L'iniziativa si propone di svolgere un ciclo di workshops interattivi e interdisciplinari (profili giuridici, storici, antropologici, linguistici), svolti da docenti dell'Orientale, rivolti a studenti/esse delle scuole superiori, nonché componenti di associazioni di promozione sociale sui temi dell'eguaglianza, delle discriminazioni e della violenza di genere. L'obiettivo va oltre a qualche episodico momento
formativo. Tali incontri sono propedeutici a creare una rete permanente di soggetti pubblici e privati che collaborino con continuità nella promozione di valori quali l'eguaglianza, la solidarietà e la promozione della cultura, come strumento di pace.
Il progetto prevede un ciclo di workshops interattivi e interdisciplinari su eguaglianza, discriminazioni e violenza di genere, rivolto a scuole superiori e associazioni. Gli incontri si svolgeranno nell'arco dell'anno solare 2025 e prevedono formazione, discussioni guidate, e analisi di casi studio.
L'obiettivo è quello di sensibilizzare e promuovere il dialogo attivo tra i partecipanti e costruire una rete di partner istituzionali, pubblici e privati, impegnati nei settori della cultura e della istruzione.
Sede dell’iniziativa:
Università di Napoli L'Orientale
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
Gennaio 1, 2025 - Dicembre 31, 2025