ID:
0000364
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
INDOLOGIA E TIBETOLOGIA
Url:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Si veda sopra: Contenuti
Risultati di apprendimento attesi:
I ANNO: Conoscenza delle strutture sintattico-grammaticali di base della lingua sanscrita.
II ANNO: Conoscenza complessiva a livello elementare della lingua sanscrita.
III ANNO: Conoscenza complessiva a livello intermedio della lingua sanscrita.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi:
Autonomia di giudizio: Al termine del terzo anno ci sia aspetta che lo studente sia in grado di porsi criticamente di fronte a un testo a stampa e rendersi conto di eventuali problemi in esso presenti (ad es. refusi, errori del curatore).
Abilità comunicative:
Al termine del terzo anno lo studente dovrà essere in grado di fare brevi composizioni in sanscrito e di comprendere frasi semplici esposte oralmente dal docente.
Capacità di apprendimento:
Al termine del terzo anno lo studente dovrà essere in grado di svolgere in autonomia letture di testi di difficoltà media.
Risultati di apprendimento attesi:
I ANNO: Conoscenza delle strutture sintattico-grammaticali di base della lingua sanscrita.
II ANNO: Conoscenza complessiva a livello elementare della lingua sanscrita.
III ANNO: Conoscenza complessiva a livello intermedio della lingua sanscrita.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi:
Autonomia di giudizio: Al termine del terzo anno ci sia aspetta che lo studente sia in grado di porsi criticamente di fronte a un testo a stampa e rendersi conto di eventuali problemi in esso presenti (ad es. refusi, errori del curatore).
Abilità comunicative:
Al termine del terzo anno lo studente dovrà essere in grado di fare brevi composizioni in sanscrito e di comprendere frasi semplici esposte oralmente dal docente.
Capacità di apprendimento:
Al termine del terzo anno lo studente dovrà essere in grado di svolgere in autonomia letture di testi di difficoltà media.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Metodologia di insegnamento:
Il corso di lingua sanscrita prevede lezioni frontali annuali e attività seminariali:
1. Nozioni grammaticali di base — 20 ore (solo per il primo e per il secondo anno)
2. Lettura di testi — 20 ore (per il primo e il secondo anno) / 40 ore (per il terzo anno)
3. Esercitazioni — 8 ore
Il corso di lingua sanscrita prevede lezioni frontali annuali e attività seminariali:
1. Nozioni grammaticali di base — 20 ore (solo per il primo e per il secondo anno)
2. Lettura di testi — 20 ore (per il primo e il secondo anno) / 40 ore (per il terzo anno)
3. Esercitazioni — 8 ore
Verifica Apprendimento
Si consiglia di frequentare le lezioni. L’esame sarà sia scritto (traduzione di un brano semplice o di media difficoltà, a seconda della annualità seguita dallo studente, da svolgersi nel corso di 4 ore) sia orale. Quest’ultimo prevede la lettura e il commento linguistico dei testi sanscriti letti nel corso dell’anno o concordati con il docente.
Testi
Testi di riferimento /Bibliografia
Aklujkar, A., Corso di Sanscrito, a cura di R. Torella, Milano, Hoepli, 2011.
Speijer, J.S., Sanskrit Syntax, Leiden 1886, Delhi 1973 (numerose ristampe).
Uno a scelta tra i seguenti testi:
Burrow, T., The Sanskrit Language, London 1973.
Deshpande, M.M., Sanskrit & Prakrit. Sociolinguistic Issues, Molial Banarsidass, Delhi 1993.
Seyfort Ruegg, D., Contributions à l’histoire de la philosophie linguistique indienne, Paris 1959.
Per il corso di letteratura: Testo di riferimento:
Boccali, G., Piano, S., Sani, S., Le letterature dell’India, UTET, Torino, 2000.
E uno a scelta tra i seguenti titoli:
De Simini, F., Il Buddhismo. Storia di un’idea, Carocci Editore, Roma 2013.
Dundas, P., Il Jainismo, Castelvecchi editore, Roma 2005.
Padoux, A., Tantra, Einaudi, Torino 2022.
Aklujkar, A., Corso di Sanscrito, a cura di R. Torella, Milano, Hoepli, 2011.
Speijer, J.S., Sanskrit Syntax, Leiden 1886, Delhi 1973 (numerose ristampe).
Uno a scelta tra i seguenti testi:
Burrow, T., The Sanskrit Language, London 1973.
Deshpande, M.M., Sanskrit & Prakrit. Sociolinguistic Issues, Molial Banarsidass, Delhi 1993.
Seyfort Ruegg, D., Contributions à l’histoire de la philosophie linguistique indienne, Paris 1959.
Per il corso di letteratura: Testo di riferimento:
Boccali, G., Piano, S., Sani, S., Le letterature dell’India, UTET, Torino, 2000.
E uno a scelta tra i seguenti titoli:
De Simini, F., Il Buddhismo. Storia di un’idea, Carocci Editore, Roma 2013.
Dundas, P., Il Jainismo, Castelvecchi editore, Roma 2005.
Padoux, A., Tantra, Einaudi, Torino 2022.
Contenuti
Lingua sanscrita (triennale)
; Letteratura sanscrita (triennale):
I ANNO: Obiettivo del corso è di introdurre i principali argomenti della grammatica sanscrita in modo da rendere gli studenti capaci di riconoscere le strutture fondamentali di un testo sanscrito e permettere loro la lettura delle opere più semplici. Sono previsti la lettura e il commento di brani tratti dalla letteratura narrativa, poetica e filosofico-religiosa indiana (Bṛhadāraṇyakopaniṣad, Hitopadeśa, Pañcatantra, Bhagavadgītā ecc.) che, in sede d’esame, lo studente dovrà dimostrare di saper tradurre e spiegare.
II ANNO: Gli studenti approfondiranno le loro conoscenze grammaticali e linguistiche attraverso la lettura e il commento in classe di testi più complessi dal punto di vista morfosintattico. Con essi sarà possibile trattare più a fondo alcuni argomenti grammaticali, anche alla luce delle speculazioni filosofiche dei grammatici indiani. Il corso intende familiarizzare ulteriormente gli studenti con le diverse varietà della lingua sanscrita. A tale scopo si prevede la lettura di alcuni brani tratti dalla letteratura esegetica e da quella scientifica e tecnica. È prevista l’introduzione allo studio di testi inediti preservati in manoscritto. Lettura della Nyāyabinduṭīkā di Dharmottara (sezione 3).
III ANNO: Gli studenti approfondiranno ulteriormente le loro conoscenze grammaticali e linguistiche attraverso la lettura e il commento in classe di testi più complessi dal punto di vista morfosintattico e attraverso la composizione di brevi strofe in sanscrito. Il corso intende familiarizzare ulteriormente gli studenti con le diverse varietà della lingua sanscrita. A tale scopo si prevede lo studio di testi inediti preservati in manoscritto. Lettura di parti della Rājataraṅginī di Kalhaṇa.
Lingua Insegnamento
italiano e inglese
Altre informazioni
Per il corso di letteratura in particolare:
I ANNO: Conoscenza della storia della letteratura sanscrita nel suo sviluppo storico.
II ANNO: Analisi e approfondimento di alcuni temi e problemi connessi allo sviluppo della letteratura in sanscrito, con un particolare riferimento alla poesia ornata o kāvya.
I ANNO: Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici necessari per comprendere lo sviluppo della letteratura sanscrita nelle sue varie ramificazioni. Sono previsti la lettura e il commento in classe di brani tratti dalla letteratura narrativa, poetica e filosofico-religiosa indiana. In sede di valutazione lo studente deve dimostrare di conoscere le tematiche e le caratteristiche tipiche dei principali generi letterari, nonché la produzione degli autori più rappresentativi.
II ANNO: Obiettivo del corso è di analizzare e approfondire alcuni temi e problemi connessi allo sviluppo della letteratura in sanscrito, con un particolare riferimento alla poesia ornata o kāvya. Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio dei testi letterari elaborando un commento critico e facendo riferimento al dibattito interno alla critica letteraria specializzata. Per gli studenti di archeologia livello magistrale (MAC), si prega di contattare il/la docente per concordare un programma da 6 CFU.
I ANNO: Conoscenza della storia della letteratura sanscrita nel suo sviluppo storico.
II ANNO: Analisi e approfondimento di alcuni temi e problemi connessi allo sviluppo della letteratura in sanscrito, con un particolare riferimento alla poesia ornata o kāvya.
I ANNO: Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze teoriche e gli strumenti metodologici necessari per comprendere lo sviluppo della letteratura sanscrita nelle sue varie ramificazioni. Sono previsti la lettura e il commento in classe di brani tratti dalla letteratura narrativa, poetica e filosofico-religiosa indiana. In sede di valutazione lo studente deve dimostrare di conoscere le tematiche e le caratteristiche tipiche dei principali generi letterari, nonché la produzione degli autori più rappresentativi.
II ANNO: Obiettivo del corso è di analizzare e approfondire alcuni temi e problemi connessi allo sviluppo della letteratura in sanscrito, con un particolare riferimento alla poesia ornata o kāvya. Gli studenti saranno in grado di affrontare lo studio dei testi letterari elaborando un commento critico e facendo riferimento al dibattito interno alla critica letteraria specializzata. Per gli studenti di archeologia livello magistrale (MAC), si prega di contattare il/la docente per concordare un programma da 6 CFU.
Corsi
Corsi
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Laurea Magistrale
2 anni
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