ID:
0000327
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Url:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie del Mediterraneo Anno: 2
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Le studentesse / gli studenti sapranno applicare le loro conoscenze nell’ambito delle metodologie e tecniche di indagine dell’archeologia marittima e subacquea ed essere in grado di analizzare criticamente gli argomenti inerenti alla ricerca, alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale marittimo dell’Oceano Indiano. A partire dalle nozioni apprese riguardanti le metodologie e tecniche di indagine, la studentessa / lo studente dimostreranno di sapere elaborare discussioni complesse e articolate concernenti il contesto geografico di riferimento in una prospettiva cronologica ampia e interdisciplinare.
Le studentesse / gli studenti svilupperanno la capacità di gestire le competenze acquisite con attitudine critica e autonomia di giudizio, soprattutto nell’analizzare i contesti cronologici e geografici di riferimento; saranno in grado di proporre soluzioni alternative riguardanti la ricerca, conservazione e valorizzazione del patrimonio marittimo dell’Oceano Indiano, confrontandosi con determinate problematiche affrontate durante il corso e formulare valutazioni usando un approccio analitico e interdisciplinare che prenda in considerazione aspetti etnografici e problematiche ambientali e geomorfologiche, e anche sulla base di dati limitati o incompleti.
Le studentesse / gli studenti sapranno comunicare in modo chiaro e analitico il risultato delle conoscenze apprese, utilizzando efficacemente vari strumenti di comunicazione come una presentazione orale, con o senza supporto di diapositive digitali, un elaborato progettuale o attraverso esercitazioni. Dimostreranno inoltre di saper argomentare e sviluppare tesi elaborate sulle problematiche relative al patrimonio marittimo e subacqueo dell’Oceano Indiano.
Le studentesse / gli studenti devono sviluppare una buona capacità di apprendimento delle tematiche affrontate nell’ambito del corso attraverso la partecipazione a lezioni frontali, ad attività integrative offerte durante il corso o attraverso la lettura di articoli scientifici e testi di riferimento consigliati. Tali competenze di apprendimento saranno necessarie per intraprendere studi successivi con un buon grado di autonomia.
Prerequisiti
Può essere utile avere conoscenze generali sull’ambiente marittimo e sulle metodologie della ricerca archeologica in generale. È inoltre importante avere una sufficiente conoscenza sulla geografia delle regioni che affacciano sull’Oceano Indiano
Metodi didattici
Conoscenza e comprensione sono conseguibili attraverso la partecipazione alle lezioni frontali (70%), esercitazioni (20%), seminari (5%) e attività integrative (5%). La didattica frontale riguarda la presentazione dei vari argomenti del programma supportata da immagini digitali; comprende, inoltre, la discussione di articoli scientifici, la presentazione di argomenti specifici da parte delle studentesse / studenti e la visione di documentari; le attività pratiche prevedono analisi di reperti e visite didattiche a siti archeologici. Il percorso didattico prevede, inoltre, la presentazione, in forma scritta e orale, di ricerche individuali o di gruppo, esperienze didattiche ed esercizi sul campo
Verifica Apprendimento
L’esame finale si svolgerà in forma orale e, in alcuni casi, in forma scritta presentando una tesina, non sono previste valutazioni intermedie che influiscano sul voto finale. L’esame si articola in domande poste dal docente, una per ognuno degli argomenti principali trattati a lezione, la valutazione è espressa in 30esimi; 2. le lingue in cui si svolge l’esame sono italiano e inglese e francese per studenti/studentesse Erasmus; 3. I criteri su cui si basa la valutazione riguardano la capacità di espressione chiara e coerente, capacità di sintesi e di individuazione delle problematiche principali relative alla disciplina, proprietà di linguaggio tecnico-scientifico acquisito durante il corso.
Testi
La docente indicherà durante il corso le parti da approfondire dei seguenti testi di riferimento:
K.A. Bard e R. Fattovich, Seafaring Expeditions to Punt in the Middle Kingdom. Excavations at Mersa/Wadi Gawasis, Egypt, Leiden/Boston: Brill, 2018.
R. Tomber, Indo-Roman Trade. From Pots to Pepper. London: Duckworth, 2008.
L. Casson, The Periplus Maris Erythraei. Text with Introduction, Translation, and Commentary. Princeton 1989.
D. Nappo, I Porti Romani nel Mar Rosso da Augusto al Tardo Antico. Napoli: FedOA - Federico II University Press, 2018.
M-F. Boussac, J.-F. Salles, J.-B. Yon (eds.), Ports of the Ancient Indian Ocean. Primus Book: New Delhi, 2016.
Agius, D. A., Khalil, E., Scerri, E.M.L. and Williams, A. (eds.), Human Interaction with the Environment on the Red Sea. Leiden-Boston: Brill, 2017.
Seland, E.H. Archaeology of Trade in the Western Indian Ocean, 300 BC–AD 700. J Archaeol Res 22, 367–402 (2014).
Seland, E. H. (2008). The Indian Ocean and the globalisation of the ancient world. Ancient West and East 7: 67−79.
al-Sirafi, Abu Zayd and Fadlan, Ahmad Ibn. "Accounts of China and India". Two Arabic Travel Books: Accounts of China and India and Mission to the Volga, edited by Tim Mackintosh-Smith and James E. Montgomery, New York, USA: New York University, 2017.
Beaujard, P. (2019). The Worlds of the Indian Ocean: A Global History. Cambridge: Cambridge University Press. doi:10.1017/9781108341219
Hourani, George F., and John Carswell. Arab Seafaring: In the Indian Ocean in Ancient and Early Medieval Times - Expanded Edition. Princeton University Press, 1995.
Contenuti
1. Introduzione all’ambiente dell’Oceano Indiano;
2. Lineamenti di storia degli studi sull’archeologia marittima dell’OI;
3. Le fonti integrative per lo studio dei contatti marittimi nell’OI: fonti scritte, iconografia ed etnografia;
4. I prodotti scambiati e commercializzati nell’OI;
5. Circuiti di interscambio nel Mar Rosso e nel Golfo Persico / Golfo dell’Oman dalle prime evidenze all’età del Bronzo.
6. Flussi commerciali, navigazioni, porti, approdi, prodotti e imbarcazioni nel Mar Rosso e nel Golfo Persico dal III secolo al I secolo a.C.;
7. Flussi commerciali, navigazioni, porti, approdi, prodotti e imbarcazioni nell’OI dal I secolo a.C. al VII secolo d.C.;
8. Flussi commerciali, navigazioni, porti, approdi, prodotti e imbarcazioni nell’OI in epoca medievale;
9. Flussi commerciali, navigazioni, porti, approdi, prodotti e imbarcazioni nell’OI in epoca moderna;
10. Musei marittimi, valorizzazione e protezione del patrimonio marittimo e subacqueo nelle varie regioni dell’OI.
Lingua Insegnamento
Italiano e Inglese
Altre informazioni
-
Corsi
Corsi
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
Professori/esse Associati/e
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