Persona
GUIDA Donatella
Professori/esse Ordinari/e
Course Catalogue:
Comunicazioni
Agenda
Curriculum Vitae
Posizione attuale:
2021- Professoressa Ordinaria di Storia della Cina (SSD L-OR/23, Storia dell’Asia Orientale e sud-Orientale), Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
Direttrice del centro Studi di ateneo "Matteo Ripa"
Membro del Collegio del Dottorato Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
2014-2021 Professoressa Associata di Storia della Cina (SSD L-OR/23, Storia dell’Asia Orientale e sud-Orientale), Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, abilitata alla Prima fascia dal 2018 (10/N3);
già ricercatrice dal 2004 presso lo stesso ateneo e titolare degli insegnamenti di Storia della Cina triennale e magistrale dal 2007.
Formazione
1990 Laurea in Lingue e Civiltà Orientali, indirizzo Estremo Oriente, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, con una tesi dal titolo Alcune descrizioni dei “barbari” del Sud-Est Asiatico nella Cina Ming e Qing, che ottiene la votazione di 110 e lode e la dignità di stampa.
· 1997 Dottore di Ricerca in Orientalistica (Civiltà dell’Asia estremo orientale, VIII ciclo) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, con una tesi dal titolo Nei Mari del Sud. Il viaggio nel Sud-est Asiatico tra realtà ed immaginazione: storiografia e letteratura nella Cina Ming e Qing.
Premi e borse di studio
· 2018 Premio Nazionale per la Traduzione, Ministero Beni Culturali, per il romanzo cinese del XIX secolo Destini dei fiori nello specchio, di Li Ruzhen (pubblicato nel 2016).
· 1998-2000 Borsa di studio post-dottorato (Post-doctoral fellowship), Chiang Ching-kuo Foundation di Taiwan (prima classificata in Europa).
· 1995 borsa di studio Erasmus Intensive Course on Chinese Local Gazetteers, tenuto presso l’Università di Leiden (Olanda)
· 1991 Borsa di studio del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese per un corso di aggiornamento sui problemi della didattica della lingua cinese a Beijing; successivamente soggiorna all’Università Zhongshan di Guangzhou, svolgendo le sue ricerche presso il dipartimento di Storia dell’Asia sud-orientale.
· 1987-1989 Borsa di studio MAE per lo studio della lingua cinese e storia della Cina, Università di Fudan, Shanghai, Repubblica Popolare Cinese.
Partecipazione a Comitati internazionali a carattere scientifico specifici del settore
·Member of the selection committee for sinology- Tang Prize foundation- Academia Sinica, Taipei, Taiwan
·Membro della Commissione internazionale “History and Archaeology”, The Fundação para a Ciência e a Tecnologia, I. P. (FCT), Ministero della Scienza, tecnologia e Università, Portogallo (Ministro da Ciência, Tecnologia e Ensino Superior)
Commissioni e Deleghe, incarichi amministrativi
Coordinatrice del Corso di Studi Lingue e culture Orientali e Africane del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (novembre 2015-2018, novembre 2018-2021)
· Presidente del Collegio di Area didattica di Studi Orientali e Africani (novembre 2015-2018, novembre 2018-2021)
· Referente con nomina Rettorale per la scheda SUA Didattica del DAAM (2015-)
· Delegato alla Didattica del DAAM (2016-2021)
· Membro della Commissione MOOC di Ateneo (2016-2019)
· Membro del Consiglio del Polo didattico di Ateneo (2017-2021)
· Membro della sottocommissione Paritetica Docenti-studenti per il DAAM (2017-2019)
· Responsabile Erasmus per gli accordi dell’UNO con l’INALCO di Parigi e la Ruhr-Universität Bochum, Germania
· Responsabile delle Convenzioni con l’Università Normale di Pechino e l’Università Normale di Shenyang
· Responsabile di un assegno di Ricerca di Studi di Mongolistica (2013-2017, Dr. Andrew Shimunek)
· 2014 Presidente della Commissione TFA classe AA46, Lingua e cultura cinese
· Editoria
dal 2012- Editor del periodico Ming Qing yanjiu ISSN 1724-8574, pubblicato dal Dipartimento, a partire dal 2016 dall’editore Brill, in cui ha lavorato fin dalla sua fondazione (1992)
Membro dell’Advisory Board del Bochum Yearbook of East Asian Studies [Bochumer Jahrbuch zur Ostasienforschung] 2016-
· È referente e peer reviewer di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Partecipazione a progetti nazionali e internazionali
• PRIN 2004 (-2006) partecipante alla ricerca “L’immaginario e il sentimentale nella Cina e in alcuni Paesi asiatici” diretta da P. Santangelo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
• 2014-2015 Responsabile del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Campania “La legittimità nelle dinastie imperiali cinesi”
• 2015- membro del gruppo di ricerca internazionale “Les mots de la paix” coordinato da Sylvie Denoix, CNRS Paris
• PRIN 2022 (PI)"Environmental Anomalies & Political Legitimacy in Global Eurasia, 12th-14th century"
Attività didattica in Italia e all’estero
· 1990-2004 docente di lingua cinese presso l’ IsMEO/Is.I.A.O. di Roma
· 1991-2000 docente di Storia della Cina presso l’ IsMEO/Is.I.A.O. di Roma.
· 1992-2003 Cultore della Materia e membro della Commissione d’esame per Storia della Cina, Istituto Universitario Orientale di Napoli.
· 2000-2001 professore a contratto integrativo presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli per Storia della Cina e Filologia Cinese.
· 2004-2005 è professore a contratto integrativo per Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi Orientali “La Sapienza” di Roma.
· 2005-2006 supplenza di Storia della Cina Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.
· 2005-2006 affidamento di Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza”.
· Aprile 2013 visiting scholar nell’ambito del programma Erasmus presso l’Università Autonoma di Madrid, Spagna
· Ottobre 2013 visiting scholar nell’ambito del programma Erasmus presso la Ruhr-Universität di Bochum, Germania
· Tutor di dottorato Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
RICERCA
La sua attività scientifica è incentrata sull’analisi della storia sociale e intellettuale della Cina Ming e Qing, con particolare attenzione allo studio filologico sia di testi storici che letterari. In particolare, si è occupata di diari di viaggi o manuali su paesi stranieri del Nanyang, ed anche della narrativa che tratta di viaggi all’estero, su cui ha scritto una monografia (2007). Tale interesse composito parte dall’ipotesi che fonti di vario genere riflettano l’immagine che una società dà di se stessa e dell’ “altro”. La dialettica “noi-gli altri” è evidente quindi sia in opere che sono il frutto della fantasia, sia in opere che invece dovrebbero rispecchiare l’esperienza diretta o la rielaborazione di quella di autori precedenti. In questo contesto si inserisce la traduzione del romanzo cinese del XIX secolo di Li Ruzhen, Destini dei fiori nello specchio (2016), che affronta tematiche fondamentali della cultura cinese in un contesto d’oltremare, in bilico tra realtà e finzione. Viaggiatori cinesi si confrontano con realtà diverse e riflettono su sé stessi e le tradizioni del proprio mondo. Si tratta della prima traduzione in lingua occidentale.
Nel 2008 ha preso l’avvio un progetto di ricerca relativo alle strategie attuate dagli imperatori cinesi per assicurarsi la legittimità necessaria a governare. Primo fra tutti la storiografia, che, gestita dai Tang in poi da un apposito ufficio governativo, serve a presentare in maniera sistematica la versione ufficiale delle vicende relative alla dinastia precedente e dunque a ratificare indirettamente il possesso della sovranità. Parallelamente, la concezione tradizionale del cosiddetto mandato del Cielo (tianming 天命) prevede anche la diffusione della cultura a tutti i popoli del mondo e pertanto i rapporti con l’estero assumono un’importanza chiave, come ho già avuto modo di evidenziare in precedenti pubblicazioni. Infine, lo studio delle biografie femminili, specie all’interno delle storie ufficiali, dimostra in quale misura le donne, dalle imperatrici alle eroine, servano da necessario specchio delle virtù imperiali, nonché da modello per tutta la società. In questo filone rientra anche la ricerca sulle strategie di legittimazione delle dinastie non-Han. Il lavoro sulle dinastie “straniere” ha prodotto come primo risultato il volume I Mongoli. Espansione, imperi, eredità. (Einaudi, 2012) e i recenti articoli (2018 e 2019) che evidenziano la continuità tra gli Yuan e i Ming.
Partecipazione a convegni come relatore e/o organizzatore- selezione ultimi 10 anni
19-22 giugno 2023: partecipazione come relatrice al convegno internazionale dell'International Society for Cultural History (Singapore)
12-13 dicembre 2022: organizzazione (con F. Brusadelli) e partecipazione come relatore al workshop internazionale "Chinese frontier zones, before and after empire: conflicts, contacts and conceptualizations"- Napoli
20-22 ottobre 2021: organizzazione workshop internazionale China in the 17th Century: Trauma, Transition and Global transformations- Napoli
Giugno 2021 partecipazione e chair al workshop “China’s Offshore Islands: Geography, History, Navigation and Culture (Antiquity to Qing) 中国的离岸海岛:地理,历史,航海,文化(从古代到清代)organizzato dal Prof. Roderich Ptak, Ludwig Maximilians Universität München, Konfuzius-Institut München.
•Marzo 2018 Partecipazione come relatore all' International workshop "Trades, Migration, Belief: Crossing Early Modern Asia (16th-18th Centuries)" in collaborazione tra l'Università "L'Orientale" di Napoli e l'Università di Tokyo con un intervento dal titolo "The Empire’s Limbs. Ideology and Reality on the Northern Frontier in Ming Times"
•Novembre 2017 partecipazione come relatore al Convegno di studi sulla Corea pre-moderna in collaborazione con il Literature Translation Institute of Korea
•Settembre 2017 Organizzazione (con M. Bernardini) e partecipazione come relatore al Workshop internazionale "Mongols in the XIV century", Napoli, Biblioteca Nazionale
• Novembre 10-12, 2016 – Heidelberg Universität (Germania), international conference (solo su invito) “Order into action” organizzato da K. Oschema e C. Mauntel nell’ambito del Cluster of Excellence “Europe and Asia in a Global context”
• Aprile 4-6 2016 – Toronto University (Canada) international conference “Italy and China, Europe and East Asia: Centuries of Dialogue”
•Settembre 2014 partecipazione come relatore ad un Ciclo di conferenze su invito presso il dipartimento di Cinese della Università del Sichuan (Chengdu)
• Settembre 2013 - 32° Convegno degli orientalisti Tedeschi (Deutschen Orientalistentag) presso la Westfälische Wilhelm-Universität di Münster (Germania), su invito, con intervento dal titolo “Ming Taizu between ethnicity and legitimation”.
• Settembre 2013 - XIV Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi, organizzazione del panel di studi sul dominio mongolo in Cina e intervento “Ming Taizu e la dinastia Yuan”
• Settembre 2012 XIX Convegno internazionale dell'European Association of Chinese Studies, tenutosi a Parigi, presentando un intervento dal titolo "House Maids and Palace Maids, Family Property and Legal Subject in the Qing Dynasty, nell'ambito del panel The Valuation of Work in the Ming-Qing Era: Beyond the Dichotomy ‘Lowly’/’Honorable’ diretto da Christine Moll-Murata, Ruhr-Universität Bochum
• Settembre 2011 XIII convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi presso l’Università degli Studi di Milano, “Mito e Legittimazione nelle storie dinastiche cinesi: il caso della Yuanshi”.
• Maggio 2011 Convegno “Oriente e Occidente. La via dell’intercultura e la figura di Xu Guangqi” tenutosi a Napoli a cura dell’UNO, della Curia Arcivescovile e dell’Università Cattolica di Milano, con un intervento dal titolo “Xu Guangqi e il Confucianesimo”.
• Gennaio 2010 V Congresso della Società Italiana delle Storiche, presentando un intervento dal titolo "Imperatrici, principesse ed eroine. Figure e modelli femminili nella Storia dei Ming. La Biografia dell'imperatrice Ma".
2021- Professoressa Ordinaria di Storia della Cina (SSD L-OR/23, Storia dell’Asia Orientale e sud-Orientale), Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
Direttrice del centro Studi di ateneo "Matteo Ripa"
Membro del Collegio del Dottorato Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
2014-2021 Professoressa Associata di Storia della Cina (SSD L-OR/23, Storia dell’Asia Orientale e sud-Orientale), Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”, abilitata alla Prima fascia dal 2018 (10/N3);
già ricercatrice dal 2004 presso lo stesso ateneo e titolare degli insegnamenti di Storia della Cina triennale e magistrale dal 2007.
Formazione
1990 Laurea in Lingue e Civiltà Orientali, indirizzo Estremo Oriente, presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, con una tesi dal titolo Alcune descrizioni dei “barbari” del Sud-Est Asiatico nella Cina Ming e Qing, che ottiene la votazione di 110 e lode e la dignità di stampa.
· 1997 Dottore di Ricerca in Orientalistica (Civiltà dell’Asia estremo orientale, VIII ciclo) presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli, con una tesi dal titolo Nei Mari del Sud. Il viaggio nel Sud-est Asiatico tra realtà ed immaginazione: storiografia e letteratura nella Cina Ming e Qing.
Premi e borse di studio
· 2018 Premio Nazionale per la Traduzione, Ministero Beni Culturali, per il romanzo cinese del XIX secolo Destini dei fiori nello specchio, di Li Ruzhen (pubblicato nel 2016).
· 1998-2000 Borsa di studio post-dottorato (Post-doctoral fellowship), Chiang Ching-kuo Foundation di Taiwan (prima classificata in Europa).
· 1995 borsa di studio Erasmus Intensive Course on Chinese Local Gazetteers, tenuto presso l’Università di Leiden (Olanda)
· 1991 Borsa di studio del Ministero dell’Istruzione della Repubblica Popolare Cinese per un corso di aggiornamento sui problemi della didattica della lingua cinese a Beijing; successivamente soggiorna all’Università Zhongshan di Guangzhou, svolgendo le sue ricerche presso il dipartimento di Storia dell’Asia sud-orientale.
· 1987-1989 Borsa di studio MAE per lo studio della lingua cinese e storia della Cina, Università di Fudan, Shanghai, Repubblica Popolare Cinese.
Partecipazione a Comitati internazionali a carattere scientifico specifici del settore
·Member of the selection committee for sinology- Tang Prize foundation- Academia Sinica, Taipei, Taiwan
·Membro della Commissione internazionale “History and Archaeology”, The Fundação para a Ciência e a Tecnologia, I. P. (FCT), Ministero della Scienza, tecnologia e Università, Portogallo (Ministro da Ciência, Tecnologia e Ensino Superior)
Commissioni e Deleghe, incarichi amministrativi
Coordinatrice del Corso di Studi Lingue e culture Orientali e Africane del Dipartimento Asia, Africa e Mediterraneo (novembre 2015-2018, novembre 2018-2021)
· Presidente del Collegio di Area didattica di Studi Orientali e Africani (novembre 2015-2018, novembre 2018-2021)
· Referente con nomina Rettorale per la scheda SUA Didattica del DAAM (2015-)
· Delegato alla Didattica del DAAM (2016-2021)
· Membro della Commissione MOOC di Ateneo (2016-2019)
· Membro del Consiglio del Polo didattico di Ateneo (2017-2021)
· Membro della sottocommissione Paritetica Docenti-studenti per il DAAM (2017-2019)
· Responsabile Erasmus per gli accordi dell’UNO con l’INALCO di Parigi e la Ruhr-Universität Bochum, Germania
· Responsabile delle Convenzioni con l’Università Normale di Pechino e l’Università Normale di Shenyang
· Responsabile di un assegno di Ricerca di Studi di Mongolistica (2013-2017, Dr. Andrew Shimunek)
· 2014 Presidente della Commissione TFA classe AA46, Lingua e cultura cinese
· Editoria
dal 2012- Editor del periodico Ming Qing yanjiu ISSN 1724-8574, pubblicato dal Dipartimento, a partire dal 2016 dall’editore Brill, in cui ha lavorato fin dalla sua fondazione (1992)
Membro dell’Advisory Board del Bochum Yearbook of East Asian Studies [Bochumer Jahrbuch zur Ostasienforschung] 2016-
· È referente e peer reviewer di diverse riviste scientifiche nazionali e internazionali.
Partecipazione a progetti nazionali e internazionali
• PRIN 2004 (-2006) partecipante alla ricerca “L’immaginario e il sentimentale nella Cina e in alcuni Paesi asiatici” diretta da P. Santangelo, Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
• 2014-2015 Responsabile del progetto di ricerca finanziato dalla Regione Campania “La legittimità nelle dinastie imperiali cinesi”
• 2015- membro del gruppo di ricerca internazionale “Les mots de la paix” coordinato da Sylvie Denoix, CNRS Paris
• PRIN 2022 (PI)"Environmental Anomalies & Political Legitimacy in Global Eurasia, 12th-14th century"
Attività didattica in Italia e all’estero
· 1990-2004 docente di lingua cinese presso l’ IsMEO/Is.I.A.O. di Roma
· 1991-2000 docente di Storia della Cina presso l’ IsMEO/Is.I.A.O. di Roma.
· 1992-2003 Cultore della Materia e membro della Commissione d’esame per Storia della Cina, Istituto Universitario Orientale di Napoli.
· 2000-2001 professore a contratto integrativo presso l’Istituto Universitario Orientale di Napoli per Storia della Cina e Filologia Cinese.
· 2004-2005 è professore a contratto integrativo per Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi Orientali “La Sapienza” di Roma.
· 2005-2006 supplenza di Storia della Cina Università degli studi di Napoli “L’Orientale”.
· 2005-2006 affidamento di Storia dell’Asia Orientale presso la Facoltà di Studi Orientali dell’Università di Roma “La Sapienza”.
· Aprile 2013 visiting scholar nell’ambito del programma Erasmus presso l’Università Autonoma di Madrid, Spagna
· Ottobre 2013 visiting scholar nell’ambito del programma Erasmus presso la Ruhr-Universität di Bochum, Germania
· Tutor di dottorato Asia, Africa e Mediterraneo dell’Università degli studi di Napoli “L’Orientale”
RICERCA
La sua attività scientifica è incentrata sull’analisi della storia sociale e intellettuale della Cina Ming e Qing, con particolare attenzione allo studio filologico sia di testi storici che letterari. In particolare, si è occupata di diari di viaggi o manuali su paesi stranieri del Nanyang, ed anche della narrativa che tratta di viaggi all’estero, su cui ha scritto una monografia (2007). Tale interesse composito parte dall’ipotesi che fonti di vario genere riflettano l’immagine che una società dà di se stessa e dell’ “altro”. La dialettica “noi-gli altri” è evidente quindi sia in opere che sono il frutto della fantasia, sia in opere che invece dovrebbero rispecchiare l’esperienza diretta o la rielaborazione di quella di autori precedenti. In questo contesto si inserisce la traduzione del romanzo cinese del XIX secolo di Li Ruzhen, Destini dei fiori nello specchio (2016), che affronta tematiche fondamentali della cultura cinese in un contesto d’oltremare, in bilico tra realtà e finzione. Viaggiatori cinesi si confrontano con realtà diverse e riflettono su sé stessi e le tradizioni del proprio mondo. Si tratta della prima traduzione in lingua occidentale.
Nel 2008 ha preso l’avvio un progetto di ricerca relativo alle strategie attuate dagli imperatori cinesi per assicurarsi la legittimità necessaria a governare. Primo fra tutti la storiografia, che, gestita dai Tang in poi da un apposito ufficio governativo, serve a presentare in maniera sistematica la versione ufficiale delle vicende relative alla dinastia precedente e dunque a ratificare indirettamente il possesso della sovranità. Parallelamente, la concezione tradizionale del cosiddetto mandato del Cielo (tianming 天命) prevede anche la diffusione della cultura a tutti i popoli del mondo e pertanto i rapporti con l’estero assumono un’importanza chiave, come ho già avuto modo di evidenziare in precedenti pubblicazioni. Infine, lo studio delle biografie femminili, specie all’interno delle storie ufficiali, dimostra in quale misura le donne, dalle imperatrici alle eroine, servano da necessario specchio delle virtù imperiali, nonché da modello per tutta la società. In questo filone rientra anche la ricerca sulle strategie di legittimazione delle dinastie non-Han. Il lavoro sulle dinastie “straniere” ha prodotto come primo risultato il volume I Mongoli. Espansione, imperi, eredità. (Einaudi, 2012) e i recenti articoli (2018 e 2019) che evidenziano la continuità tra gli Yuan e i Ming.
Partecipazione a convegni come relatore e/o organizzatore- selezione ultimi 10 anni
19-22 giugno 2023: partecipazione come relatrice al convegno internazionale dell'International Society for Cultural History (Singapore)
12-13 dicembre 2022: organizzazione (con F. Brusadelli) e partecipazione come relatore al workshop internazionale "Chinese frontier zones, before and after empire: conflicts, contacts and conceptualizations"- Napoli
20-22 ottobre 2021: organizzazione workshop internazionale China in the 17th Century: Trauma, Transition and Global transformations- Napoli
Giugno 2021 partecipazione e chair al workshop “China’s Offshore Islands: Geography, History, Navigation and Culture (Antiquity to Qing) 中国的离岸海岛:地理,历史,航海,文化(从古代到清代)organizzato dal Prof. Roderich Ptak, Ludwig Maximilians Universität München, Konfuzius-Institut München.
•Marzo 2018 Partecipazione come relatore all' International workshop "Trades, Migration, Belief: Crossing Early Modern Asia (16th-18th Centuries)" in collaborazione tra l'Università "L'Orientale" di Napoli e l'Università di Tokyo con un intervento dal titolo "The Empire’s Limbs. Ideology and Reality on the Northern Frontier in Ming Times"
•Novembre 2017 partecipazione come relatore al Convegno di studi sulla Corea pre-moderna in collaborazione con il Literature Translation Institute of Korea
•Settembre 2017 Organizzazione (con M. Bernardini) e partecipazione come relatore al Workshop internazionale "Mongols in the XIV century", Napoli, Biblioteca Nazionale
• Novembre 10-12, 2016 – Heidelberg Universität (Germania), international conference (solo su invito) “Order into action” organizzato da K. Oschema e C. Mauntel nell’ambito del Cluster of Excellence “Europe and Asia in a Global context”
• Aprile 4-6 2016 – Toronto University (Canada) international conference “Italy and China, Europe and East Asia: Centuries of Dialogue”
•Settembre 2014 partecipazione come relatore ad un Ciclo di conferenze su invito presso il dipartimento di Cinese della Università del Sichuan (Chengdu)
• Settembre 2013 - 32° Convegno degli orientalisti Tedeschi (Deutschen Orientalistentag) presso la Westfälische Wilhelm-Universität di Münster (Germania), su invito, con intervento dal titolo “Ming Taizu between ethnicity and legitimation”.
• Settembre 2013 - XIV Convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi, organizzazione del panel di studi sul dominio mongolo in Cina e intervento “Ming Taizu e la dinastia Yuan”
• Settembre 2012 XIX Convegno internazionale dell'European Association of Chinese Studies, tenutosi a Parigi, presentando un intervento dal titolo "House Maids and Palace Maids, Family Property and Legal Subject in the Qing Dynasty, nell'ambito del panel The Valuation of Work in the Ming-Qing Era: Beyond the Dichotomy ‘Lowly’/’Honorable’ diretto da Christine Moll-Murata, Ruhr-Universität Bochum
• Settembre 2011 XIII convegno dell’Associazione Italiana di Studi Cinesi presso l’Università degli Studi di Milano, “Mito e Legittimazione nelle storie dinastiche cinesi: il caso della Yuanshi”.
• Maggio 2011 Convegno “Oriente e Occidente. La via dell’intercultura e la figura di Xu Guangqi” tenutosi a Napoli a cura dell’UNO, della Curia Arcivescovile e dell’Università Cattolica di Milano, con un intervento dal titolo “Xu Guangqi e il Confucianesimo”.
• Gennaio 2010 V Congresso della Società Italiana delle Storiche, presentando un intervento dal titolo "Imperatrici, principesse ed eroine. Figure e modelli femminili nella Storia dei Ming. La Biografia dell'imperatrice Ma".
Settori (8)
Pubblicazioni (50)
Premi e riconoscimenti
No Results Found
Partecipazioni scientifiche (3)
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Ruhr-Universität Bochum, Sprache und Literatur Chinas (Germania)
(2017 - )
2017
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Les mots de la paix (Francia)
(2014 - )
2014
Fellow (riconoscimento scientifico)
- Tang Prize Foundation (Taiwan)
(2014 - )
2014
No Results Found
Comitati editoriali
Direttore di rivista, collana editoriale, enciclopedia - MING QING YANJIU - ISSN: 1724-8574 - Istituto universitario orientale. (2012 - )
2012
No Results Found
Ricerca e didattica presso enti
post-doctoral fellowship presso: Chiang Ching-kuo Foundation - Ricercatore all estero
(01/06/1998 - 31/05/2000)19980601
No Results Found
Congressi (3)
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Chinese Frontier Zones, before and after empire: conflicts, contacts and conceptualizations, with Federico Brusadelli (01/01/2022 - ) 20220101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - China in XVII century: Trauma, Transitions and Global Transformations, with Federico Brusadelli (01/01/2021 - ) 20210101
Program chair (presidente/responsabile del comitato scientifico) - Mongols in the Fourteenth Century, with Michele Bernardini (01/01/2017 - ) 20170101
No Results Found
Insegnamenti offerta formativa corrente (7)
0000263 - STORIA DELLA CINA
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
0000263 - STORIA DELLA CINA (AL)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
6 CFU
36 ore
0000452 - STORIOGRAFIA E POTERE NELLA CINA IMPERIALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
0000452 - STORIOGRAFIA E POTERE NELLA CINA IMPERIALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
8 CFU
48 ore
0000452 - STORIOGRAFIA E POTERE NELLA CINA IMPERIALE
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea Magistrale
6 CFU
36 ore
1/128 - STORIA DELLA CINA
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
1/128 - STORIA DELLA CINA (AL)
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
- 2024
Laurea
8 CFU
48 ore
No Results Found