ID:
0000613
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DELL'AFRICA
Url:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
- Ottenere conoscenze sulle diverse società e attori africani prima della colonizzazione
- Identificare i temi e le metodologie principali della storia africana della prima età moderna.
- Stabilire ponti intellettuali tra storiografie africane e non africane
- Valutare criticamente e interpretare una varietà di fonti primarie e tradizioni storiografiche.
- Sviluppare capacità di ricerca, impegno storiografico, capacità di presentazione e analisi critica attraverso il lavoro individuale e di gruppo.
- Essere capace di scrivere in autonomia un saggio su un argomento storico
- Identificare i temi e le metodologie principali della storia africana della prima età moderna.
- Stabilire ponti intellettuali tra storiografie africane e non africane
- Valutare criticamente e interpretare una varietà di fonti primarie e tradizioni storiografiche.
- Sviluppare capacità di ricerca, impegno storiografico, capacità di presentazione e analisi critica attraverso il lavoro individuale e di gruppo.
- Essere capace di scrivere in autonomia un saggio su un argomento storico
Prerequisiti
E raccomandato a la studentessa /lo studente di avere seguito negli anni precedent al meno uno dei corsi di Triennale sulla Geografia e/o la storia dell’Africa, o un Corso equivalente in un altro ateneo.
Una parte del materiale di studio forniti saranno in lingua INGLESE. È pertanto necessario che gli studenti registrati per questa attività siano in grado di leggere e comprendere l’inglese.
Una parte del materiale di studio forniti saranno in lingua INGLESE. È pertanto necessario che gli studenti registrati per questa attività siano in grado di leggere e comprendere l’inglese.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in modalità frontale, con tempo dedicato ad esercitazioni ed interazioni attraverso lavori individuali e di gruppo.
I studenti saranno invitati a fare una presentazione orale sull’argomento del saggio.
I studenti saranno invitati a fare una presentazione orale sull’argomento del saggio.
Verifica Apprendimento
PER I FREQUENTANTI E I NON-FREQUENTANTI
- Componente essenziale ai fini della valutazione finale, sarà un elaborato scritto che gli studenti e le studentesse dovranno consegnare con una settimana di anticipo rispetto alla data di esame.
- L'esame orale consisterà in una discussione dell'elaborato scritto, e la valutazione finale (voto di esame) si baserà principalmente su tale elaborato.
L’elaborato scritto consisterà in un saggio scritto di 3.000 parole, esclusi la bibliografia (dimensione carattere: 12; interlinea: 1,5). Il saggio deve rispondere a una domanda di ricerca su un aspetto della storia dell’Africa prima della colonizzazione, usando una, o due metodologie studiate a lezione, e usando uno, o vari documenti primari, e una bibliografia di almeno 10 referenze bibliografiche.
Il saggio dovrà mostrare una riflessione sulle possibili applicazioni di quanto appreso all'interno del proprio corso di studi, e metterà in evidenza le piste di ricerca, a partire della letteratura già esistente.
- Componente essenziale ai fini della valutazione finale, sarà un elaborato scritto che gli studenti e le studentesse dovranno consegnare con una settimana di anticipo rispetto alla data di esame.
- L'esame orale consisterà in una discussione dell'elaborato scritto, e la valutazione finale (voto di esame) si baserà principalmente su tale elaborato.
L’elaborato scritto consisterà in un saggio scritto di 3.000 parole, esclusi la bibliografia (dimensione carattere: 12; interlinea: 1,5). Il saggio deve rispondere a una domanda di ricerca su un aspetto della storia dell’Africa prima della colonizzazione, usando una, o due metodologie studiate a lezione, e usando uno, o vari documenti primari, e una bibliografia di almeno 10 referenze bibliografiche.
Il saggio dovrà mostrare una riflessione sulle possibili applicazioni di quanto appreso all'interno del proprio corso di studi, e metterà in evidenza le piste di ricerca, a partire della letteratura già esistente.
Testi
UNESCO – General History of Africa. Volumi 3, 4, 5.
Contenuti
Titolo del Corso: Fonti per la storia dell'Africa precoloniale
PER I FREQUENTANTI:
- Ad inizio corso sarà distribuito l’elenco delle fonti in qui i studenti dovranno scegliere una fonte per l’elaborato scritto.
- Ogni settimana si svolgerà su una tematica dettagliata qui sotto. Le letture (vede letture nel programma) dovranno essere preparate prima della lezione.
PER I NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per tempo, affinché il docente possa dare il materiale pedagogico, comunque prima di prenotarsi per l'esame.
La frequenza è vivamente consigliata.
---------
Elenco degli argomenti:
1. Introduzione. Metodologia della scrittura di un saggio storico
2. Diaspore Africane nel mondo
- Gianfranco Salvatore, ‘Parodie realistiche: Africanismi, fraternità e sentimenti identitari nelle canzoni moresche del Cinquecento’, Kronos, 14 (2011), 97–130.
- Dobronravin, Nikolay. « West African Ajami in the New World (Hausa, Fulfulde, Mande languages) ». In The Arabic Script in Africa, édité par Meikal Mumin et Kees Versteegh, 159 72. BRILL, 2014.
3. Storia del genere
- Herman, Margaux. « Rethinking the Royal Matrimonial Practices in the 16th Century and Its Consequences on the Status of Queen ». In Movements in Ethiopia, Ethiopia in Movement. Volume 1, édité par Éloi Ficquet, Ahmed Hassen Omer, et Thomas Osmond, 149 62. Addis-Abeba, Addis-Abeba, Addis-Abeba: Centre français des études éthiopiennes, Addis Ababa university, Tsehai Publishers, 2016.
4. Storia e ambiente
- Maley, Jean, et Robert Vernet. « Populations and Climatic Evolution in North Tropical Africa from the End of the Neolithic to the Dawn of the Modern Era ». African Archaeological Review 32, no 2 (juin 2015): 179 232.
5. Storia connessa
- Subrahmanyam, S. « Between Eastern Africa and Western India, 1500–1650: Slavery, Commerce, and Elite Formation ». Comparative Studies in Society and History 61, no 4 (2019): 80534.
- Mahajan, Nidhi. « Afro-Indian Migrations and the Indianization of East Africa, 5000 BCE–1900 CE ». In The Cambridge History of Global Migrations, édité par Cátia Antunes et Eric Tagliacozzo, 1re éd., 390 412. Cambridge University Press, 2023.
6. Storia orale
- Austen, Ralph A., et Jan Jansen. « History, Oral Transmission and Structure in Ibn Khaldun’s Chronology of Mali Rulers ». History in Africa 23 (janvier 1996): 17 28.
- Newbury, David. « Contradictions at the Heart of the Canon: Jan Vansina and the Debate over Oral Historiography in Africa, 1960-1985 ». History in Africa 34 (2007): 213 54.
7. Scritture ordinarie in Africa
- Dewière, Remi. « Looking for the lost norm. The power letters of Borno (1823-1918) ». Quaderni storici, no 2/2021 (2021): 497 535. https://doi.org/10.1408/102884.
- Wion, Anaïs. « Promulgation and Registration of Royal Ethiopian Acts in Behalf of Political and Religious Institutions (Northern Ethiopia, Sixteenth Century) ». Northeast African Studies 11, no 2 (2011): 59 83.
8. Storia quantitativa
- Klooster, Wim, Alfred Padula, et Paul E. Lovejoy. « Trans-Atlantic Transformations: The Origins and Identity of Africans in the Americas ». In The Atlantic World: Essays on Slavery, Migration, and Imagination, 1re éd., 81 111. New York: Routledge, 2005.
9. Storia economica
- Guyer, Jane I., et Karin Pallaver. « Money and Currency in African History ». In Oxford Research Encyclopedia of African History. Oxford University Press, 24 mai 2018.
10. Archeologia e storia
- Magnavita, Sonja, Brandi L. MacDonald, Carlos Magnavita, et April Oga. « LA‐ICP‐MS Analysis of Glass Beads from Tié (12th–14th Centuries), Kanem, Chad: Evidence of trans‐Sudanic Exchanges ». Archaeometry 66, no 1 (février 2024): 100 118.
- Fauvelle-Aymar, François-Xavier, et Bertrand Hirsch. « Muslim Historical Spaces in Ethiopia and the Horn of Africa: A Reassessment ». Northeast African Studies 11, no 1 (2004): 25 53.
11. Storia esperimentale
- Dewière, Rémi. « Ressusciter l’archive. Reconstruction et histoire d’une lettre mamelouke pour le sultan du Takrūr (1440) ». Annales islamologiques, no 54 (20 octobre 2020): 237 74.
- Thornton, John K. The Kongolese Saint Anthony. Dona Beatriz Kimpa Vita and the Antonian Movement, 1684-1706. Cambridge: Cambridge University Press, 1998.
12. Storia delle Tecnologie
- Macola, Giacomo. The Gun in Central Africa. A History of Technology and Politics. Athens: Ohio University Press, 2016. Introduction
- Bulstrode, Jenny. « Black Metallurgists and the Making of the Industrial Revolution ». History and Technology 39, no 1 (2 janvier 2023): 1 41.
- Moyon, Marc. « Scientific Practices in Sub-Saharan Africa ». In Routledge Handbook on the Sciences in Islamicate Societies, par Sonja Brentjes, Peter Barker, et Rana Brentjes, 664 78, 1re éd. London: Routledge, 2023.
PER I FREQUENTANTI:
- Ad inizio corso sarà distribuito l’elenco delle fonti in qui i studenti dovranno scegliere una fonte per l’elaborato scritto.
- Ogni settimana si svolgerà su una tematica dettagliata qui sotto. Le letture (vede letture nel programma) dovranno essere preparate prima della lezione.
PER I NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per tempo, affinché il docente possa dare il materiale pedagogico, comunque prima di prenotarsi per l'esame.
La frequenza è vivamente consigliata.
---------
Elenco degli argomenti:
1. Introduzione. Metodologia della scrittura di un saggio storico
2. Diaspore Africane nel mondo
- Gianfranco Salvatore, ‘Parodie realistiche: Africanismi, fraternità e sentimenti identitari nelle canzoni moresche del Cinquecento’, Kronos, 14 (2011), 97–130.
- Dobronravin, Nikolay. « West African Ajami in the New World (Hausa, Fulfulde, Mande languages) ». In The Arabic Script in Africa, édité par Meikal Mumin et Kees Versteegh, 159 72. BRILL, 2014.
3. Storia del genere
- Herman, Margaux. « Rethinking the Royal Matrimonial Practices in the 16th Century and Its Consequences on the Status of Queen ». In Movements in Ethiopia, Ethiopia in Movement. Volume 1, édité par Éloi Ficquet, Ahmed Hassen Omer, et Thomas Osmond, 149 62. Addis-Abeba, Addis-Abeba, Addis-Abeba: Centre français des études éthiopiennes, Addis Ababa university, Tsehai Publishers, 2016.
4. Storia e ambiente
- Maley, Jean, et Robert Vernet. « Populations and Climatic Evolution in North Tropical Africa from the End of the Neolithic to the Dawn of the Modern Era ». African Archaeological Review 32, no 2 (juin 2015): 179 232.
5. Storia connessa
- Subrahmanyam, S. « Between Eastern Africa and Western India, 1500–1650: Slavery, Commerce, and Elite Formation ». Comparative Studies in Society and History 61, no 4 (2019): 80534.
- Mahajan, Nidhi. « Afro-Indian Migrations and the Indianization of East Africa, 5000 BCE–1900 CE ». In The Cambridge History of Global Migrations, édité par Cátia Antunes et Eric Tagliacozzo, 1re éd., 390 412. Cambridge University Press, 2023.
6. Storia orale
- Austen, Ralph A., et Jan Jansen. « History, Oral Transmission and Structure in Ibn Khaldun’s Chronology of Mali Rulers ». History in Africa 23 (janvier 1996): 17 28.
- Newbury, David. « Contradictions at the Heart of the Canon: Jan Vansina and the Debate over Oral Historiography in Africa, 1960-1985 ». History in Africa 34 (2007): 213 54.
7. Scritture ordinarie in Africa
- Dewière, Remi. « Looking for the lost norm. The power letters of Borno (1823-1918) ». Quaderni storici, no 2/2021 (2021): 497 535. https://doi.org/10.1408/102884.
- Wion, Anaïs. « Promulgation and Registration of Royal Ethiopian Acts in Behalf of Political and Religious Institutions (Northern Ethiopia, Sixteenth Century) ». Northeast African Studies 11, no 2 (2011): 59 83.
8. Storia quantitativa
- Klooster, Wim, Alfred Padula, et Paul E. Lovejoy. « Trans-Atlantic Transformations: The Origins and Identity of Africans in the Americas ». In The Atlantic World: Essays on Slavery, Migration, and Imagination, 1re éd., 81 111. New York: Routledge, 2005.
9. Storia economica
- Guyer, Jane I., et Karin Pallaver. « Money and Currency in African History ». In Oxford Research Encyclopedia of African History. Oxford University Press, 24 mai 2018.
10. Archeologia e storia
- Magnavita, Sonja, Brandi L. MacDonald, Carlos Magnavita, et April Oga. « LA‐ICP‐MS Analysis of Glass Beads from Tié (12th–14th Centuries), Kanem, Chad: Evidence of trans‐Sudanic Exchanges ». Archaeometry 66, no 1 (février 2024): 100 118.
- Fauvelle-Aymar, François-Xavier, et Bertrand Hirsch. « Muslim Historical Spaces in Ethiopia and the Horn of Africa: A Reassessment ». Northeast African Studies 11, no 1 (2004): 25 53.
11. Storia esperimentale
- Dewière, Rémi. « Ressusciter l’archive. Reconstruction et histoire d’une lettre mamelouke pour le sultan du Takrūr (1440) ». Annales islamologiques, no 54 (20 octobre 2020): 237 74.
- Thornton, John K. The Kongolese Saint Anthony. Dona Beatriz Kimpa Vita and the Antonian Movement, 1684-1706. Cambridge: Cambridge University Press, 1998.
12. Storia delle Tecnologie
- Macola, Giacomo. The Gun in Central Africa. A History of Technology and Politics. Athens: Ohio University Press, 2016. Introduction
- Bulstrode, Jenny. « Black Metallurgists and the Making of the Industrial Revolution ». History and Technology 39, no 1 (2 janvier 2023): 1 41.
- Moyon, Marc. « Scientific Practices in Sub-Saharan Africa ». In Routledge Handbook on the Sciences in Islamicate Societies, par Sonja Brentjes, Peter Barker, et Rana Brentjes, 664 78, 1re éd. London: Routledge, 2023.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found