ID:
0000614
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DELL'AFRICA
Url:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/Africa Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
- Ottenere conoscenze sulle diverse società e attori africani prima della colonizzazione
- Identificare i temi e le metodologie principali della storia africana della prima età moderna.
- Stabilire ponti intellettuali tra storiografie africane e non africane
- Classificare la diversità ambientale, politica e culturale della prima Africa moderna
- Valutare criticamente e interpretare una varietà di fonti primarie e tradizioni storiografiche.
- Sviluppare capacità di ricerca, impegno storiografico, capacità di presentazione e analisi critica attraverso il lavoro individuale e di gruppo.
- Identificare i temi e le metodologie principali della storia africana della prima età moderna.
- Stabilire ponti intellettuali tra storiografie africane e non africane
- Classificare la diversità ambientale, politica e culturale della prima Africa moderna
- Valutare criticamente e interpretare una varietà di fonti primarie e tradizioni storiografiche.
- Sviluppare capacità di ricerca, impegno storiografico, capacità di presentazione e analisi critica attraverso il lavoro individuale e di gruppo.
Prerequisiti
Una parte del materiale di studio forniti saranno in lingua INGLESE. È pertanto necessario che gli studenti registrati per questa attività siano in grado di leggere e comprendere l’inglese.
Metodi didattici
Il corso si svolgerà in modalità frontale, con tempo dedicato ad esercitazioni ed interazioni attraverso lavori individuali e di gruppo.
Verifica Apprendimento
PER I FREQUENTANTI E I NON-FREQUENTANTI
- Componente essenziale ai fini della valutazione finale, sarà un elaborato scritto che gli studenti e le studentesse dovranno consegnare con una settimana di anticipo rispetto alla data di esame.
- L'esame orale consisterà in una discussione dell'elaborato scritto, e la valutazione finale (voto di esame) si baserà principalmente su tale elaborato.
L’elaborato scritto consisterà in un saggio scritto di 1.500 parole, esclusi la bibliografia (dimensione carattere: 12; interlinea: 1,5). Il saggio deve mostrare la comprensione di un documento primario di una o tre pagine analizzato durante il ciclo di seminari e scelto tra una lista di documenti precircolata.
Il saggio sarà un'analisi del documento che si concentrerà sul documento stesso. Seguirà la seguente struttura:
1. Introduzione (100 parole)
2. Analisi della fonte (800 parole)
a. L'autore
b. Il documento
c. Circolazione, edizioni, traduzioni
3. Analisi del testo (600 parole)
4. Bibliografia
L'analisi del testo è una breve riflessione sulle possibili applicazioni di quanto appreso all'interno del proprio corso di studi.
- Componente essenziale ai fini della valutazione finale, sarà un elaborato scritto che gli studenti e le studentesse dovranno consegnare con una settimana di anticipo rispetto alla data di esame.
- L'esame orale consisterà in una discussione dell'elaborato scritto, e la valutazione finale (voto di esame) si baserà principalmente su tale elaborato.
L’elaborato scritto consisterà in un saggio scritto di 1.500 parole, esclusi la bibliografia (dimensione carattere: 12; interlinea: 1,5). Il saggio deve mostrare la comprensione di un documento primario di una o tre pagine analizzato durante il ciclo di seminari e scelto tra una lista di documenti precircolata.
Il saggio sarà un'analisi del documento che si concentrerà sul documento stesso. Seguirà la seguente struttura:
1. Introduzione (100 parole)
2. Analisi della fonte (800 parole)
a. L'autore
b. Il documento
c. Circolazione, edizioni, traduzioni
3. Analisi del testo (600 parole)
4. Bibliografia
L'analisi del testo è una breve riflessione sulle possibili applicazioni di quanto appreso all'interno del proprio corso di studi.
Testi
Fauvelle, François-Xavier, Il rinoceronte d’oro. Storie dal Medioevo africano, Torino, Einaudi, 2017
Green, Toby, Per un pugno di conchiglie. L'Africa occidentale dall'inizio della tratta degli schiavi all'Età delle rivoluzioni, Torino, Einaudi, 2022
Green, Toby, Per un pugno di conchiglie. L'Africa occidentale dall'inizio della tratta degli schiavi all'Età delle rivoluzioni, Torino, Einaudi, 2022
Contenuti
Titolo del Corso: Storia dell'Africa medievale e moderna
Elenco degli argomenti:
PER I FREQUENTANTI:
- Ad inizio corso sarà distribuito l’elenco delle fonti in qui i studenti dovranno scegliere una fonte per l’elaborato scritto.
- Ogni settimana si svolgerà su una tematica dettagliata qui sotto. Le letture (vede letture nel programma) dovranno essere preparate prima della lezione.
PER I NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per tempo, affinché il docente possa dare il materiale pedagogico, comunque prima di prenotarsi per l'esame.
La frequenza è vivamente consigliata.
---------
1. Pensare la Storia dell’Africa medioevale et moderna. Fonti, Periodizzazione e Spazio
- Mazrui, Ali A. « The Re-Invention of Africa: Edward Said, V. Y. Mudimbe, and beyond ». Research in African Literatures 36, no 3 (2005): 6882.
2. Ambiente e storia dell’Africa
- Maley, Jean, et Robert Vernet. « Populations and Climatic Evolution in North Tropical Africa from the End of the Neolithic to the Dawn of the Modern Era ». African Archaeological Review 32, no 2 (juin 2015): 179232.
3. Islam e Stati in Africa dell’Ovest 1. Dall’Età degli Sultanati…
- Fauvelle, cap. 7, 8, 24, 26
4. Islam e Stati in Africa dell’Ovest 2. … all’Età degli Jihad
- Lovejoy, Paul E. Jihād in West Africa during the Age of Revolutions. Athens: Ohio University Press, 2016. Cap. 2 e 3
5. Storia dell’Africa dell’Est. Da Alexandria a Madagascar.
- Fauvelle, cap. 4, 12, 21, 23
6. Dalla Gold Coast a Cape Town. Europei e società della costa Atlantica
- Fauvelle, cap. 33
- Thornton, John K. « The Florentine Relation: A Newly Discovered Sixteenth-Century Description of the Kingdom of Kongo ». History in Africa 50 (mai 2023): 23758.
7. Storia della schiavitù in Africa 1. La tratta sahariana e indiana
- Fauvelle, cap. 3, 17, 6, 30
8. Storia della schiavitù in Africa 2. Tratta Atlantica e Diaspora
- Green, cap. 6
- Klooster, Wim, Alfred Padula, et Paul E. Lovejoy. « Trans-Atlantic Transformations: The Origins and Identity of Africans in the Americas ». In The Atlantic World: Essays on Slavery, Migration, and Imagination, 1re éd., 81 111. New York: Routledge, 2005.
9. Storie di donne africane
- Herman, Margaux. « Towards a History of Women in Medieval Ethiopia ». In A Companion to Medieval Ethiopia and Eritrea, édité par Samantha Kelly, 36594. Leiden: BRILL, 2020.
10. Mobilità plurale 1. Nomadi, transumanti, profughi
- Dewière, Rémi. « Refugees in Africa, 1490–1820 ». In The Cambridge History of Global Migrations: Volume 1: Migrations, 1400–1800, édité par Cátia Antunes et Eric Tagliacozzo, 1:583600. The Cambridge History of Global Migrations. Cambridge: Cambridge University Press, 2023.
11. Mobilità plurale 2. Commercianti, diplomatici, pellegrini
- Dewière, Rémi. « Al-Ḥāǧǧ Yūsuf, epitome of a Sahelian ambassador? (1574-1583) ». In Das diplomatische Selbst in der Frühen Neuzeit, édité par Julia Gebke, Stephan Mai, et Christof Miugg, 25771. Vienna: Aschendorff Verlag, 2022.
12. Culture manoscritte in Africa.
- Nobili, Mauro. « Introduction: African History and Islamic Manuscript Cultures ». In The Arts and Crafts of Literacy, édité par Andrea Brigaglia et Mauro Nobili, 124. De Gruyter, 2017.
Elenco degli argomenti:
PER I FREQUENTANTI:
- Ad inizio corso sarà distribuito l’elenco delle fonti in qui i studenti dovranno scegliere una fonte per l’elaborato scritto.
- Ogni settimana si svolgerà su una tematica dettagliata qui sotto. Le letture (vede letture nel programma) dovranno essere preparate prima della lezione.
PER I NON FREQUENTANTI:
Gli studenti non frequentanti sono pregati di contattare il docente per tempo, affinché il docente possa dare il materiale pedagogico, comunque prima di prenotarsi per l'esame.
La frequenza è vivamente consigliata.
---------
1. Pensare la Storia dell’Africa medioevale et moderna. Fonti, Periodizzazione e Spazio
- Mazrui, Ali A. « The Re-Invention of Africa: Edward Said, V. Y. Mudimbe, and beyond ». Research in African Literatures 36, no 3 (2005): 6882.
2. Ambiente e storia dell’Africa
- Maley, Jean, et Robert Vernet. « Populations and Climatic Evolution in North Tropical Africa from the End of the Neolithic to the Dawn of the Modern Era ». African Archaeological Review 32, no 2 (juin 2015): 179232.
3. Islam e Stati in Africa dell’Ovest 1. Dall’Età degli Sultanati…
- Fauvelle, cap. 7, 8, 24, 26
4. Islam e Stati in Africa dell’Ovest 2. … all’Età degli Jihad
- Lovejoy, Paul E. Jihād in West Africa during the Age of Revolutions. Athens: Ohio University Press, 2016. Cap. 2 e 3
5. Storia dell’Africa dell’Est. Da Alexandria a Madagascar.
- Fauvelle, cap. 4, 12, 21, 23
6. Dalla Gold Coast a Cape Town. Europei e società della costa Atlantica
- Fauvelle, cap. 33
- Thornton, John K. « The Florentine Relation: A Newly Discovered Sixteenth-Century Description of the Kingdom of Kongo ». History in Africa 50 (mai 2023): 23758.
7. Storia della schiavitù in Africa 1. La tratta sahariana e indiana
- Fauvelle, cap. 3, 17, 6, 30
8. Storia della schiavitù in Africa 2. Tratta Atlantica e Diaspora
- Green, cap. 6
- Klooster, Wim, Alfred Padula, et Paul E. Lovejoy. « Trans-Atlantic Transformations: The Origins and Identity of Africans in the Americas ». In The Atlantic World: Essays on Slavery, Migration, and Imagination, 1re éd., 81 111. New York: Routledge, 2005.
9. Storie di donne africane
- Herman, Margaux. « Towards a History of Women in Medieval Ethiopia ». In A Companion to Medieval Ethiopia and Eritrea, édité par Samantha Kelly, 36594. Leiden: BRILL, 2020.
10. Mobilità plurale 1. Nomadi, transumanti, profughi
- Dewière, Rémi. « Refugees in Africa, 1490–1820 ». In The Cambridge History of Global Migrations: Volume 1: Migrations, 1400–1800, édité par Cátia Antunes et Eric Tagliacozzo, 1:583600. The Cambridge History of Global Migrations. Cambridge: Cambridge University Press, 2023.
11. Mobilità plurale 2. Commercianti, diplomatici, pellegrini
- Dewière, Rémi. « Al-Ḥāǧǧ Yūsuf, epitome of a Sahelian ambassador? (1574-1583) ». In Das diplomatische Selbst in der Frühen Neuzeit, édité par Julia Gebke, Stephan Mai, et Christof Miugg, 25771. Vienna: Aschendorff Verlag, 2022.
12. Culture manoscritte in Africa.
- Nobili, Mauro. « Introduction: African History and Islamic Manuscript Cultures ». In The Arts and Crafts of Literacy, édité par Andrea Brigaglia et Mauro Nobili, 124. De Gruyter, 2017.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
No Results Found