RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Conoscenze approfondite ed aggiornate sui principali temi di ricerca della bioantropologia, con particolare riguardo alle pratiche funerarie e alla variabilità e agli adattamenti bio-culturali delle popolazioni umane del passato.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per il rilevamento e le analisi di campioni scheletrici di provenienza archeologica. In particolare, gli studenti studente apprenderanno (1) nozioni di base dell’anatomia scheletrica, (2) l’applicazione di tecniche antropologiche per la diagnosi di sesso ed età e aspetti paleopatologici e sullo stile di vita; (3) procedure di campionamento dai resti scheletrici; (4) trattamento statistico di base e rappresentazione grafica di dati.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI Autonomia di giudizio: Aspetto basilare dell’iter formativo è quello di giungere a comprendere le modalità di analisi scientifica e la costruzione di modelli interpretativi coerenti.
Abilità comunicative: Adozione di un linguaggio tecnico. Capacità di sintesi, elaborazione e presentazione di linee di ricerca o casi studio. Capacità di apprendimento: Il corso svilupperà la capacità di interagire con la letteratura scientifica corrente in lingua inglese e la capacità di analizzare ed interpretare contesti funerari attraverso un approccio bioarcheologico.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Il corso è organizzato in lezioni frontali e attività laboratoriali con molto spazio dedicato a momenti di problem solving e discussioni collettive. Molte ore saranno dedicate alle attività laboratoriali su materiale scheletrico umano e contesti funerari con continui rimandi tra osservazioni pratiche e problematiche interpretative. La finalità è quella di sviluppare capacità di ragionamento, attitudine al lavoro di gruppo e capacità comunicative.
Verifica Apprendimento
Esame orale integrato da produzione di un saggio breve e dalla presentazione power point di un articolo scientifico.
Testi
1. Canci e S. Minozzi 2017. Archeologia dei resti umani. Carocci Editore. 2. I resti scheletrici umani: dallo scavo, al laboratorio, al museo http://www.ic_archeo.beniculturali.it/getFile.php?id=1456 3. articoli scientifici condivisi durante il corso