ID:
0000350
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Url:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso mira a proporre la storia islamica come storia globale attraverso interazioni culturali e scambi materiali con altre aree culturali asiatiche o africane, dal primo califfato fino all’impero Mughal. Il corso analizza situazioni storiche a livello sovraregionale connesse da attori e reti transnazionali come diaspore commerciali, scuole giuridiche o popoli nomadi. Le lezioni e i seminari considerano i contatti di mistici, intellettuali, mercanti o guerrieri con il Sahel, la Transoxiana, le steppe, la Cina o il subcontinente indiano, affrontando problematiche associate ai limiti dell’espansione dell’Islam, al sincretismo con altre religioni globali, ma anche alla cultura materiale e all’ibridazione dei processi produttivi, alle interazioni tra istituzioni religiose, scientifiche, economiche e legali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso intende fornire agli studenti ulteriori conoscenze sulle letterature delle società islamiche e rafforzare le competenze linguistico-letterarie, attraverso la discussione di fonti e documenti storici in classe e l’esercizio della scrittura accademica.
Le nozioni apprese consentono agli studenti di affrontare in modo critico processi storici connessi con le realtà dell’epoca contemporanea e del fenomeno coloniale e postcoloniale.
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sulle istituzioni economiche, religiose e culturali al centro degli scambi con le società non islamiche, ha la capacità di affrontare criticamente processi transculturali, le variazioni regionali delle istituzioni e delle pratiche sociali islamiche, particolarmente in relazione al rapporto con le aree culturali e religiose cinese, dell’Asia Centrale, dell’Oceano Indiano e del Sahel.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono acquisire le competenze necessarie a poter affrontare argomenti e tematiche relative alla storia dell’Islam, la globalizzazione, e i rapporti transculturali, e soprattutto ad usare fonti storiche e le diverse correnti storiografiche in modo personale, analitico e critico.
Abilità comunicative:
Attraverso le letture di testi accademici, le presentazioni ai seminari, l’elaborazione di presentazioni Power Point e la redazione e correzione di saggi (in italiano o in inglese) gli studenti acquisiscono competenze nell’ambito della comunicazione orale e della scrittura accademica.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso lo studente acquisisce e sviluppa un linguaggio adatto ad esprimere concetti delle scienze sociali, degli studi religiosi e giuridici relativi alla storia globale ed è capace di esporre i concetti appresi.
Il corso mira a proporre la storia islamica come storia globale attraverso interazioni culturali e scambi materiali con altre aree culturali asiatiche o africane, dal primo califfato fino all’impero Mughal. Il corso analizza situazioni storiche a livello sovraregionale connesse da attori e reti transnazionali come diaspore commerciali, scuole giuridiche o popoli nomadi. Le lezioni e i seminari considerano i contatti di mistici, intellettuali, mercanti o guerrieri con il Sahel, la Transoxiana, le steppe, la Cina o il subcontinente indiano, affrontando problematiche associate ai limiti dell’espansione dell’Islam, al sincretismo con altre religioni globali, ma anche alla cultura materiale e all’ibridazione dei processi produttivi, alle interazioni tra istituzioni religiose, scientifiche, economiche e legali.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il corso intende fornire agli studenti ulteriori conoscenze sulle letterature delle società islamiche e rafforzare le competenze linguistico-letterarie, attraverso la discussione di fonti e documenti storici in classe e l’esercizio della scrittura accademica.
Le nozioni apprese consentono agli studenti di affrontare in modo critico processi storici connessi con le realtà dell’epoca contemporanea e del fenomeno coloniale e postcoloniale.
Al termine del corso lo studente acquisisce conoscenze sulle istituzioni economiche, religiose e culturali al centro degli scambi con le società non islamiche, ha la capacità di affrontare criticamente processi transculturali, le variazioni regionali delle istituzioni e delle pratiche sociali islamiche, particolarmente in relazione al rapporto con le aree culturali e religiose cinese, dell’Asia Centrale, dell’Oceano Indiano e del Sahel.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Gli studenti devono acquisire le competenze necessarie a poter affrontare argomenti e tematiche relative alla storia dell’Islam, la globalizzazione, e i rapporti transculturali, e soprattutto ad usare fonti storiche e le diverse correnti storiografiche in modo personale, analitico e critico.
Abilità comunicative:
Attraverso le letture di testi accademici, le presentazioni ai seminari, l’elaborazione di presentazioni Power Point e la redazione e correzione di saggi (in italiano o in inglese) gli studenti acquisiscono competenze nell’ambito della comunicazione orale e della scrittura accademica.
Capacità di apprendimento:
Al termine del corso lo studente acquisisce e sviluppa un linguaggio adatto ad esprimere concetti delle scienze sociali, degli studi religiosi e giuridici relativi alla storia globale ed è capace di esporre i concetti appresi.
Prerequisiti
All’inizio delle attività didattiche si ritengono utili le conoscenze di base in archeologia dell’età tardo-antica e medievale o in Storia Medievale, Moderna, delle religioni o Storia Globale. Per affrontare i contenuti dell’insegnamento è ritenuto importante che lo studente sia iscritto ai corsi di una lingua, africana, centroasiatica, semitica o dell’ambito indo-persiano.
Metodi didattici
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di capacità accademiche e di comunicazione. Ogni unità comprende 6 ore di corsi frontali e 2 ore di attività seminariali, che possono essere erogate da ospiti. Nei seminari gli studenti presentano e discutono articoli scientifici, discussioni nella sfera pubblica o eventi relativi alla storia globale tali mostre in corso. Oltre alla letteratura specifica fornita dal docente, nei seminari verranno discusse fonti storiche (cartografiche, visive, scritte, e relative ai trasferimenti do conoscenze tecniche o materiali.
Il corso mira all’acquisizione di conoscenze e allo sviluppo di capacità accademiche e di comunicazione. Ogni unità comprende 6 ore di corsi frontali e 2 ore di attività seminariali, che possono essere erogate da ospiti. Nei seminari gli studenti presentano e discutono articoli scientifici, discussioni nella sfera pubblica o eventi relativi alla storia globale tali mostre in corso. Oltre alla letteratura specifica fornita dal docente, nei seminari verranno discusse fonti storiche (cartografiche, visive, scritte, e relative ai trasferimenti do conoscenze tecniche o materiali.
Verifica Apprendimento
La valutazione si articola nella redazione di un elaborato scritto concordato con il docente e presentato in aula, sulla base dei contenuti esposti nelle lezioni frontali e della bibliografia, in Italiano o Inglese.
La valutazione tiene conto della capacità di applicazione dei concetti, della terminologia e della metodologia globali, transculturali, interdisciplinari e comparativi proprie della disciplina.
Sono previsti lavori di gruppo, essendo oggetto di valutazione la partecipazione alle presentazioni a alle discussioni relative alla parte seminariale del corso.
Gli studenti non frequentanti preparano una prova solo orale in italiano, sulla base dei testi di riferimento.
La valutazione tiene conto della capacità di applicazione dei concetti, della terminologia e della metodologia globali, transculturali, interdisciplinari e comparativi proprie della disciplina.
Sono previsti lavori di gruppo, essendo oggetto di valutazione la partecipazione alle presentazioni a alle discussioni relative alla parte seminariale del corso.
Gli studenti non frequentanti preparano una prova solo orale in italiano, sulla base dei testi di riferimento.
Testi
TESTI DI RIFERIMENTO /BIBLIOGRAFIA
Opere generali:
Bentley, Jerry H.: Old World encounters: Cross-cultural contacts and exchanges in pre-modern times, Oxford 1993
E. Hermans, A Companion to the Global Early Middle Ages, Amsterdam, 2020, cap. 9-10, 13
L. Xinru, La via della seta nella storia dell'umanità, Guerini, 2016, 191 p.
Venetia Porter et al.: Il Mondo Islamico. Una Storia Per Oggetti: Einaudi, 2019
Elverskog, Johan: Buddhism and Islam on the Silk Road: University of Pennsylvania Press, 2011
Fauvelle, François- Xavier: Il rinoceronte d’oro. Torino: Einaudi, 2017
Opere generali:
Bentley, Jerry H.: Old World encounters: Cross-cultural contacts and exchanges in pre-modern times, Oxford 1993
E. Hermans, A Companion to the Global Early Middle Ages, Amsterdam, 2020, cap. 9-10, 13
L. Xinru, La via della seta nella storia dell'umanità, Guerini, 2016, 191 p.
Venetia Porter et al.: Il Mondo Islamico. Una Storia Per Oggetti: Einaudi, 2019
Elverskog, Johan: Buddhism and Islam on the Silk Road: University of Pennsylvania Press, 2011
Fauvelle, François- Xavier: Il rinoceronte d’oro. Torino: Einaudi, 2017
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: Islam e Storia Globale
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
Unità 1: L’Africa: L’Islam nel Bilad al-Sudan Centrale e Occidentale
Unità 2: l’Islam nell’Asia centrale e la via della seta
Unità 3: I Mongoli, l’Islam e la storia globale
Unità 4: L’Islam in Cina prima dell’espansione Europea
Unità 5: L’Islam in India dalle prime conquiste fino alla dinastia Moghul
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
Unità 1: L’Africa: L’Islam nel Bilad al-Sudan Centrale e Occidentale
Unità 2: l’Islam nell’Asia centrale e la via della seta
Unità 3: I Mongoli, l’Islam e la storia globale
Unità 4: L’Islam in Cina prima dell’espansione Europea
Unità 5: L’Islam in India dalle prime conquiste fino alla dinastia Moghul
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
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