ID:
0000475
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA E ISTITUZIONI DELL'ASIA
Url:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 1
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 2
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Storia e Civiltà Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’obiettivo del corso è fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze per comprendere e interpretare criticamente i principali sviluppi sociali, politici ed economici dell’India contemporanea. Tali sviluppi verranno analizzati con una prospettiva storica, cercando di tracciare le ripercussioni sull’India di oggi di una serie di processi di lungo periodo iniziati nel tardo periodo coloniale. In particolar modo, nella parte seminariale, verranno approfonditi e analizzati quattro temi che, per la loro complessità e reciproca influenza hanno assunto caratteristiche sistemiche, in grado di avere ripercussioni cruciali sullo sviluppo politico del paese: il sistema di relazioni internazionali; il sistema castale; il sistema economico; e il sistema etnico-maggioritario dell’India di oggi. Il corso fornirà gli strumenti per comprendere l’interdipendenza tra i vari sistemi e per tracciarne le origini e le conseguenze di lungo periodo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso dovrà consentire agli studenti di analizzare l’India di oggi secondo una prospettiva storica. Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a interpretare criticamente i materiali didattici forniti, rilevandone punti di forza e debolezze. Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper costruire e presentare, anche attraverso l’uso di un linguaggio specialistico, interpretazioni originali dei materiali didattici e inserirli nei dibattiti scientifici rilevanti. Infine, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di tracciare le conseguenze di lungo periodo dei processi storici analizzati durante il corso.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Sviluppare l’autonomia di giudizio è l’elemento cruciale per superare questo corso, attraverso la discussione in classe di testi scientifici, presentazioni di gruppo e individuali e la scrittura di un elaborato finale
Abilità comunicative:
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso la discussione in classe, presentazioni e sia l’elaborato finale. Si svilupperanno pertanto diverse abilità comunicative (argomentazione e dibattito; presentazione orale di ricerca individuale/gruppo; argomentazione scritta) destinate a diversi tipi di pubblico.
Capacità di apprendimento:
Il corso consentirà alle studentesse e agli studenti di poter leggere ed interpretare criticamente testi di carattere specialistico sia in vista di un futuro ambito lavorativo sia per un’eventuale prosecuzione degli studi e l’avviamento alla carriera accademica.
L’obiettivo del corso è fornire alle studentesse e agli studenti gli strumenti e le conoscenze per comprendere e interpretare criticamente i principali sviluppi sociali, politici ed economici dell’India contemporanea. Tali sviluppi verranno analizzati con una prospettiva storica, cercando di tracciare le ripercussioni sull’India di oggi di una serie di processi di lungo periodo iniziati nel tardo periodo coloniale. In particolar modo, nella parte seminariale, verranno approfonditi e analizzati quattro temi che, per la loro complessità e reciproca influenza hanno assunto caratteristiche sistemiche, in grado di avere ripercussioni cruciali sullo sviluppo politico del paese: il sistema di relazioni internazionali; il sistema castale; il sistema economico; e il sistema etnico-maggioritario dell’India di oggi. Il corso fornirà gli strumenti per comprendere l’interdipendenza tra i vari sistemi e per tracciarne le origini e le conseguenze di lungo periodo.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso dovrà consentire agli studenti di analizzare l’India di oggi secondo una prospettiva storica. Gli studenti e le studentesse saranno invitati/e a interpretare criticamente i materiali didattici forniti, rilevandone punti di forza e debolezze. Le studentesse e gli studenti dovranno dimostrare di saper costruire e presentare, anche attraverso l’uso di un linguaggio specialistico, interpretazioni originali dei materiali didattici e inserirli nei dibattiti scientifici rilevanti. Infine, gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di tracciare le conseguenze di lungo periodo dei processi storici analizzati durante il corso.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Sviluppare l’autonomia di giudizio è l’elemento cruciale per superare questo corso, attraverso la discussione in classe di testi scientifici, presentazioni di gruppo e individuali e la scrittura di un elaborato finale
Abilità comunicative:
Le abilità comunicative verranno sviluppate attraverso la discussione in classe, presentazioni e sia l’elaborato finale. Si svilupperanno pertanto diverse abilità comunicative (argomentazione e dibattito; presentazione orale di ricerca individuale/gruppo; argomentazione scritta) destinate a diversi tipi di pubblico.
Capacità di apprendimento:
Il corso consentirà alle studentesse e agli studenti di poter leggere ed interpretare criticamente testi di carattere specialistico sia in vista di un futuro ambito lavorativo sia per un’eventuale prosecuzione degli studi e l’avviamento alla carriera accademica.
Prerequisiti
Una buona conoscenza della lingua inglese
Metodi didattici
Il corso è diviso in due parti. Nella prima parte, che occuperà le prime 5 settimane, il corso si svilupperà attraverso lezioni frontali volte a ripercorrere i principali eventi storico-politici a partire dalla metà del XVIII secolo (l’avvento del colonialismo) ad oggi (l’India di Narendra Modi). Anche durante le lezioni frontali, gli studenti e le studentesse saranno fortemente incoraggiati ad interagire con il docente e tra di loro. Nella seconda parte, il corso avrà carattere seminariale e sarà basato sulla discussione dei testi e dei materiali didattici forniti. La parte seminariale analizzerà i più importanti processi politici e sociali dell’India indipendente, come indicato sotto.
Verifica Apprendimento
Il corso prevede, per le studentesse e gli studenti frequentanti, una valutazione tramite ‘continuous assessment’, consistente in una serie di valutazioni distribuite nell’arco del semestre.
L’esame si articola in:
Partecipazione in Classe (10%). Verrà valutata la quantità e la qualità degli interventi in classe e l’abilità di discussione dei temi trattati
Test sui principali eventi della Storia Contemporanea dell’India (15%). A conclusione della parte 1 del corso gli studenti e le studentesse frequentanti svolgeranno un test a scelta multipla volto a verificare la conoscenza degli eventi e processi fondamentali della Storia contemporanea dell’India trattati a lezione. Il test si svolgerà durante l’orario di lezione.
Presentazioni in classe (25%). Gli studenti e le studentesse dovranno preparare una serie di presentazioni durante il semestre, sulla base di piccole ricerche individuali e/o di gruppo e le letture seminariali. Maggiori dettagli verranno forniti il primo giorno di lezione.
Elaborato scritto e discussione dello stesso (50%). Il docente fornirà una serie di domande tra le quali gli studenti e le studentesse dovranno sceglierne una alla quale rispondere con un elaborato di 2,500 parole (+/- 10%)(6-7 pagine). L’elaborato andrà poi discusso e difeso oralmente. Maggiori dettagli verranno forniti il primo giorno di lezione.
Il voto finale sarà la media ponderata dei 4 elementi riportati sopra.
Gli studenti e le studentesse NON frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un programma d’esame.
L’esame si articola in:
Partecipazione in Classe (10%). Verrà valutata la quantità e la qualità degli interventi in classe e l’abilità di discussione dei temi trattati
Test sui principali eventi della Storia Contemporanea dell’India (15%). A conclusione della parte 1 del corso gli studenti e le studentesse frequentanti svolgeranno un test a scelta multipla volto a verificare la conoscenza degli eventi e processi fondamentali della Storia contemporanea dell’India trattati a lezione. Il test si svolgerà durante l’orario di lezione.
Presentazioni in classe (25%). Gli studenti e le studentesse dovranno preparare una serie di presentazioni durante il semestre, sulla base di piccole ricerche individuali e/o di gruppo e le letture seminariali. Maggiori dettagli verranno forniti il primo giorno di lezione.
Elaborato scritto e discussione dello stesso (50%). Il docente fornirà una serie di domande tra le quali gli studenti e le studentesse dovranno sceglierne una alla quale rispondere con un elaborato di 2,500 parole (+/- 10%)(6-7 pagine). L’elaborato andrà poi discusso e difeso oralmente. Maggiori dettagli verranno forniti il primo giorno di lezione.
Il voto finale sarà la media ponderata dei 4 elementi riportati sopra.
Gli studenti e le studentesse NON frequentanti sono invitati a contattare il docente per concordare un programma d’esame.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO
Per gli studenti frequentanti, i materiali didattici verranno forniti dal docente durante il corso.
Testi generali sulla Storia dell’India
• Micheguglielmo Torri, Storia dell’India, Roma-Bari, Laterza, 2007
• David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud e del Sud Est asiatico, Torino, Einaudi, 2011
• Sugata Bose e Ayesha Jalal, Modern South Asia: History, Culture, Political Economy, Routledge, Oxon, 2011
I materiali didattici (in Inglese) per la parte seminariale saranno forniti all’inizio del corso
Per gli studenti frequentanti, i materiali didattici verranno forniti dal docente durante il corso.
Testi generali sulla Storia dell’India
• Micheguglielmo Torri, Storia dell’India, Roma-Bari, Laterza, 2007
• David Ludden, Storia dell'India e dell'Asia del Sud e del Sud Est asiatico, Torino, Einaudi, 2011
• Sugata Bose e Ayesha Jalal, Modern South Asia: History, Culture, Political Economy, Routledge, Oxon, 2011
I materiali didattici (in Inglese) per la parte seminariale saranno forniti all’inizio del corso
Contenuti
Parte 1 – L’India dalla conquista britannica a Narendra Modi
1. L'India Britannica pre 1857
2. L'India Britannica post 1857
3. Nazionalismi e la via verso la spartizione
4. Indipendenza, spartizione e il sistema Nehruviano 1947-1966
5. Lo smantellamento del sistema Nehruviano 1967-1989
6. L'India post 1989: Mandal, Mandir and Market
7. L'India di Modi
Parte 2 – Sistemi dell’India Contemporanea
1. La spartizione e le conseguenze politiche, sociali e geopolitiche
2. Nazionalismo ed estremismo indù e la costruzione di uno stato Indù
3. Il sistema castale
4. Sistema economico: una grande potenza poverissima.
5. L’India nel sistema internazionale
1. L'India Britannica pre 1857
2. L'India Britannica post 1857
3. Nazionalismi e la via verso la spartizione
4. Indipendenza, spartizione e il sistema Nehruviano 1947-1966
5. Lo smantellamento del sistema Nehruviano 1967-1989
6. L'India post 1989: Mandal, Mandir and Market
7. L'India di Modi
Parte 2 – Sistemi dell’India Contemporanea
1. La spartizione e le conseguenze politiche, sociali e geopolitiche
2. Nazionalismo ed estremismo indù e la costruzione di uno stato Indù
3. Il sistema castale
4. Sistema economico: una grande potenza poverissima.
5. L’India nel sistema internazionale
Lingua Insegnamento
ITALIANO. Nel caso ci siano studenti stranieri, il corso si terrà in Inglese.
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone
Persone
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