Analfabetismo, abilità orali e lingue seconde. Uno studio su senegalesi apprendenti di italiano L2
Libro
Data di Pubblicazione:
2023
Abstract:
Per chiunque abbia sviluppato le abilità di lettura e scrittura nel proprio
percorso di istruzione primaria, non è semplice immaginare di non essere
in grado di gestire il codice scritto e di guardare il mondo attraverso la lente
dell’oralità. Eppure, il fenomeno dell’analfabetismo riguarda ancora milioni di uomini e donne nel mondo e rappresenta uno specifi co oggetto di interesse da parte
della linguistica acquisizionale e della didattica delle lingue, soprattutto a seguito
dei processi di migrazione. Dopo la presentazione dei presupposti teorici e degli
strumenti di osservazione e di ricerca già presenti in letteratura, questo volume
si concentra sul caso specifi co di senegalesi adulti, non alfabetizzati nella propria
lingua materna (il wolof ) e con una debole alfabetizzazione in francese o arabo,
apprendenti di italiano L2. I risultati dello studio sperimentale sulle abilità orali
in italiano L2 di tali apprendenti permettono una rifl essione sull’impatto che i diversi percorsi e metodi di alfabetizzazione primaria proposti nelle scuole francesi
e nelle scuole coraniche possono avere sulle modalità di processazione dell’input,
di rappresentazione della lingua, di elaborazione del parlato e sulle strategie di
apprendimento della lingua seconda. A partire da tali considerazioni, si propone
un modello operativo glottodidattico basato sulle specifi che caratteristiche acquisizionali degli apprendenti senegalesi di scuola coranica e si riportano i risultati di
una sperimentazione pilota in un corso di alfabetizzazione in italiano L2.
Tipologia CRIS:
3.1 Monografia o trattato scientifico
Keywords:
Analfabetismo, lingue seconde, Italiano L2, abilità orali, prosodia, apprendenti senegalesi
Elenco autori:
Maffia, Marta
Link alla scheda completa:
Link al Full Text:
Pubblicato in: