Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

Analfabetismo, abilità orali e lingue seconde. Uno studio su senegalesi apprendenti di italiano L2

Libro
Data di Pubblicazione:
2023
Abstract:
Per chiunque abbia sviluppato le abilità di lettura e scrittura nel proprio percorso di istruzione primaria, non è semplice immaginare di non essere in grado di gestire il codice scritto e di guardare il mondo attraverso la lente dell’oralità. Eppure, il fenomeno dell’analfabetismo riguarda ancora milioni di uomini e donne nel mondo e rappresenta uno specifi co oggetto di interesse da parte della linguistica acquisizionale e della didattica delle lingue, soprattutto a seguito dei processi di migrazione. Dopo la presentazione dei presupposti teorici e degli strumenti di osservazione e di ricerca già presenti in letteratura, questo volume si concentra sul caso specifi co di senegalesi adulti, non alfabetizzati nella propria lingua materna (il wolof ) e con una debole alfabetizzazione in francese o arabo, apprendenti di italiano L2. I risultati dello studio sperimentale sulle abilità orali in italiano L2 di tali apprendenti permettono una rifl essione sull’impatto che i diversi percorsi e metodi di alfabetizzazione primaria proposti nelle scuole francesi e nelle scuole coraniche possono avere sulle modalità di processazione dell’input, di rappresentazione della lingua, di elaborazione del parlato e sulle strategie di apprendimento della lingua seconda. A partire da tali considerazioni, si propone un modello operativo glottodidattico basato sulle specifi che caratteristiche acquisizionali degli apprendenti senegalesi di scuola coranica e si riportano i risultati di una sperimentazione pilota in un corso di alfabetizzazione in italiano L2.
Tipologia CRIS:
3.1 Monografia o trattato scientifico
Keywords:
Analfabetismo, lingue seconde, Italiano L2, abilità orali, prosodia, apprendenti senegalesi
Elenco autori:
Maffia, Marta
Autori di Ateneo:
MAFFIA MARTA
Link alla scheda completa:
https://unora.unior.it/handle/11574/212063
Link al Full Text:
https://unora.unior.it//retrieve/handle/11574/212063/109588/2023_monografia_AItLA_16.pdf
Pubblicato in:
STUDI AITLA
Series
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.1.0