R4Rural si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
OBJ 1. Costruire una base di conoscenze sulle piccole comunità rurali a rischio a causa dello spopolamento e dei cambiamenti climatici.
OBJ 2. Costruire un modello teorico di resilienza in questo contesto, utilizzando la Quadrupla Elica.
OBJ 3. Co-creare una metodologia per eventi Living Lab utilizzando il nostro Quadro di Resilienza con studenti dell'istruzione superiore e stakeholder,
e metterla in pratica.
OBJ 4. Definire e diffondere le migliori pratiche per costruire la resilienza nelle comunità rurali a rischio a causa dei cambiamenti climatici.
Saranno implementate attraverso le seguenti attività:
1. Attività di ricerca/consulenza, inclusi casi di studio, per elaborare il Quadro di Resilienza R4Rural.
2. Interagire con le comunità locali per testare il Quadro.
3. Preparare la metodologia R4Rural per eventi Living Lab utilizzando il Quadro di Resilienza con studenti dell'istruzione superiore nelle comunità rurali.
4. Metodologia sperimentale in 4 eventi
5. Implementare la metodologia in 4 eventi Living Lab con studenti di istruzione superiore in ciascuna regione partner, raccogliere dati e perfezionare il Framework
6. Pubblicare il Framework, il Pacchetto Formativo e il Manuale
7. Diffondere i risultati.
R4Rural produrrà un solido e collaudato Quadro di Resilienza per comprendere come le comunità rurali sviluppino la resilienza
contro i rischi concomitanti di spopolamento e cambiamento climatico.
Ideerà, sperimenterà e perfezionerà la metodologia per gli eventi Living Lab che coinvolgono studenti di istruzione superiore.
Pubblicherà un Pacchetto Formativo e un Manuale per questi eventi.
Genererà raccomandazioni per i decisori politici e le comunità su come promuovere la resilienza al cambiamento climatico nelle comunità rurali.