anni Ottanta
• Tangentopoli
• Media e potere
• Migrazioni
Lingua Insegnamento
italiano
Corsi
Corsi
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found