ID:
0000435
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
POLITICA ECONOMICA
Url:
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Africa Anno: 1
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Asia Anno: 1
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Medio-Oriente e Nord Africa Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATO DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le principali problematiche legate al tema dello sviluppo economico dei Paesi e di aver acquisito la capacità di analizzare le principali politiche e distinguere tra attori e strumenti dei processi di sviluppo e crescita economica, applicando tali conoscenze a casi studio concreti. Dovranno quindi dimostrare di aver inteso i processi decisionali che portano ad attuare le politiche economiche per contrastare la presenza fallimenti del mercato e di essere in grado di valutarne gli effetti valutazione degli impatti.
Dunque, coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS all’interno del quale il percorso è inserito, gli studenti saranno in grado di conoscere ed interpretare la discussione internazionale riguardante i fenomeni economici della crescita di lungo periodo.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per sviluppare una interpretazione critica degli indicatori puntuali che indicano la situazione socio-economica dei Paesi in via di sviluppo e non solo. Le conoscenze e le capacità acquisite dagli studenti dovranno essere dimostrate in sede valutativa tramite la riproduzione e l’interpretazione di formule e grafici nonché tramite la verifica della padronanza dei concetti mediante una discussione rigorosa e coerente.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Autonomia di giudizio:
RISULTATO DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le principali problematiche legate al tema dello sviluppo economico dei Paesi e di aver acquisito la capacità di analizzare le principali politiche e distinguere tra attori e strumenti dei processi di sviluppo e crescita economica, applicando tali conoscenze a casi studio concreti. Dovranno quindi dimostrare di aver inteso i processi decisionali che portano ad attuare le politiche economiche per contrastare la presenza fallimenti del mercato e di essere in grado di valutarne gli effetti valutazione degli impatti.
Dunque, coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS all’interno del quale il percorso è inserito, gli studenti saranno in grado di conoscere ed interpretare la discussione internazionale riguardante i fenomeni economici della crescita di lungo periodo.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per sviluppare una interpretazione critica degli indicatori puntuali che indicano la situazione socio-economica dei Paesi in via di sviluppo e non solo. Le conoscenze e le capacità acquisite dagli studenti dovranno essere dimostrate in sede valutativa tramite la riproduzione e l’interpretazione di formule e grafici nonché tramite la verifica della padronanza dei concetti mediante una discussione rigorosa e coerente.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Autonomia di giudizio:
Le discussioni in aula saranno svolte in un’ottica di confronto e le esercitazioni che saranno svolte consentiranno agli studenti di avere un buon grado di autonomia nel risolvere determinate problematiche.
Abilità comunicative:
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di commentare criticamente le evidenze empiriche risultanti da grafici e tabelle e sapranno comunicarne efficacemente le informazioni, riuscendo ad esprimere opinioni personali attraverso un linguaggio adeguato alla materia.
Capacità di apprendimento:
Le abilità conseguite e la capacità di leggere, valutare ed interpretare i fenomeni legati alla crescita ed allo sviluppo di un Paese, risulteranno utili per garantire la prosecuzione di studi successivi nella materia con un alto grado di autonomia e padronanza.
Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le principali problematiche legate al tema dello sviluppo economico dei Paesi e di aver acquisito la capacità di analizzare le principali politiche e distinguere tra attori e strumenti dei processi di sviluppo e crescita economica, applicando tali conoscenze a casi studio concreti. Dovranno quindi dimostrare di aver inteso i processi decisionali che portano ad attuare le politiche economiche per contrastare la presenza fallimenti del mercato e di essere in grado di valutarne gli effetti valutazione degli impatti.
Dunque, coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS all’interno del quale il percorso è inserito, gli studenti saranno in grado di conoscere ed interpretare la discussione internazionale riguardante i fenomeni economici della crescita di lungo periodo.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per sviluppare una interpretazione critica degli indicatori puntuali che indicano la situazione socio-economica dei Paesi in via di sviluppo e non solo. Le conoscenze e le capacità acquisite dagli studenti dovranno essere dimostrate in sede valutativa tramite la riproduzione e l’interpretazione di formule e grafici nonché tramite la verifica della padronanza dei concetti mediante una discussione rigorosa e coerente.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Autonomia di giudizio:
RISULTATO DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Al termine del percorso formativo gli studenti dovranno dimostrare di aver compreso le principali problematiche legate al tema dello sviluppo economico dei Paesi e di aver acquisito la capacità di analizzare le principali politiche e distinguere tra attori e strumenti dei processi di sviluppo e crescita economica, applicando tali conoscenze a casi studio concreti. Dovranno quindi dimostrare di aver inteso i processi decisionali che portano ad attuare le politiche economiche per contrastare la presenza fallimenti del mercato e di essere in grado di valutarne gli effetti valutazione degli impatti.
Dunque, coerentemente con gli obiettivi formativi del CdS all’interno del quale il percorso è inserito, gli studenti saranno in grado di conoscere ed interpretare la discussione internazionale riguardante i fenomeni economici della crescita di lungo periodo.
CAPACITA’ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti gli strumenti metodologici necessari per sviluppare una interpretazione critica degli indicatori puntuali che indicano la situazione socio-economica dei Paesi in via di sviluppo e non solo. Le conoscenze e le capacità acquisite dagli studenti dovranno essere dimostrate in sede valutativa tramite la riproduzione e l’interpretazione di formule e grafici nonché tramite la verifica della padronanza dei concetti mediante una discussione rigorosa e coerente.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI:
Autonomia di giudizio:
Le discussioni in aula saranno svolte in un’ottica di confronto e le esercitazioni che saranno svolte consentiranno agli studenti di avere un buon grado di autonomia nel risolvere determinate problematiche.
Abilità comunicative:
Al termine del percorso formativo gli studenti saranno in grado di commentare criticamente le evidenze empiriche risultanti da grafici e tabelle e sapranno comunicarne efficacemente le informazioni, riuscendo ad esprimere opinioni personali attraverso un linguaggio adeguato alla materia.
Capacità di apprendimento:
Le abilità conseguite e la capacità di leggere, valutare ed interpretare i fenomeni legati alla crescita ed allo sviluppo di un Paese, risulteranno utili per garantire la prosecuzione di studi successivi nella materia con un alto grado di autonomia e padronanza.
Prerequisiti
E’ utile che gli studenti abbiano le conoscenze di base dell’insegnamento di Economia Politica per affrontare al meglio i temi affrontati nel percorso formativo
Metodi didattici
Il corso prevede ore di didattica frontale; parte di queste ore sarà dedicata allo svolgimento di esercitazioni.
Le lezioni frontali sono volte a guidare gli studenti nel percorso formativo dell’acquisizione degli argomenti studiati e favoriranno la capacità di apprendimento ed elaborazione pratica. E’ dunque prevista ed incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti in un’ottica di confronto e per verificare di volta in volta il grado di comprensione dei temi trattati.
Le ore di esercitazione sono finalizzate allo svolgimento di una presentazione di gruppo riguardante l’applicazione pratica di casi studio.
Durante le ore del corso potrà inoltre essere offerta agli studenti l’opportunità di seguire seminari organizzati per l’approfondimento di argomenti inerenti al corso stesso.
Lezioni frontali: 40 ore
Esercitazioni: 8 ore
Le lezioni frontali sono volte a guidare gli studenti nel percorso formativo dell’acquisizione degli argomenti studiati e favoriranno la capacità di apprendimento ed elaborazione pratica. E’ dunque prevista ed incoraggiata la partecipazione attiva degli studenti in un’ottica di confronto e per verificare di volta in volta il grado di comprensione dei temi trattati.
Le ore di esercitazione sono finalizzate allo svolgimento di una presentazione di gruppo riguardante l’applicazione pratica di casi studio.
Durante le ore del corso potrà inoltre essere offerta agli studenti l’opportunità di seguire seminari organizzati per l’approfondimento di argomenti inerenti al corso stesso.
Lezioni frontali: 40 ore
Esercitazioni: 8 ore
Verifica Apprendimento
Studenti frequentanti
L’esame di accertamento del profitto che si svolgerà al termine del percorso formativo è articolato in una prova orale in lingua italiana durante la quale si chiederà allo studente di discutere e di rappresentare graficamente i concetti affrontati durante il corso.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, è finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle competenze ritenute necessarie.
I criteri di valutazione saranno la completezza di informazione, la coerenza nello svolgimento dei grafici e delle formule e l’utilizzo di un linguaggio appropriato per il loro commento.
Studenti non frequentanti
Per gli studenti che non hanno partecipato all’esercitazione è previsto, oltre all’accertamento del profitto così come sopra definito, un approfondimento basato sullo studio delle politiche per lo sviluppo di due Paesi a scelta dello studente, utilizzando report ufficiali che saranno forniti dal docente.
L’esame di accertamento del profitto che si svolgerà al termine del percorso formativo è articolato in una prova orale in lingua italiana durante la quale si chiederà allo studente di discutere e di rappresentare graficamente i concetti affrontati durante il corso.
La valutazione finale, espressa in trentesimi, è finalizzata all’accertamento dell’acquisizione delle competenze ritenute necessarie.
I criteri di valutazione saranno la completezza di informazione, la coerenza nello svolgimento dei grafici e delle formule e l’utilizzo di un linguaggio appropriato per il loro commento.
Studenti non frequentanti
Per gli studenti che non hanno partecipato all’esercitazione è previsto, oltre all’accertamento del profitto così come sopra definito, un approfondimento basato sullo studio delle politiche per lo sviluppo di due Paesi a scelta dello studente, utilizzando report ufficiali che saranno forniti dal docente.
Testi
- Dispense e articoli fornite dal docente.
- Debraj Ray, Development Economics, New York University March2007
- Arbolino R (2008). Le infrastrutture di trasporto e lo sviluppo economico in Cina. vol. 1, p. 1-94, NAPOLI:Guida editori
- Rostirolla (1998), La fattibilità economica, Liguori Editore
- Debraj Ray, Development Economics, New York University March2007
- Arbolino R (2008). Le infrastrutture di trasporto e lo sviluppo economico in Cina. vol. 1, p. 1-94, NAPOLI:Guida editori
- Rostirolla (1998), La fattibilità economica, Liguori Editore
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: POLITICHE PER LO SVILUPPO ECONOMICO
Elenco Argomenti:
PARTE A “Attori e Politiche dello sviluppo”
Cenni alle teorie tradizionale della crescita e dello sviluppo;
Descrizione dell’attuale contesto globale: povertà, disuguaglianza e sviluppo umano e relativi strumenti di misurazione fondamentali (indicatori e indici).
Attori partecipativi dei processi e delle politiche di sviluppo economico ed umano (Banca Mondiale, ONU, FMI, OCSE, UE)
Politiche pubbliche per la promozione di processi di sviluppo:
Agenda 2030 e degli SDGs; Politica di Coesione; PNRR
PARTE B “Valutazione delle politiche di sviluppo”
Definizione di piani programmi e progetti
Processo decisionale (identificazione, formulazione)
Tecniche di monitoraggio e valutazione
Presentazione di Casi studio (India – Cina – Africa)
Elenco Argomenti:
PARTE A “Attori e Politiche dello sviluppo”
Cenni alle teorie tradizionale della crescita e dello sviluppo;
Descrizione dell’attuale contesto globale: povertà, disuguaglianza e sviluppo umano e relativi strumenti di misurazione fondamentali (indicatori e indici).
Attori partecipativi dei processi e delle politiche di sviluppo economico ed umano (Banca Mondiale, ONU, FMI, OCSE, UE)
Politiche pubbliche per la promozione di processi di sviluppo:
Agenda 2030 e degli SDGs; Politica di Coesione; PNRR
PARTE B “Valutazione delle politiche di sviluppo”
Definizione di piani programmi e progetti
Processo decisionale (identificazione, formulazione)
Tecniche di monitoraggio e valutazione
Presentazione di Casi studio (India – Cina – Africa)
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
RELAZIONI E ISTITUZIONI DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found