Esplorare il Museo di Belle Arti di Budapest attraverso gli albi illustrati. Per una alfabetizzazione visiva e museale
Public Engagement Il laboratorio propone un viaggio interattivo nelle collezioni del Museo di Belle Arti di Budapest (in ungherese Szépművészeti Múzeum) attraverso la mediazione di libri e albi illustrati – strumenti preziosi di pedagogia museale. A partire da una selezione di pubblicazioni rivolte a ragazzi e adulti, i partecipanti saranno guidati alla scoperta di dipinti conservati nel museo, seguendo temi evocativi come i cavalli, il Natale, le figure regali, ecc. L’attività ha un duplice obiettivo: avvicinare i partecipanti alla lingua e alla cultura ungherese e stimolare l’alfabetizzazione visiva e museale, superando l’idea del museo come luogo elitario o distante.
Attraverso letture condivise, momenti interattivi e riflessioni collettive, il laboratorio intende favorire l’alfabetizzazione visiva e museale, fornendo strumenti per interpretare le immagini, leggere l’arte in chiave narrativa e comprendere il museo come spazio educativo, inclusivo e dialogico.
L’esperienza si configura come un’occasione per abbattere stereotipi e barriere linguistiche e culturali, rendendo l’arte una risorsa accessibile e viva. Il museo si rivela così non solo un contenitore di opere, ma un luogo generativo di pluralità, un laboratorio di identità, narrazioni condivise e incontro tra culture, storie e sguardi.
* Nell’ambito del progetto di Public Engagement “Un ponte tra i saperi: un viaggio tra arte, storia, archeologia e natura attraverso gli albi illustrati” (referente: Judit Papp)
Sede dell’iniziativa:
Palazzo Santa Maria Porta Coeli
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Settembre 25, 2025