Napoli in vetta. Passaggi e paesaggi sonori: lo sguardo di e su Napoli tra Asia, Africa e Mediterraneo (nell'ambito di Maggio dei Monumenti)
Public Engagement Nell'ambito della XXIX rassegna culturale "Maggio dei Monumenti" promossa dal Comune di Napoli, nel cortile di Palazzo Corigliano sono stati organizzati reading di testi in versi e prosa recitati in lingua originale (arabo, persiano, turco, cinese, giapponese, coreano, hindi, indonesiano, ebraico, somalo e swahili) da docenti e studenti dell’Ateneo e nella traduzione italiana da attori.
La lettura dei testi è stata accompagnata e intervallata da interventi musicali live attinenti ai luoghi di provenienza dei testi selezionati, affidati a musicisti professionisti.
Nel fine settimana è stato possibile visitare il palazzo, dalle evidenze di epoca greco-romana dell’Aula delle Antichità ai saloni con decorazioni rococò al secondo e quarto piano, percorrendo il monumentale scalone del palazzo. Un’importante tappa della visita guidata è stata l’esposizione dei
manoscritti ebraici, etiopici, buddhisti thai e dei corani arabi e ottomani (XV-XVIII sec.) custoditi nella sezione asiatica del SiBA.
Sede dell’iniziativa:
Palazzo Corigliano
Periodo di svolgimento dell’iniziativa:
(maggio 26, 2023 - maggio 28, 2023)