ID:
0000624
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
DIRITTO AMMINISTRATIVO
Url:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Tecnologie per l'industria culturale e creativa Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
1. Conoscenza e comprensione
Obiettivo 1.1: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle norme giuridiche che regolano l'amministrazione digitale, con particolare attenzione all'impatto delle tecnologie digitali sui processi amministrativi.
Obiettivo 1.2: Gli studenti comprenderanno le intersezioni tra saperi umanistici e diritto dell'amministrazione digitale, esplorando come le tecnologie digitali trasformano la governance e la gestione delle informazioni pubbliche.
2. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Obiettivo 2.1: Gli studenti saranno in grado di applicare le norme giuridiche dell'amministrazione digitale a casi concreti, con una consapevolezza delle implicazioni etiche e sociali delle tecnologie digitali.
Obiettivo 2.2: Gli studenti sapranno utilizzare strumenti giuridici e tecnologici per migliorare l'interazione con le pubbliche amministrazioni e la gestione dei procedimenti amministrativi digitali.
3. Autonomia di giudizio
Obiettivo 3.1: Gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le politiche e le pratiche dell'amministrazione digitale, considerando le prospettive umanistiche e tecnologiche.
Obiettivo 3.2: Gli studenti saranno in grado di valutare in modo autonomo e critico l'adeguatezza delle normative vigenti rispetto agli sviluppi tecnologici e alle esigenze sociali, proponendo soluzioni basate su una comprensione integrata delle discipline umanistiche e tecnologiche.
4. Abilità comunicative
Obiettivo 4.1: Gli studenti sapranno comunicare in modo chiaro e articolato le proprie conoscenze e le proprie analisi in materia di diritto dell'amministrazione digitale, sia in forma scritta che orale, utilizzando un linguaggio che integra aspetti giuridici e tecnologici.
Obiettivo 4.2: Gli studenti saranno in grado di presentare relazioni giuridiche e rapporti di ricerca a un pubblico specialistico e non specialistico, utilizzando tecniche di presentazione che riflettano una comprensione interdisciplinare.
5. Capacità di apprendimento
Obiettivo 5.1: Gli studenti svilupperanno competenze giuridiche adeguate nell'ambito dell'amministrazione digitale, utilizzando risorse bibliografiche e strumenti digitali, con una particolare attenzione alle metodologie umanistiche.
Obiettivo 5.2: Gli studenti saranno in grado di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze, seguendo l'evoluzione normativa e giurisprudenziale nel campo dell'amministrazione digitale e integrando nuove competenze tecnologiche.
Questi obiettivi sono formulati per garantire che gli studenti acquisiscano una conoscenza integrata del diritto dell'amministrazione digitale, delle tecnologie digitali e delle prospettive umanistiche, preparandoli ad affrontare le sfide complesse del mondo contemporaneo con una visione interdisciplinare.
Obiettivo 1.1: Gli studenti acquisiranno una solida conoscenza delle norme giuridiche che regolano l'amministrazione digitale, con particolare attenzione all'impatto delle tecnologie digitali sui processi amministrativi.
Obiettivo 1.2: Gli studenti comprenderanno le intersezioni tra saperi umanistici e diritto dell'amministrazione digitale, esplorando come le tecnologie digitali trasformano la governance e la gestione delle informazioni pubbliche.
2. Applicazione delle conoscenze e capacità di comprensione
Obiettivo 2.1: Gli studenti saranno in grado di applicare le norme giuridiche dell'amministrazione digitale a casi concreti, con una consapevolezza delle implicazioni etiche e sociali delle tecnologie digitali.
Obiettivo 2.2: Gli studenti sapranno utilizzare strumenti giuridici e tecnologici per migliorare l'interazione con le pubbliche amministrazioni e la gestione dei procedimenti amministrativi digitali.
3. Autonomia di giudizio
Obiettivo 3.1: Gli studenti svilupperanno la capacità di analizzare criticamente le politiche e le pratiche dell'amministrazione digitale, considerando le prospettive umanistiche e tecnologiche.
Obiettivo 3.2: Gli studenti saranno in grado di valutare in modo autonomo e critico l'adeguatezza delle normative vigenti rispetto agli sviluppi tecnologici e alle esigenze sociali, proponendo soluzioni basate su una comprensione integrata delle discipline umanistiche e tecnologiche.
4. Abilità comunicative
Obiettivo 4.1: Gli studenti sapranno comunicare in modo chiaro e articolato le proprie conoscenze e le proprie analisi in materia di diritto dell'amministrazione digitale, sia in forma scritta che orale, utilizzando un linguaggio che integra aspetti giuridici e tecnologici.
Obiettivo 4.2: Gli studenti saranno in grado di presentare relazioni giuridiche e rapporti di ricerca a un pubblico specialistico e non specialistico, utilizzando tecniche di presentazione che riflettano una comprensione interdisciplinare.
5. Capacità di apprendimento
Obiettivo 5.1: Gli studenti svilupperanno competenze giuridiche adeguate nell'ambito dell'amministrazione digitale, utilizzando risorse bibliografiche e strumenti digitali, con una particolare attenzione alle metodologie umanistiche.
Obiettivo 5.2: Gli studenti saranno in grado di aggiornare autonomamente le proprie conoscenze, seguendo l'evoluzione normativa e giurisprudenziale nel campo dell'amministrazione digitale e integrando nuove competenze tecnologiche.
Questi obiettivi sono formulati per garantire che gli studenti acquisiscano una conoscenza integrata del diritto dell'amministrazione digitale, delle tecnologie digitali e delle prospettive umanistiche, preparandoli ad affrontare le sfide complesse del mondo contemporaneo con una visione interdisciplinare.
Prerequisiti
nessun prerequisito.
Sarebbe utile possedere conoscenze di base di diritto pubblico e diritto amministrativo generale
Sarebbe utile possedere conoscenze di base di diritto pubblico e diritto amministrativo generale
Metodi didattici
1. Lezioni Frontali: Le lezioni frontali introdurranno i concetti chiave, le normative e le tematiche fondamentali del diritto amministrativo generale e dell'amministrazione digitale.
2. Attività Pratiche per acquisire competenze pratiche nell'uso di strumenti digitali e piattaforme utilizzate dalle amministrazioni pubbliche, come sistemi di gestione documentale, piattaforme di e-government e tecnologie per la trasparenza e la partecipazione civica.
3. Progetti di Gruppo: gli studenti lavoreranno in gruppi su progetti che richiedono l'integrazione di conoscenze giuridiche, tecnologiche e umanistiche. Questi progetti potranno includere l'analisi di casi di studio, la proposta di soluzioni innovative per problematiche dell'amministrazione digitale, o la creazione di strumenti digitali per migliorare i processi amministrativi.
4. Presentazioni e Discussioni: I gruppi presenteranno i loro progetti alla classe e ad esperti invitati per l’occasione, seguiti da sessioni di discussione e feedback. Questo svilupperà le abilità comunicative e la capacità di lavorare in team.
5. Sarà prevista la visita in una amministrazione che si occupa di saperi umanistici.
6. Studio Individuale e Autonomo
Letture Assegnate: Gli studenti dovranno completare letture assegnate, comprendenti testi giuridici, articoli accademici e documenti tecnici, per approfondire i temi trattati in aula.
Attività di Ricerca: Gli studenti saranno incoraggiati a condurre ricerche autonome su temi di loro interesse, sviluppando la capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze.
2. Attività Pratiche per acquisire competenze pratiche nell'uso di strumenti digitali e piattaforme utilizzate dalle amministrazioni pubbliche, come sistemi di gestione documentale, piattaforme di e-government e tecnologie per la trasparenza e la partecipazione civica.
3. Progetti di Gruppo: gli studenti lavoreranno in gruppi su progetti che richiedono l'integrazione di conoscenze giuridiche, tecnologiche e umanistiche. Questi progetti potranno includere l'analisi di casi di studio, la proposta di soluzioni innovative per problematiche dell'amministrazione digitale, o la creazione di strumenti digitali per migliorare i processi amministrativi.
4. Presentazioni e Discussioni: I gruppi presenteranno i loro progetti alla classe e ad esperti invitati per l’occasione, seguiti da sessioni di discussione e feedback. Questo svilupperà le abilità comunicative e la capacità di lavorare in team.
5. Sarà prevista la visita in una amministrazione che si occupa di saperi umanistici.
6. Studio Individuale e Autonomo
Letture Assegnate: Gli studenti dovranno completare letture assegnate, comprendenti testi giuridici, articoli accademici e documenti tecnici, per approfondire i temi trattati in aula.
Attività di Ricerca: Gli studenti saranno incoraggiati a condurre ricerche autonome su temi di loro interesse, sviluppando la capacità di aggiornare continuamente le proprie conoscenze.
Verifica Apprendimento
Esame orale: Gli esami valuteranno la comprensione teorica e pratica degli studenti sulle tematiche del corso. Gli esami orali potranno includere la discussione di casi di studio e delle attività pratiche svolte durante il corso
Testi
Per i frequentanti:
1. Appunti delle lezioni. integrati con parti del libro di testo.
2. Letture scelte da AA.VV. Diritto delle arti e nuove tecnologie, PM edizioni, 2023.
3. materiali specifici forniti durante il corso su temi oggetto di approfondimento che saranno individuati insieme agli studenti.
Per i non frequentanti:
1. R. Cavallo Perin - D.U. Galetta, Il diritto dell'amministrazione digitale, Giappichelli, Torino, 2020 (Capp. 1,3,4,5,6,7,8).
2, AA.VV., Diritto Pubblico di Internet, Editoriale Scientifica, Napoli, 2024 (Cap 1, 3, 6,7)
1. Appunti delle lezioni. integrati con parti del libro di testo.
2. Letture scelte da AA.VV. Diritto delle arti e nuove tecnologie, PM edizioni, 2023.
3. materiali specifici forniti durante il corso su temi oggetto di approfondimento che saranno individuati insieme agli studenti.
Per i non frequentanti:
1. R. Cavallo Perin - D.U. Galetta, Il diritto dell'amministrazione digitale, Giappichelli, Torino, 2020 (Capp. 1,3,4,5,6,7,8).
2, AA.VV., Diritto Pubblico di Internet, Editoriale Scientifica, Napoli, 2024 (Cap 1, 3, 6,7)
Contenuti
1. Quadro costituzionale e normativo generale sull’ amministrazione;
2. quadro costituzionale e normativo sull’ amministrazione digitale;
3. panoramica sui principali interventi U.E. in materia
4. principi generali di buona amministrazione digitale
5. atti e procedimenti amministrativi e loro digitalizzazione;
6. documento amministrativo informatico;
7. dati, banche dati, blockchain e interoperabilità dei sistemi informatici nel settore pubblico;
8. Strumenti di cittadinanza digitale;
9. Trasparenza amministrativa e diritti di accesso in forma digitale
10. Servizi pubblici e attività amministrativa di interesse generale e loro digitalizzazione;
11. panoramica sulla digitalizzazione di alcuni settori specifici della p.a. (contratti pubblici, spettacolo, beni culturali).
2. quadro costituzionale e normativo sull’ amministrazione digitale;
3. panoramica sui principali interventi U.E. in materia
4. principi generali di buona amministrazione digitale
5. atti e procedimenti amministrativi e loro digitalizzazione;
6. documento amministrativo informatico;
7. dati, banche dati, blockchain e interoperabilità dei sistemi informatici nel settore pubblico;
8. Strumenti di cittadinanza digitale;
9. Trasparenza amministrativa e diritti di accesso in forma digitale
10. Servizi pubblici e attività amministrativa di interesse generale e loro digitalizzazione;
11. panoramica sulla digitalizzazione di alcuni settori specifici della p.a. (contratti pubblici, spettacolo, beni culturali).
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found