ID:
0000191
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Url:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
CICLO ANNUALE UNICO (23/09/2024 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso approfondisce le funzioni comunicative con l’introduzione di
strutture sintattico-grammaticali più complesse di quelle studiate durante
il corso di laurea di primo livello. Si prevede il completamento dello studio
della grammatica di livello intermedio e avanzato, il controllo di circa
1200 kanji e di un lessico di circa 6000 vocaboli. L’obiettivo finale
prevede che lo studente sia in grado di partecipare alla conversazione
quotidiana, di leggere e scrivere documenti di alto-media complessità,
con una competenza linguistica corrispondente al II livello (N2) del
Japanese Language Proficiency Test, corrispondente indicativamente a un
livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza
delle lingue del QCER.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
B2 – Livello alto intermedio
È in grado di comprendere le idee fondamentali di testi complessi su
argomenti sia concreti sia astratti, comprese le discussioni tecniche nel
proprio settore di specializzazione. È in grado di interagire con relativa
scioltezza e spontaneità, tanto che l’interazione con un parlante nativo si
sviluppa senza eccessiva fatica e tensione. Sa produrre testi chiari e
articolati su un’ampia gamma di argomenti e esprimere un’opinione su
un argomento d’attualità, esponendo i pro e i contro delle diverse
opzioni.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Lo studente deve essere in grado di orientarsi tra le strutture sintatticogrammaticali
apprese durante il corso.
Abilità comunicative:
Lo studente deve saper comunicare in maniera efficace, e con il corretto
registro, le proprie opinioni su un determinato argomento.
Capacità di apprendimento:
Lo studente deve raggiungere all’obiettivo fissato per questo corso, ossia,
il livello intermedio-avanzato QCER B2 per la comprensione e la
produzione della lingua giapponese scritta e parlata per intraprendere
studi successivi della lingua giapponese.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua giapponese moderna di livello
intermedio (Terzo livello del JLPT o livello B1 nel quadro comune europeo
di riferimento per la conoscenza delle lingue).
Metodi didattici
Lezioni frontali alla presenza del docente, esercitazioni di lettorato e
tutorato.
Il corso prevede due ore settimanali di lezione frontale e sei ore
settimanali di esercitazione con docenti madrelingua. Durante la lezione
frontale il docente introduce le strutture sintattico-grammaticali
affiancando alla spiegazione di ciascuna regola semplici esercizi su frasi
di esempio atti a favorire la comprensione da parte degli studenti.
Le lezioni saranno caratterizzate da un'intensa interazione. Gli studenti
potranno sviluppare una consapevolezza linguistica autonoma attraverso
Testi in inglese
Japanese
TOPICS
1 Can find out and pass on straightforward factual information. (Relative
close, time expressions);
2 Can find and understand relevant information in everyday material,
such as letters, brochures. (Conjecture, transmission)
3 Can recognize significant points in straightforward newspaper articles
on familiar subjects. (Conjecture, have a feeling);
4 Can summarise and give his or her opinion about an interview and
answer further questions on details. (transmission, passive construction,
partial negation);
5 Can write personal letters giving news and expressing thoughts about
abstract or cultural topics. (reason or cause, topic of phrase, thanks to);
Obiettivi per lo sviluppo sostenibile
Codice Descrizione
le esercitazioni presentate in classe dal docente.
Le esercitazioni delle CEL forniscono spunti di elaborazione sui contenuti
del manuale, comprensione testuale e attività di ascolto, produzione
orale e interazione.
Ogni anno vengono inoltre proposte altre attività formative (rassegne
cinematografiche, cicli di conferenze, laboratori di traduzione ecc.) che
permettono agli studenti di applicare le conoscenze linguistiche acquisite
e di approfondire la conoscenza della lingua e della cultura giapponesi.
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in prova: Scritta e orale
L’esame scritto a risposte chiuse e a risposte aperte mira ad accertare il
livello intermedio-avanzato QCER B2 per la comprensione e la produzione
della lingua giapponese scritta e parlata.
L’esame orale, composto delle domande sui principali contenuti del
corso, è mirato ad accertare la capacità acquisita dallo studente
riguardanti i contenuti discussi e sperimentati durante il corso.
Lingua in cui si svolge l’esame: Giapponese
Criteri di valutazione:
La valutazione dell’esame avrà luogo in trentesimi e terrà conto in modo
particolare dei seguenti criteri oltre alla conoscenza dei contenuti fissati e
descritti negli Obiettivi: -capacità di organizzare discorsivamente la
conoscenza; -rigore e originalità argomentativo; -capacità di
ragionamento critico sullo studio realizzato; -profondità dell’analisi; -
qualità dell’esposizione, competenza nell’impiego del lessico
specialistico.
Testi
MAYUMI OKA, MICHIO TSUTSUI, JUNKO KONDO ET AL. (A CURA DI), JŌKYŪ
E NO TOBIRA, TOBIRA: GATEWAY TO ADVANCED JAPANESE LEARNING
THROUGH CONTENT AND MULTIMEDIA (TOKYO: KUROSHIO,
2009),9784874244470
MICHIO TSUTSUI, SHŌKO EMORI ET AL. (A CURA DI), KORE DE MI NI
TSUKU BUNPŌ, TOBIRA: GRAMMAR POWER, EXERCISES FOR MASTERY
(TOKYO: KUROSHIO, 2012). 9784874245705
MAYUMI OKA, SATORU ISHIKAWA ET AL. (A CURA DI), KITAEYŌ;
KANJIRYOKU, TOBIRA: POWER UP YOUR KANJI(TOKYO: KUROSHIO, 2010).
9784874244876
OPERE DI CONSULTAZIONE:
- MANIERI ANTONIO, OUE JUNICHI, GRAMMATICA D'USO DELLA LINGUA
GIAPPONESE, MILANO HOEPLI, 2019.
- MASTRANGELO MATILDE, OUE JUNICHI, IMPARIAMO IL GIAPPONESE VOL.
1, CORSO DI LINGUA E CULTURA GIAPPONESE, MILANO HOEPLI, 2018.
- MASTRANGELO, OZAWA, SAITO, GRAMMATICA GIAPPONESE SECONDA
EDIZIONE, MILANO HOEPLI, 2016.
- HIROSE MASAYOSHI ET AL., EFFECTIVE JAPANESE USAGE GUIDE, TŌKYŌ,
KŌDANSHA, 1994.
- KUBOTA YOKO, GRAMMATICA DI GIAPPONESE MODERNO, VENEZIA,
CAFOSCARINA, 1989.
- MAKINO SEIICHI ET AL., A DICTIONARY OF INTERMEDIATE JAPANESE
GRAMMAR, TŌKYŌ, THE JAPAN TIMES, 1995.
- SHIMAMOTO MOTO, FUKUSHI YŌREI JITEN, TŌKYŌ, BONJINSHA, 1989.
- SUNAKAWA YURIKO ET AL., NIHONGO BUNKEI JITEN, TŌKYŌ, KUROSHIO
SHUPPAN, 1998.
Contenuti
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1 Trovare e trasmettere informazioni basate sui fatti (frasi relative,
espressioni temporali)
2 Trovare e comprendere informazioni importanti nelle situazioni
materiali della vita quotidiana, lettera, brochures, ecc. (congettura,
notizia riportata)
3 Riconoscere i punti rielevanti negli articoli di giornale che riguardano la
vita di ogni giorno. (congettura, avere sensazione di)
4 Comprendere un’intervista e esprimere propria opinione su essa e
rispondere a ulteriori domande dettagliate. (notizia riportata, costrutto
passivo, negazione parziale)
5 Scrivere (o comunicare) una lettera personale dando notizie e
esprimendo opinioni su un argomento astratto o culturale. (locuzione
causale, tema della frase, grazie a)
Lingua Insegnamento
Giapponese
Corsi
Corsi
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found