conferito da Associazione culturale Ancislink
- 2024
- "Docente dell'Università di Napoli L'Orientale, storico, studioso dell'età contemporanea, Davide Grippa ha svolto importanti ricerche sulla storia politica e intellettuale dell'Italia, studiando - tra le altre cose - figure centrali nella storia della Resistenza come Ferruccio Parri, dell'esilio antifascista come Max Ascoli, della storiografia come Federico Chabod.
Tutti studi innovativi, capaci di intrecciare diversi piani di analisi (il biografico, il politico, l'intellettuale, lo psicologico-emotivo) e fondati su solide ricerche di archivio che hanno prodotto esiti originali.
In occasione del centenario della morte di Giacomo Matteotti - che in questa sede si intende celebrare come un evento di straordinario valore e rilievo etico-civile per la comunità italiana, per la sua storia e per la memoria che abbiamo il dovere civico di curare e preservare - Grippa ha curato una sintetica raccolta di scritti del socialista veneto dedicati al tema della violenza, aspetto centrale della cultura e della concezione politica del fascismo di cui egli è stato vittima. La raccolta, introdotta da un denso saggio del curatore, è uscita con l'emblematico titolo "Contro ogni forma di violenza" per i tipi della casa editrice Einaudi.
Per il valore, anche divulgativo, di questa ultima pubblicazione che valorizza una personalità politica ed umana cruciale nella nostra storia contemporanea, la Giuria conferisce con giudizio unanime a Davide Grippa il Franco Cuomo International Award 2024, per la sezione saggistica".