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  1. Insegnamenti

0000760 - ENGLISH LINGUISTICS I (AL)

insegnamento
ID:
0000760
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUA E TRADUZIONE - LINGUA INGLESE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
Lingue e Culture Comparate/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (29/09/2025 - 16/01/2026)

Syllabus

Obiettivi Formativi

OBIETTIVI E RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

L'insegnamento è costituito da un modulo semestrale di carattere teorico/metodologico e da esercitazioni linguistiche annuali. Il corso si presenta agli/alle studenti/esse del primo anno come un momento di verifica e diagnosi delle loro competenze e conoscenze pregresse e ha lo scopo di fornire gli strumenti utili per l'analisi e la descrizione della lingua. Si prefigge di consolidare la competenza metalinguistica della lingua inglese e di permettere agli/alle studenti/esse di raggiungere delle competenze linguistiche pari al livello intermedio/intermedio-superiore.

Obiettivo principale del corso è l'acquisizione e il consolidamento delle competenze fonologiche, morfologiche, lessicali e sintattiche della lingua inglese, sviluppando se non possedute, e consolidando le conoscenze di base della linguistica teorica. Mira, inoltre, a fornire gli strumenti descrittivi e metalinguistici essenziali allo sviluppo di riflessioni critiche e consapevoli sulla lingua inglese attraverso lo studio di materiali autentici al fine di consentire allo/alla studente/essa di progredire in modo uniforme e armonico nello sviluppo delle quattro abilità linguistiche (writing, reading, listening, e speaking).


CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE APPLICATE

L'insegnamento rivolge un'attenzione al contempo analitico-descrittiva e pratica alla lingua inglese nelle sue diverse varietà in contesti d'uso autentici. Il focus sulle componenti fonologiche, morfologiche, sintattiche e lessicali mira a potenziare le capacità di analisi della lingua inglese. Si intende così fornire delle conoscenze di tipo 'dichiarativo' sulla lingua inglese nei suoi vari aspetti, con particolare attenzione alle varietà diastratiche e diatopiche dell'inglese, senza tralasciare il ruolo dell'inglese come lingua internazionale. Ci si avvarrà a tal proposito di materiali autentici e strumenti di carattere applicativo per favorire lo sviluppo di capacità di analisi linguistica e culturale di diverse tipologie testuali. Gli/le studenti/esse dovranno inoltre acquisire abilità linguistiche e comunicative e tutti gli strumenti necessari all'interpretazione autonoma di testi in lingua inglese; tali capacità saranno essenziali per la comprensione di testi accademici lunghi scritti e orali e per la produzione di testi scritti e orali adeguati alle situazioni e culture d'uso. La competenza metalinguistica attesa in uscita punta a migliorare l'apprendimento consapevole della lingua inglese.

 

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI

Autonomia di giudizio:

Capacità di apprendimento autonomo, di interpretazione e sintesi in lingua inglese di testi vari e complessi in modo autonomo, personale ed efficace. Da un punto di vista di autonomia di giudizio, si richiede l'analisi metalinguistica di alcune specificità legate alla lingua inglese.

 

Abilità comunicative:

Abilità di livello intermedio +/intermedio-superiore di comprensione e produzione del testo audio-orale. Gli/le studenti/esse dovranno sapersi esprimere in modo chiaro e strutturato con pochi errori. Gli/le studenti/esse dovranno aver sviluppato in maniera integrata le quattro abilità linguistiche (reading, listening, writing, e speaking), oltre a conoscere i principali aspetti fonologici, morfo-sintattici e lessicali della lingua inglese. Inoltre, verranno avviati/e alla comprensione e alla produzione della lingua quotidiana attraverso l'utilizzo di materiale a stampa, audio e video che consenta loro di essere esposti/e a varietà linguistiche diverse.

 

Capacità di apprendimento:

Autonomia nella comprensione di tipologie testuali diverse e nella produzione di testi orali e scritti in lingua inglese destinati ad essere usati in contesti diversi.


Prerequisiti

Prerequisiti

Lo/la studente/essa deve possedere una buona capacità di lettura e comprensione del testo in lingua inglese. La competenza linguistica iniziale del corso è di livello intermedio e prevede il raggiungimento del livello intermedio +/upper-intermediate della lingua inglese.


Metodi didattici

Il corso si articola in un modulo semestrale di 48 ore di didattica frontale tenuto dalla docente titolare del corso e in esercitazioni pratiche a scopo comunicativo di durata annuale a cura dei CEL di madrelingua inglese. Il programma è valido per gli/le studenti/esse frequentanti e non frequentanti. Poiché le lezioni hanno carattere interattivo e richiedono una partecipazione attiva e continuativa sul piano della discussione orale, si incoraggia la frequenza costante. Gli/le studenti/esse impossibilitati/e a seguire sono invitati/e a contattare il docente (con anticipo rispetto alla sessione in cui intendono sostenere l'esame) durante l'orario di ricevimento per chiarimenti sull'utilizzo dei materiali di studio. Tutti/e gli/le studenti/esse, frequentanti e non, sono invitati/e a iscriversi alla piattaforma d'Ateneo e-learning Moodle (sul sito CLAOR), attraverso la quale saranno messi a disposizione materiali di studio e condivise informazioni sullo svolgimento delle lezioni.


Verifica Apprendimento

L'esame si articola in una prova scritta propedeutica al colloquio orale

Prova scritta: quesiti a risposta multipla e a risposta libera.

Colloquio orale: discussione degli argomenti trattati durante il corso metodologico.

Lingua in cui si svolge l'esame scritto e orale: Inglese

 

CRITERI DI VALUTAZIONE

La valutazione si basa sulle competenze linguistiche dimostrate sia durante la prova scritta che quella orale,

La prova scritta è propedeutica all'orale. L'esame orale consiste nella discussione, in lingua inglese, degli argomenti trattati durante il corso metodologico. La valutazione si basa sulle competenze linguistiche (reading, listening, writing, e speaking) e sulla capacità di analisi dei testi proposti.

Il livello di valutazione minimo (18/30) è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una scarsa conoscenza dei contenuti del corso, frammentaria o limitata ai soli elementi basilari dei vari argomenti affrontati, o dimostra una padronanza minima della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie idee, solo parzialmente in linea il livello intermedio/intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese richiesto quale livello di uscita.

Il livello di valutazione massimo (30/30) è attribuito quando lo/la studente/essa dimostra una padronanza completa e approfondita nell'applicazione delle conoscenze teoriche e dei metodi di analisi della lingua proposti, ed è in grado di risolvere i problemi affrontati in modo critico e accurato. Lo/la studente/essa dimostra inoltre una padronanza elevata della lingua inglese nell'argomentare ed esporre le proprie idee, in linea con il livello intermedio/intermedio-superiore di padronanza della lingua inglese richiesto quale livello di uscita.

La lode viene attribuita quando lo/la studente/essa dimostra una assoluta padronanza dei contenuti teorici e metodologici, la capacità di correlare i diversi argomenti trattati in maniera trasversale, ed è in grado di presentare gli argomenti con notevoli capacità espressive. Viene altresì valutata l'autonomia di giudizio dimostrata nella selezione di testi alternativi a quelli proposti dal docente per approfondire le tematiche affrontate nell'analisi.


Testi

TESTI

- Crystal, David, 2018, The Cambridge Encyclopedia of the English Language, 3rd Edition, Cambridge: Cambridge University Press (Part I [CH 1-7]; Part II [CH 8, 9, 10, 11]; Part III [CH 13, 14, 15 e 16]; Part IV [CH 17, 19, 20]).

- Mullany, Louise, & Stockwell, Peter, 2015, Introducing English Language, 2nd ed. Routledge. (Part A, pp. 2-25, 33-45: Part B, pp. 60-81; Part D, pp. 257-262).

- Biber, Douglas, Conrad, Susan & Leech Geoffrey, 2002, Student Grammar of Spoken and Written English. Longman (Chapters 1-8).

- Si consiglia di acquistare un dizionario monolingue recente.


Contenuti

Contenuti


1. Il sistema lingua

2. Origini della lingua inglese;

3. Morfologia e lessicologia;

4. Sintassi;

5. Semantica;

6. Nozioni di Pragmatica;

7. Varietà di discorso;

8. Fonetica e fonologia

9. Introduzione alle varietà dell'inglese nel mondo.



Lingua Insegnamento

Lingua Inglese


Altre informazioni

Il corso si propone di fornire agli studenti le nozioni fondamentali e le competenze di base necessarie per affrontare con successo i corsi successivi del percorso di studi.

La frequentazione del corso è altamente raccomandata.

Il corso è impartito in lingua inglese.


Corsi

Corsi

Lingue e Culture Comparate 
Laurea
3 anni
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Persone

Persone

ROMAGNUOLO ANNA
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ANGL-01/C - Lingua, traduzione e linguistica inglese
Gruppo 10/ANGL-01 - ANGLISTICA E ANGLOAMERICANISTICA
Professori/esse Associati/e
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