ID:
0000803
Durata (ore):
54
CFU:
9
SSD:
LINGUISTICA ITALIANA
Url:
Lingue e Culture Comparate/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2025
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
In linea con gli obiettivi formativi dei CdS per cui è offerto l’insegnamento, si intende fornire una solida capacità di riflettere sull’italiano e di saperlo utilizzare per mediare, comparare, tradurre. Alla fine del corso e dopo il superamento dell’esame, lo studente/la studentessa dovrà saper affrontare la riflessione metalinguistica sull’italiano contemporaneo; essere in grado di distinguere le diverse varietà linguistiche dell’italiano; saper analizzare testi orali e scritti; essere capace di usare gli strumenti lessicografici storici e dell’uso dell’italiano.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE
CAPACITÀ APPLICATIVE
AUTONOMIA DI GIUDIZIO
ABILITÀ NELLA COMUNICAZIONE
CAPACITÀ DI APPRENDERE
Per gli studenti e le studentesse che devono affrontare le lezioni e lo studio del programma di Elementi di grammatica italiana sarà indispensabile è utile essere in grado di consultare un dizionario dell’uso; è utile avere dimestichezza con lessico e registri colti della lingua; è importante possedere una solida competenza dell’italiano scritto.
Sono previste lezioni frontali ed esercitazioni, durante le quali riflettere e discutere su forme linguistiche e testi.
L'esame è orale. La prova d'esame è strutturata come segue:
- descrizione di una delle tappe del percorso storico dell'italiano;
- riconoscimento e definizione dei principali tratti fonologici, morfologici, lessicali e sintattico-testuali a partire da frasi e porzioni di testo;
- riconoscimento e definizione dei tratti tipici delle diverse varietà di lingua.
L’esame si svolge in lingua italiana.
La valutazione terrà conto della capacità di riconoscere nei testi fenomeni e tratti linguistici, della correttezza sintattica e appropriatezza lessicale dell’esposizione, della chiarezza e completezza dei contenuti esposti, dell’uso coerente e consapevole della terminologia tecnica della linguistica, della capacità di giudizio nella valutazione di un testo.
La valutazione è espressa in trentesimi, tenendo conto di un sistema di valutazione su cinque livelli: fascia E (18-19-20), fascia D (21-22-23), fascia C (25), fascia B (26-27), fascia A (28-29-30 e 30 e lode).
Aprile M. (2021), Manuale di base di linguistica e di grammatica italiana, Bologna, Il Mulino (tranne capp. I, II e IX)
1.Storia e geografia dell'italiano;
2. fonologia dell’italiano, con particolare riferimento alle varianti regionali;
3. morfologia flessiva dell’italiano;
4. sintassi della frase e del periodo;
5. sintassi marcata;
6. fondamenti di grammatica valenziale;
7. la testualità dell’italiano: coerenza e coesione;
8. morfologia derivativa dell’italiano;
9. composizione del lessico italiano;
10.la lingua e la variazione sociale.
Italiano