‘Tanto ho le cuffie’ è un progetto di sensibilizzazione attiva sull’emergenza Minori, o meglio un progetto che vuole permettere a generazioni differenti, come quella dei boomer e quella zeta o addirittura alfa, di incontrarsi in un luogo comune, in uno spazio in cui incredibilmente si parla la stessa lingua, uno spazio di mezzo.
Durante il progetto madre, nato nel 2022 e ancora in corso, abbiamo raccolto 30 storie di bambini e ragazzi per permettere a tanti di comprendere che dietro ad un accadimento c’è una storia, c’è un individuo che è rimasto invisibile fino a che non è accaduto.
Questi accadimenti sono diventati scritti, podcast e piccole incursioni teatrali all’interno di scuole, università, festival e ovviamente teatri.
Da tutto questo, da queste riflessioni, da queste chiacchierate con bambini e ragazzi, è emersa ancora di più l’importanza delle storie delle persone. E’ stato facile intuire che oggi, che tutto è così istantaneo, omologato e omologante, la differenza tra una persona ed un’altra è determinata dalla sua storia.
Per il terzo anno di progetto vorremmo che queste storie fossero ascoltate sempre da più persone, diventassero sempre più argomento di conversazione, di confronto, tra adulti, ragazzi ed istituzioni. Abbiamo scelto per questo di aggiungere alle forme già utilizzate nel passato, come incontri, scrittura, podcast e teatro, un progetto video, così da rendere tutto sempre più multimediale. Il progetto video che si intende realizzare sarà un prototipo di cortometraggio. Un prototipo perchè nel primo cortometraggio si racconteranno 2 storie ed una terza resterà in sospeso per lasciare aperta la possibilità di produrre una serie legata alle varie storie raccolte e a quelle che si continueranno a raccogliere.
Vorremmo che questi ragazzi diventassero sempre più compresi, attraverso il cinema, attraverso il cortometraggio in serie, che ci appare il linguaggio migliore per lo spazio di mezzo.
Vorremmo, quindi, realizzare una serie di corti che incrociano le vite: di Ylias e della fibbia del padre, di Renato e le sue scarpe da 470 euro, ed altri.
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Ottobre 1, 2024 - Dicembre 31, 2025