ID:
3/0054
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA MODERNA
Url:
RELAZIONI INTERNAZIONALI/Europa e Americhe negli scenari globali Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
In coerenza con gli argomenti descritti nel Programma, al termine del percorso gli studenti dovranno dimostrare di aver acquisito conoscenze e capacità di comprensione circa gli avvenimenti e le scansioni che hanno interessato la storia del Mediterraneo nella diacronia lunga, coerentemente alle linee programmatiche del Corso di studio. Queste conoscenze consentiranno di elaborare e/o applicare idee originali, non solo all’interno della classe ma in contesti più ampi (o interdisciplinari) connessi al proprio settore di studio.
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: studio e analisi critica dei testi previsti dal programma d’esame; studio e analisi critica del materiale didattico fornito dalla docente e finalizzato ad approfondire gli argomenti trattati in classe; conoscenza e capacità di selezione critica delle risorse presenti sul web in relazione ai temi trattati; elementi di Public History. Gli studenti dovranno dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alle grandi questioni storiche, politico-istituzionali e sociali, dei secoli di formazione del Mediterraneo moderno (dalla metà del XV) fino all’epoca più recente; di sapere sostenere argomentazioni ed elaborare discussioni complesse sugli argomenti trattati.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Le 48 ore previste per l’attività didattica saranno distribuite tra le seguenti tipologie: lezioni frontali; visione (e commento/dibattito in aula) di materiali audiovisivi inerenti l’insegnamento in oggetto; partecipazione alle lezioni di storiche/storici specialiste/i di questioni euromediterranee trattate nel corso; analisi critica di altri materiali didattici (iconografici, letterari, etc.) presentati e forniti dalla docente per approfondire le questioni trattate nel corso. La frequentazione e la partecipazione attiva al corso sono fortemente raccomandate. Oltre alle lezioni frontali in aula si utilizzerà la piattaforma e-learning gestita dal Centro Linguistico di Ateneo (CLAOR), basata sul sistema opensource Moodle, e la piattaforma Microsoft Teams, per migliorare la qualità dell’apprendimento, facilitando l’accesso alle risorse e ai servizi. Studentesse e studenti – frequentanti e non frequentanti - dovranno iscriversi alla piattaforma Teams per scaricare tutte le registrazioni delle lezioni e gli altri materiali didattici via via caricati dalla docente.
Verifica Apprendimento
L’esame consiste in una prova orale in lingua italiana (o, se richiesto, in lingua inglese o francese). Non sono previste prove intercorso. La prova richiede la conoscenza del testo di riferimento indicato, dei materiali e dei contenuti presentati dalla docente a lezione, di uno dei testi inseriti come parte speciale. Sarà valutato l’uso appropriato della terminologia, la capacità da parte di studenti e studentesse di orientarsi nella diacronia lunga della storia del Mediterraneo, di saper adeguatamente collocare e commentare i materiali presentati a lezione. Saranno tenute in conto e valutate molto positivamente la partecipazione attiva al Corso. La valutazione è espressa in 30esimi.
Testi
L’insegnamento non prevede una distinzione di programma fra frequentanti e non frequentanti. Per tutt* il programma è il seguente:
1) F. Canale Cama, D. Casanova, R.M. Delli Quadri, Storia del Mediterraneo moderno e contemporaneo, Guida Editori 2017 (pp. 47-289)
2) Lezioni registrate, power point e materiali utilizzati dalla docente e caricati nell’aula virtuale. Codice dell’aula (Microsoft Teams): bkfiy9t
3) A scelta uno di questi testi:
Bono, S., Schiavitù mediterranea moderna. Dalla tratta portoghese alla fine dei Barbareschi 1434-1830, Istituto per l'Oriente C.A. Nallino 2020
Delli Quadri, R. (a cura di), Storie di esuli. Mediterraneo Atlantico e oltre, Guida editori 2023
Faroqhi, S., L’Impero ottomano, Il Mulino 2014
Ivetic, E., Studiare la storia del Mediterraneo, Il Mulino 2024
Mascilli Migliorini, L., Le verità dei vinti. Quattro storie mediterranee, Salerno Editrice 2017
E’ possibile sostituire il terzo punto con una ricerca personale da svolgere su un argomento concordato con la docente e presentato con power point in sede di colloquio orale
Contenuti
Il corso è rivolto a studentesse e studenti del Corso di Laurea Magistrale in Lingue e Comunicazione interculturale area euromediterranea (MLC). Mira ad approfondire momenti, temi e problemi legati alla storia del Mediterraneo in età moderna, abbracciando il periodo che dal primo Quattrocento giunge all’Ottocento maturo per offrirne una sintesi in senso diacronico e cercando di mettere in luce specificità, continuità e rotture del Mediterraneo storico rispetto ad altre aree. Tratti caratterizzanti del Corso saranno l’apertura a tematiche di storia di genere e di Public History, anche attraverso l’utilizzo di audiovisivi e di risorse digitali.
Lingua Insegnamento
Italiano
Altre informazioni
Studentesse e studenti non frequentanti dovranno e iscriversi alla piattaforma Microsoft Teams per scaricare le registrazioni delle lezioni e gli altri materiali didattici che sono parte integrante, insieme al manuale e ai testi indicati nella parte speciale, della preparazione del Corso. Si raccomanda di scaricare tutti i materiali entro la primavera 2025.
Codice dell’aula virtuale (Microsoft Teams): bkfiy9t
Corsi
Corsi
RELAZIONI INTERNAZIONALI
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found