Acquisizione delle capacità di lettura e interpretazione del testo letterario, nel contesto della civiltà letteraria italiana.
Prerequisiti
Conoscenze generali di letteratura italiana
Metodi didattici
Lezione frontale basata sulla lettura e il commento filologico, retorico, stilistico, storico dei testi, con coinvolgimento dello studente nella libera discussione e nell’analisi letteraria.
Verifica Apprendimento
Colloquio finale orale. Si valuta: completezza d’informazione, coerenza, chiarezza e capacità di sintesi nell’argomentazione, uso corretto della terminologia critica, capacità di applicazione delle procedure di analisi.
Testi
- C. Vecce, Piccola storia della letteratura italiana, Napoli, Liguori, 2009. - Selezione di testi della letteratura italiana e altri materiali caricati sulla pagina web del docente, alla sezione “Materiali didattici”. - Una buona edizione commentata della Commedia di Dante, preferibile quella a cura di A. M. Chiavacci Leonardi, Mondadori (da accompagnare alla consultazione del sito http://www.mediasoft.it/dante/)
Contenuti
Titolo: letteratura italiana: storia e testi 1 Letteratura delle origini; 2 Il Duecento; 3 Il Trecento; 4.Il Quattrocento; 5 Il Cinquecento; 6 Il Seicento; 7 Il Settecento; 8 L’Ottocento; 9 Il Novecento;