Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

A.R.T.e’ cambiamento - Accompagnare i Ragazzi in un percorso di Testimonianze ed Esperienze per comprendere i cambiamenti climatici attraverso la Visual Art

Public Engagement
L’arte e la cultura sono tra i più potenti agenti per il cambiamento. Partendo da questa premessa, il laboratorio ArtéCambiamento ha riflettuto sulle conseguenze dei cambiamenti climatici prendendo in considerazione i suoi effetti su soggetti particolarmente vulnerabili come le donne, e focalizzandosi sull’Africa, continente tra i più colpiti dalle crisi climatiche. Il laboratorio ha coinvolto operatori e giovani di seconda generazione di Officine Gomitoli (Cooperativa sociale Dedalus) e studenti della scuola media Tito Livio (in totale 15 persone) con lo scopo di contribuire, attraverso la partecipazione attiva alla creazione di un’opera di visual art, a cambiare la loro prospettiva di osservazione rispetto al cambiamento climatico. Il laboratorio è consistito in 4 incontri di tre ore ciascuno; nei primi tre incontri – attraverso discussioni guidate, letture di testi (poesie, racconti, brani di romanzi, articoli, report), proiezioni di documentari e/o film – i partecipanti sono stati invitati a riflettere sul cambiamento climatico e sull’azione trasformativa dell’arte. Il progetto ha fatto parte delle attività della cattedra Unesco dell’Orientale in Education, Gender Equality and Climate Change (titolare E. Francesca, co-titolare V. Saggiomo). Frutto del laboratorio è stato il progetto VOCE (https://www.unior.it/it/valorizzazione/terza-missione/progetti-e-eventi/progetto-voce-laboratorio-di-pe-artecambiamento), dispositivo di attivazione sociale che intreccia partecipazione collettiva e riflessione sul rapporto tra essere umano e natura. Un telefono squilla nello spazio pubblico e coinvolge i passanti in brevi interviste, oppure li invita ad ascoltare frammenti sonori tratti da conversazioni spontanee sulla crisi climatica, raccolte durante precedenti installazioni, tutte ispirate dalla domanda centrale: “Se la Terra potesse parlare, cosa direbbe?”. L’installazione cresce nel tempo come un archivio vivo, componendo un paesaggio sonoro in continua evoluzione, fatto di testimonianze specifiche e radicate nel territorio, che restituiscono la complessità delle reazioni individuali e collettive alla crisi ecologica. Il progetto VOCE è stato ideato e realizzato da Remigio Picone, ricercatore scientifico e artista conosciuto come Remi Picó (https://remipico.com/wp2020/) e si è giovato del patrocinio del centro Dis4Change. VOCE è stato presentato con una mostra fotografica durante la conferenza inaugurale della cattedra Unesco il 15-16 settembre 2025.
Sede dell’iniziativa:
Napoli - Centro interculturale Officine Gomitoli - Università L'Orientale - varie spazi della citta di Napoli in cui l'istallazione VOCE è stata presentata
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Maggio 12, 2025 - Giugno 30, 2025
  • Dati Generali
  • Ricerca

Dati Generali

Obiettivi

L’arte e la cultura sono tra i più potenti agenti per il cambiamento poiché attraverso le emozioni che suscitano invitano a riflettere, a prendere posizione e a compiere azioni. Il progetto ha avuto lo scopo di sensibilizzare i giovani partecipanti sulle conseguenze dei cambiamenti climatici. L'istallazione VOCE ha raccolto le testimonianze di centinaia di persone permettendo di estendere le riflessioni elaborate nel laboratorio alla città di Napoli: https://remipico.com/wp2020/project_voice/

Tipo

Organizzazione di concerti, spettacoli teatrali, rassegne cinematografiche, eventi sportivi, mostre, esposizioni e altri eventi di pubblica utilità aperti alla comunità

Strutture collegate

DIPARTIMENTO ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO (Coordinatore/Organizzatore)

Ricerca

Settori (5)


SH7_6 - Environmental and climate change, societal impact and policy - (2024)

SH8_3 - Cultural studies and theory, cultural identities and memories, cultural heritage - (2024)

Goal 13: Climate action

Goal 4: Quality education

Goal 5: Gender equality
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.12.3.0