ID:
0000534
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
ARCHEOLOGIA CLASSICA
Url:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie del Mediterraneo Anno: 1
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 1
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del percorso formativo, studentesse e studenti dovranno essere in grado di analizzare l’evidenza funeraria del mondo greco (c. 900-300 a.C.) collocandola nello specifico contesto storico e sociale. Ess* dovranno conoscere i metodi dell’archeologia funeraria e utilizzare le sepulture come fonte per ricostruire il modo in cui le società greche si sono rappresentate. Inoltre ess* dovranno dimostrare di possedere gli strumenti per affrontare contesti specifici, attuando i collegamenti più idonei.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per cogliere gli aspetti fondamentali del trattamento funerario e del contesto storico e archeologico in cui si colloca l’evidenza esaminata. Alla fine del corso, si richiede di essere in grado di elaborare presentazioni anche complesse concernenti un tema specifico, dimostrando di saper confrontare i diversi casi di studio, riferendoli correttamente al loro contesto.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di analizzare la diversità dei comportamenti manifestati dalle società del mondo Greco antico in relazione al trattamento del cadavere, alla sepoltura e alle pratiche funerarie nel loro complesso.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono essere in grado di descrivere e commentare in modo appropriato le sepulture esaminate e I loro collegamenti con il contesto di riferimento.
Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le capacità critiche necessarie per reperire materiali di approfondimento adatti al programma del corso, proponendo a loro volta confronti e collegamenti, utilizzando in modo autonomo e appropriato l’evidenza archeologica e la relativa bibliografia.
Al termine del percorso formativo, studentesse e studenti dovranno essere in grado di analizzare l’evidenza funeraria del mondo greco (c. 900-300 a.C.) collocandola nello specifico contesto storico e sociale. Ess* dovranno conoscere i metodi dell’archeologia funeraria e utilizzare le sepulture come fonte per ricostruire il modo in cui le società greche si sono rappresentate. Inoltre ess* dovranno dimostrare di possedere gli strumenti per affrontare contesti specifici, attuando i collegamenti più idonei.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per cogliere gli aspetti fondamentali del trattamento funerario e del contesto storico e archeologico in cui si colloca l’evidenza esaminata. Alla fine del corso, si richiede di essere in grado di elaborare presentazioni anche complesse concernenti un tema specifico, dimostrando di saper confrontare i diversi casi di studio, riferendoli correttamente al loro contesto.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di analizzare la diversità dei comportamenti manifestati dalle società del mondo Greco antico in relazione al trattamento del cadavere, alla sepoltura e alle pratiche funerarie nel loro complesso.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono essere in grado di descrivere e commentare in modo appropriato le sepulture esaminate e I loro collegamenti con il contesto di riferimento.
Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le capacità critiche necessarie per reperire materiali di approfondimento adatti al programma del corso, proponendo a loro volta confronti e collegamenti, utilizzando in modo autonomo e appropriato l’evidenza archeologica e la relativa bibliografia.
Prerequisiti
Si richiede una conoscenza di base dell’Archeologia e storia dell’arte greca dal periodo arcaico all’età classica (c. 600-300 a.C.). Qualora tale conoscenza non sia stata già acquisita è indispensabile la lettura di uno dei manuali indicati in bibliografia per l’arco cronologico sopra indicato. Agli studenti non frequentanti è richiesto un colloquio preliminare in presenza con la docente per orientarsi nello studio.
Metodi didattici
Lezioni frontali; esercitazioni, individuali e/o di gruppo. Prove di autovalutazione in itinere. Nel corso delle lezioni saranno forniti materiali iconografici e bibliografici di supporto allo studio, con particolare attenzione alle risorse online. Sarà creato un Team con il gruppo classe di coloro che hanno frequentato il corso, esteso anche a coloro che abbiano espresso alla docente la volontà di sostenere l’esame a seguito di un colloquio in presenza con la docente. A studentesse e studenti frequentanti sarà chiesto di reperire e presentare in classe casi di studio per sperimentare la capacità di osservazione, l’autonomia di giudizio e le abilità comunicative. La condivisione delle presentazioni durante il corso e la discussione condotta sotto la guida della docente stimolano le capacità critiche ed espositive, consentendo di individuare e correggere le eventuali lacune della preparazione.
Verifica Apprendimento
L’esame è orale e verte sulle tematiche trattate nelle unità didattiche. A partire dall’accertamento delle conoscenze fondamentali relative ai materiali archeologici esaminati potrà essere approfondito uno o più aspetti collegati alle tematiche generali affrontate nel corso. Alle studentesse e agli studenti sarà chiesto di riconoscere e commentare il materiale utilizzato nel corso delle lezioni e contenuto nella bibliografia e/o nei materiali didattici a disposizione degli studenti che – frequentanti o meno –abbiano fatto richiesta alla docente di essere inclusi nel TEAM. Saranno valutati l’uso corretto della terminologia, la capacità di applicazione delle procedure di analisi e l’abilità di condurre tale analisi sui diversi materiali, la completezza d’informazione, la capacità di applicare le metodologie proprie della disciplina; la capacità di sintesi dei contenuti e l’eventuale originalità dell’approccio.
La valutazione finale, espressa in 30esimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle competenze sulle tematiche trattate nelle unità didattiche e la conoscenza generale della materia. Saranno valutate le capacità analitiche, sintetiche ed espositive, l’approccio critico alla materia come pure la completezza del programma svolto e la competenza bibliografica. Sarà inoltre valutato l’apporto individuale agli eventuali lavori di gruppo e alle esercitazioni realizzate nel corso delle lezioni.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano o inglese (se preferito da studenti Erasmus).
La valutazione finale, espressa in 30esimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle competenze sulle tematiche trattate nelle unità didattiche e la conoscenza generale della materia. Saranno valutate le capacità analitiche, sintetiche ed espositive, l’approccio critico alla materia come pure la completezza del programma svolto e la competenza bibliografica. Sarà inoltre valutato l’apporto individuale agli eventuali lavori di gruppo e alle esercitazioni realizzate nel corso delle lezioni.
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano o inglese (se preferito da studenti Erasmus).
Testi
Non si prevede una distinzione tra studentesse/studenti frequentanti e non frequentanti.
Testi propedeutici :
Un manuale di archeologia greca (solo la parte dedicata al periodo arcaico e classico) a scelta tra i seguenti:
Bejor G., Castoldi M., Lambrugo C., Arte greca: dal decimo al primo secolo a. C., Milano 2013.
Lippolis E., Rocco G., Archeologia greca: cultura, società, politica e produzione, Milano 2011.
Per la parte monografica:
S. Mirto, La morte nel mondo greco: da Omero all’età classica, Carocci 2007.
D.C. Kurtz, J. Boardman, Greek Burial Customs, London 1971 (selezione / consultazione)
R. Garland, The Greek Way of Death, London 1985 (selezione / consultazione)
A. Hermary, et C. Dubois (eds.). L’enfant et la mort dans l’Antiquité III. Le matériel associé aux tombes d’enfants. Publications du Centre Camille Jullian, 2012, https://doi.org/10.4000/books.pccj.1355. contributi di:
A. Alexandridou, “Le traitement funéraire des immatures dans la nécropole archaïque de Vari”, p. 39-56.
J. Stroszeck, “Grave Gifts in Child Burials in the Athenian Kerameikos: The Evidence of Sea Shells”. p. 57-75.
Z. Kotitsa, “Tombes d’enfants du IVe s. av. J.-C. à Pydna”, p. 77-96.
C. Dubois. “Des objets pour les bébés? Le dépôt de mobilier dans les sépultures d’enfants en bas âge du monde grec archaïque et classique”. p. 329-342
S. Huysecom-Haxhi, et al. “Les figurines en terre cuite dans les sépultures d’enfants en Grèce ancienne: le cas des jeunes filles nues assises”. p. 343-366
M. Pisani, “Iconografia e funzione delle terrecotte figurate nelle sepolture ellenistiche d’infanti e di adolescenti della necropoli nord-orientale di Tebe”, p. 367-385
B. Carè, “L’astragalo in tomba nel mondo greco: un indicatore infantile? Vecchi problemi e nuove osservazioni a proposito di un aspetto del costume funerario”. p. 403-416
A. Hermary, “L’amour des jeunes garçons dans la Grèce classique: à propos d’un astragale inscrit d’Apollonia du Pont”.
A.M. D’Onofrio, “A Stacker Toy from Eretria (and a Collection of Little Cups). A New Look at Old Finds”, in: V. Dasen, M. Vespa, eds., Toys as Cultural Artefacts in Ancient Greece, Etruria, and Rome, Drémil-Lafage 2022, 117-128.
Testi propedeutici :
Un manuale di archeologia greca (solo la parte dedicata al periodo arcaico e classico) a scelta tra i seguenti:
Bejor G., Castoldi M., Lambrugo C., Arte greca: dal decimo al primo secolo a. C., Milano 2013.
Lippolis E., Rocco G., Archeologia greca: cultura, società, politica e produzione, Milano 2011.
Per la parte monografica:
S. Mirto, La morte nel mondo greco: da Omero all’età classica, Carocci 2007.
D.C. Kurtz, J. Boardman, Greek Burial Customs, London 1971 (selezione / consultazione)
R. Garland, The Greek Way of Death, London 1985 (selezione / consultazione)
A. Hermary, et C. Dubois (eds.). L’enfant et la mort dans l’Antiquité III. Le matériel associé aux tombes d’enfants. Publications du Centre Camille Jullian, 2012, https://doi.org/10.4000/books.pccj.1355. contributi di:
A. Alexandridou, “Le traitement funéraire des immatures dans la nécropole archaïque de Vari”, p. 39-56.
J. Stroszeck, “Grave Gifts in Child Burials in the Athenian Kerameikos: The Evidence of Sea Shells”. p. 57-75.
Z. Kotitsa, “Tombes d’enfants du IVe s. av. J.-C. à Pydna”, p. 77-96.
C. Dubois. “Des objets pour les bébés? Le dépôt de mobilier dans les sépultures d’enfants en bas âge du monde grec archaïque et classique”. p. 329-342
S. Huysecom-Haxhi, et al. “Les figurines en terre cuite dans les sépultures d’enfants en Grèce ancienne: le cas des jeunes filles nues assises”. p. 343-366
M. Pisani, “Iconografia e funzione delle terrecotte figurate nelle sepolture ellenistiche d’infanti e di adolescenti della necropoli nord-orientale di Tebe”, p. 367-385
B. Carè, “L’astragalo in tomba nel mondo greco: un indicatore infantile? Vecchi problemi e nuove osservazioni a proposito di un aspetto del costume funerario”. p. 403-416
A. Hermary, “L’amour des jeunes garçons dans la Grèce classique: à propos d’un astragale inscrit d’Apollonia du Pont”.
A.M. D’Onofrio, “A Stacker Toy from Eretria (and a Collection of Little Cups). A New Look at Old Finds”, in: V. Dasen, M. Vespa, eds., Toys as Cultural Artefacts in Ancient Greece, Etruria, and Rome, Drémil-Lafage 2022, 117-128.
Contenuti
Titolo del corso: Sepolture di bambini nel mondo greco (c. 900-300 a.C.)
Elenco degli argomenti:
1.Introduzione all’archeologia funeraria del mondo greco e guida alla bibliografia essenziale.
2.La varietà dei comportamenti in relazione al trattamento e disposizione del corpo, alla tipologia della tomba, all’eventuale corredo, al contesto della deposizione.
3.La rappresentazione delle cerimonie funebri sulla ceramica geometrica.
4.Tavolette di argilla dipinte (pinakes) ateniesi arcaici con scene funerarie (la famiglia).
5.Selezione di tombe di bambini ateniesi di età geometrica e arcaica.
6.I bambini della necropoli di età geometrica del cd. Heroon di Eretria.
7.Uno sguardo d’insieme alle tombe di bambini nel mondo greco attraverso una selezione di casi di studio dal volume di Hermary et Dubois (eds.). L’enfant et la mort dans l’Antiquité III. Le matériel associé aux tombes d’enfants, 2012 (open access).
Durante le lezioni studenti e studentesse frequentanti saranno coinvolt* nell’esercizio di descrizione e lettura delle immagini e nella lettura guidata di parte dei testi d’esame.
Elenco degli argomenti:
1.Introduzione all’archeologia funeraria del mondo greco e guida alla bibliografia essenziale.
2.La varietà dei comportamenti in relazione al trattamento e disposizione del corpo, alla tipologia della tomba, all’eventuale corredo, al contesto della deposizione.
3.La rappresentazione delle cerimonie funebri sulla ceramica geometrica.
4.Tavolette di argilla dipinte (pinakes) ateniesi arcaici con scene funerarie (la famiglia).
5.Selezione di tombe di bambini ateniesi di età geometrica e arcaica.
6.I bambini della necropoli di età geometrica del cd. Heroon di Eretria.
7.Uno sguardo d’insieme alle tombe di bambini nel mondo greco attraverso una selezione di casi di studio dal volume di Hermary et Dubois (eds.). L’enfant et la mort dans l’Antiquité III. Le matériel associé aux tombes d’enfants, 2012 (open access).
Durante le lezioni studenti e studentesse frequentanti saranno coinvolt* nell’esercizio di descrizione e lettura delle immagini e nella lettura guidata di parte dei testi d’esame.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Studentesse e studenti ERASMUS sono pregati di contattare la docente all’inizio del corso, per un colloquio che permetta eventuali adattamenti dei testi d’esame e delle modalità di studio.
Corsi
Corsi
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
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