ID:
0000419
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA MODERNA
Url:
SCIENZE POLITICHE E RELAZIONI INTERNAZIONALI/Relazioni internazionali dell'Europa e delle Americhe Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
Obiettivi formativi
Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le coordinate storiche e storiografiche per comprendere lo spazio atlantico, la sua costruzione ed evoluzione. Con l’espressione ci si riferisce alle interconnessioni createsi a partire dall'espansione europea e dalla scoperta del Nuovo Mondo tra i continenti europeo, africano e americano, dando vita a nuove società, economie e culture. Il corso sarà quindi scandito dalla trattazione dei principali processi che hanno determinato l’articolazione di tale spazio. Quindi, nel corso dell’età moderna, l’asservimento delle popolazioni native americane da parte delle potenze europee, la tratta degli schiavi, le rivoluzioni e la decolonizzazione accompagnate da circolazione di individui, idee e pratiche che furono vettori di ambedue i processi specialmente fra Europa e Americhe. Per ciò che riguarda la stretta contemporaneità, si guarderà invece allo spazio atlantico modellato dall’influenza statunitense su cultura, politica ed economia dei Paesi europei. Lo scopo è favorire la formazione di un bagaglio di conoscenze e informazioni funzionale ad un approccio riflessivo verso i principali fattori di continuità e discontinuità che hanno definito lo spazio atlantico, includendovi i percorsi di integrazione, inclusione ed esclusione dei vari gruppi etnici e delle minoranze religiose e anche le politiche estere dei Paesi principali protagonisti di tale spazio. Le conoscenze e competenze così acquisite devono fornire le basi per una migliore interpretazione delle attuali dinamiche sociali, politiche ed economiche che si dispiegano fra Europa, Africa e Americhe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le relazioni storiche che si sono prodotte fra i Paesi dello spazio atlantico, individuandone i principali attori politici, economici, sociali e religiosi e le loro interazioni reciproche e di rielaborare in maniera critica i principali processi e le dinamiche fondamentali di tale spazio in un’ampia cronologia che va dalla scoperta del Nuovo Mondo all’affermarsi degli Stati Uniti come potenza mondiale.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
L’obiettivo del corso è altresì quello di favorire e di stimolare negli studenti un’autonoma capacità di giudizio nell’ambito della comprensione, interpretazione e rielaborazione delle relazioni nello spazio atlantico. Lo scopo sarà anche quello di contribuire al rafforzamento della capacità di studio, interpretazione e rielaborazione dei fatti della storia, e al perfezionamento dell’abilità di esposizione e comunicazione degli stessi in maniera complessa ma coerente ed efficace.
Abilità comunicative:
Uno degli obiettivi del corso è di rafforzare la capacità discorsiva e approccio critico.
Capacità di apprendimento:
Lo scopo sarà quello di contribuire al rafforzamento della capacità di studio e rielaborazione dei principali momenti della storia dello spazio atlantico. Sarà inoltre importante far comprendere la non linearità dei processi storici e la possibilità, per passaggi particolarmente controversi, che essi siano interpretati seguendo metodologie differenti, con sensibilità diverse, arrivando dunque a giudizi fra loro differenti.
Risultati di apprendimento attesi
L’obiettivo del corso è quello di fornire agli studenti le coordinate storiche e storiografiche per comprendere lo spazio atlantico, la sua costruzione ed evoluzione. Con l’espressione ci si riferisce alle interconnessioni createsi a partire dall'espansione europea e dalla scoperta del Nuovo Mondo tra i continenti europeo, africano e americano, dando vita a nuove società, economie e culture. Il corso sarà quindi scandito dalla trattazione dei principali processi che hanno determinato l’articolazione di tale spazio. Quindi, nel corso dell’età moderna, l’asservimento delle popolazioni native americane da parte delle potenze europee, la tratta degli schiavi, le rivoluzioni e la decolonizzazione accompagnate da circolazione di individui, idee e pratiche che furono vettori di ambedue i processi specialmente fra Europa e Americhe. Per ciò che riguarda la stretta contemporaneità, si guarderà invece allo spazio atlantico modellato dall’influenza statunitense su cultura, politica ed economia dei Paesi europei. Lo scopo è favorire la formazione di un bagaglio di conoscenze e informazioni funzionale ad un approccio riflessivo verso i principali fattori di continuità e discontinuità che hanno definito lo spazio atlantico, includendovi i percorsi di integrazione, inclusione ed esclusione dei vari gruppi etnici e delle minoranze religiose e anche le politiche estere dei Paesi principali protagonisti di tale spazio. Le conoscenze e competenze così acquisite devono fornire le basi per una migliore interpretazione delle attuali dinamiche sociali, politiche ed economiche che si dispiegano fra Europa, Africa e Americhe.
Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Lo studente dovrà dimostrare di aver compreso le relazioni storiche che si sono prodotte fra i Paesi dello spazio atlantico, individuandone i principali attori politici, economici, sociali e religiosi e le loro interazioni reciproche e di rielaborare in maniera critica i principali processi e le dinamiche fondamentali di tale spazio in un’ampia cronologia che va dalla scoperta del Nuovo Mondo all’affermarsi degli Stati Uniti come potenza mondiale.
Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
L’obiettivo del corso è altresì quello di favorire e di stimolare negli studenti un’autonoma capacità di giudizio nell’ambito della comprensione, interpretazione e rielaborazione delle relazioni nello spazio atlantico. Lo scopo sarà anche quello di contribuire al rafforzamento della capacità di studio, interpretazione e rielaborazione dei fatti della storia, e al perfezionamento dell’abilità di esposizione e comunicazione degli stessi in maniera complessa ma coerente ed efficace.
Abilità comunicative:
Uno degli obiettivi del corso è di rafforzare la capacità discorsiva e approccio critico.
Capacità di apprendimento:
Lo scopo sarà quello di contribuire al rafforzamento della capacità di studio e rielaborazione dei principali momenti della storia dello spazio atlantico. Sarà inoltre importante far comprendere la non linearità dei processi storici e la possibilità, per passaggi particolarmente controversi, che essi siano interpretati seguendo metodologie differenti, con sensibilità diverse, arrivando dunque a giudizi fra loro differenti.
Prerequisiti
Conoscenza di base della storia moderna e contemporanea
Metodi didattici
Lezione frontale e, nell’ultimo mese dei corsi, possibilità per i frequentanti di discussione in aula di tesine di gruppo o individuali su argomenti a scelta (concordati con la docente). La lezione in aula prevede una elevata interattività tra docente e studenti e la discussione di fonti primarie :brani di corrispondenze e scritti di intellettuali, viaggiatori, agenti diplomatici e commerciali che hanno operato nello spazio atlantico. La discussione delle fonti primarie dovrà consentire una più viva partecipazione degli studenti sia ai tempi e allo spazio argomento del corso, sia ai materiali della ricerca storica.
Verifica Apprendimento
Modalità di accertamento del profitto
Prova orale finale; valutazione espressa in 30esimi.
Criteri di valutazione: verifica delle conoscenze, della metodologia di studio e di analisi e delle capacità critiche e di rielaborazione acquisite durante il corso. Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, le domande verteranno sui due testi indicati nel syllabus per la preparazione dell’esame. Per gli studenti frequentanti che , nell’ultimo mese del corso, hanno discusso in aula una tesina su un argomento concordato con la docente, la valutazione finale sarà prevalentemente determinata dalla valutazione della tesina.
Prova orale finale; valutazione espressa in 30esimi.
Criteri di valutazione: verifica delle conoscenze, della metodologia di studio e di analisi e delle capacità critiche e di rielaborazione acquisite durante il corso. Sia per i frequentanti che per i non frequentanti, le domande verteranno sui due testi indicati nel syllabus per la preparazione dell’esame. Per gli studenti frequentanti che , nell’ultimo mese del corso, hanno discusso in aula una tesina su un argomento concordato con la docente, la valutazione finale sarà prevalentemente determinata dalla valutazione della tesina.
Testi
F. Morelli, Il mondo atlantico. Una storia senza confini (secoli XV - XIX),
Roma, Carocci, 2013 e A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2022, capp. 1-4.
Roma, Carocci, 2013 e A. Testi, Il secolo degli Stati Uniti, Bologna, il Mulino, 2022, capp. 1-4.
Contenuti
Il corso affronterà i seguenti argomenti:
1.L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico
2. La formazione dell’Impero spagnolo nel Nuovo Mondo
3. La formazione dell’Impero portoghese nel Nuovo Mondo
4.La formazione dell’Impero britannico nel Nuovo Mondo
5. La formazione dell’Impero Francese nel Nuovo Mondo
6.L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione
7. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. La storiografia
8. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. I casi di Argentina, Uruguay e Paraguay
9. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. I casi di Venezuela, Bolivia e Colombia
10. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. I casi di Messico, Cile e Perù
11. Crisi e dissoluzione degli imperi. Il caso Di Haiti come laboratorio di rivoluzione transnazionale, etnica e ad esito monarchico.
12. L’imperialismo informale nel XIX secolo. Il dibattito storiografico
13. L’imperialismo informale nel XIX secolo. I casi di Gran Bretagna eFrancia nei Caraibi e nella regione del Rio de la Plata
14. L’imperialismo informale nel XIX secolo. Il ruolo degli agenti informali
15. L’abolizione della schiavitù
16. Nascita ed affermazione dell’egemonia statunitense in Europa e nelle Americhe
17. Nascita ed evoluzione della democrazia di massa statunitense e i suoi contatti con i modelli centro e nord Europei
18. Interventismo statunitense e “americanismo” nel secondo dopoguerra
1.L'espansione europea e la formazione del mondo atlantico
2. La formazione dell’Impero spagnolo nel Nuovo Mondo
3. La formazione dell’Impero portoghese nel Nuovo Mondo
4.La formazione dell’Impero britannico nel Nuovo Mondo
5. La formazione dell’Impero Francese nel Nuovo Mondo
6.L'integrazione di uno spazio atlantico: migrazioni, commercio, schiavitù, religione
7. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. La storiografia
8. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. I casi di Argentina, Uruguay e Paraguay
9. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. I casi di Venezuela, Bolivia e Colombia
10. Crisi e dissoluzione degli imperi: l'epoca delle rivoluzioni atlantiche. I casi di Messico, Cile e Perù
11. Crisi e dissoluzione degli imperi. Il caso Di Haiti come laboratorio di rivoluzione transnazionale, etnica e ad esito monarchico.
12. L’imperialismo informale nel XIX secolo. Il dibattito storiografico
13. L’imperialismo informale nel XIX secolo. I casi di Gran Bretagna eFrancia nei Caraibi e nella regione del Rio de la Plata
14. L’imperialismo informale nel XIX secolo. Il ruolo degli agenti informali
15. L’abolizione della schiavitù
16. Nascita ed affermazione dell’egemonia statunitense in Europa e nelle Americhe
17. Nascita ed evoluzione della democrazia di massa statunitense e i suoi contatti con i modelli centro e nord Europei
18. Interventismo statunitense e “americanismo” nel secondo dopoguerra
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
3 anni
No Results Found
Persone
Persone
Ricercatori/trici a t. d. ex art.24 c.3
No Results Found