ID:
1/75
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LETTERATURA SPAGNOLA
Url:
Lingue e Culture Comparate/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
Conoscenza della Storia della letteratura spagnola medievale, dalle origini a tutto il ‘400.
Conoscenza della storia spagnola ed europea del suddetto periodo.
Competenza di produzione orale in materia letteraria.
Comprensione e capacità di analisi dei testi del periodo in esame.
Lo studente deve essere a conoscenza della storia medievale europea, affinché riesca a inserire in un contesto più ampio lo studio dell’evoluzione letteraria in Spagna dalle origini. È utile che già possegga seppure rudimentali strumenti di analisi e disponga di una visione generale, sia dal punto di vista storico che culturale, del mondo ispanico.
PROPEDEUTICITÀ: Non vi sono propedeuticità
54 ore di lezione frontale e interattiva
L’esame si articola in: Prova orale
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano
Criteri di valutazione: In un colloquio orale, si verificheranno le conoscenze acquisite relative a tutti gli argomenti inclusi nel programma. Gli studenti dovranno pertanto dimostrare una buona conoscenza della Letteratura spagnola medievale e dei testi previsti, sapendo collocare gli autori e le opere nel loro contesto, con un uso corretto della terminologia, e con conoscenze di base dell’analisi metrica
-Manuale:
Alberto Varvaro, Carmelo Samonà, La letteratura spagnola. Dal Cid ai Re Cattolici, Milano, Bur
-Lettura integrale dei seguenti testi:
Cantare del Cid (ed. a cura di Andrea Baldissera con testo a fronte), Milano, Garzanti, 2003
Juan Ruiz, Libro di buon amore (ed. a cura di M. Ciceri con testo a fronte), Alessandria, Edizioni Dell'Orso, 2013
Jorge Manrique, Elegia alla morte del padre (ed. a cura di Giovanni Caravaggi, con testo a fronte), Venezia, Marsilio, 1998
-Sarà fornita dalla docente una antologia dei principali classici presi a riferimento
1 Le origini della Letteratura spagnola: le jarchas e le Glosas emilianenses;
2 I Cantares de gesta: il Cantar de mío Cid;
3 Il mester de clerecía: il Libro de Alexandre
4 Gonzalo de Berceo: Milagros de nuestra Señora;
5 Alfonso X el Sabio e la scuola dei traduttori di Toledo;
6 Il ‘300: Don Juan Manuel e il Conde Lucanor;
7 Il ‘300: Juan Ruiz, El libro de Buen amor;
8 L’umanesimo castigliano
9 Marqués de Santillana;
10 Juan de Mena: Laberinto de Fortuna;
11 Jorge Manrique; Coplas por la muerte de su padre;
12 Il Romancero
13 La novela sentimental
14 La Spagna dei re Cattolici: Elio Antonio de Nebrija y la Gramática castellana
15 La Celestina
16 La traduzione in Spagna tra l'autunno del Medioevo e l'alba dell'Età moderna
italiano
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: comprensione dell’evoluzione letteraria dalle origini al 1500, lettura, analisi testuale e commento critico, in particolare dei testi presi in considerazione. Lo studente deve dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla storia della letteratura spagnola del periodo in questione, saper inquadrare autori e opere nel loro contesto storico-letterario, saper realizzare un’analisi critica dei testi previsti dal programma, con la comprensione ed analisi dei fenomeni culturali e politico-sociali che li produssero e di cui sono espressione.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Lo studente, al termine del corso, deve essere in grado di affrontare autonomamente lo studio dei testi medievali spagnoli, base dell’evoluzione della letteratura dei secoli successivi.
Abilità comunicative:
Lo studente, al termine del corso, deve poter esprimere in maniera efficace i contenuti appresi, acquisendo anche una particolare terminologia della critica letteraria e le conoscenze di base per l’analisi metrica e retorica.
Capacità di apprendimento:
La conoscenza della Storia della letteratura spagnola medievale offre allo studente le capacità necessarie per affrontare i successivi esami di Letteratura spagnola, o anche quello di Filologia romanza e delle altre Letterature medievali europee con un alto grado di autonomia.