ID:
0000154
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
SEMITISTICA-LINGUE E LETTERATURE DELL'ETIOPIA
Url:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Percorso comune Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Scopo del corso è offrire una rappresentazione complessiva dei caratteri salienti della storia del Corno d’Africa, e dell’Eritrea in particolare, di cui s’intende evidenziare a un tempo l’articolazione diatopica (per aree culturali) e quella diacronica (per fasi storiche). Pertanto, all’inizio del corso saranno analizzati i documenti sui quali deve basarsi lo studio, e saranno presentate le lingue e le culture nilotiche, cuscitiche e semitiche che si sono avvicendate nell’arco di tre millenni. In seguito saranno analizzati gli aspetti di maggior rilievo della storia del Corno d’Africa, e dell’Eritrea in particolare, con riferimento ai processi di formazione dei gruppi dirigenti delle varie province. Lo studio sarà costantemente affiancato dalla lettura critica di testi e documenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
In sede di valutazione lo studente dovrà dimostrare di essere in grado di orientarsi nell’ambito dello studio storico del Corno d’Africa, e dell’Eritrea in particolare, e di esser capace di affrontare tematiche scientifiche all’interno di contesti di ricerca interdisciplinari che vanno dalla linguistica alla filologia, dall’archeologia alla storia dell’arte.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
al termine del corso lo studente dovrà avrà aver acquisito un grado significativo di autonomia di giudizio, dimostrandosi capace di analizzare con precisione e creatività testi e documenti relativi alla storia del Cono d’Africa, e dell’Eritrea in particolare.
Abilità comunicative:
al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un grado significativo di abilità nel comunicare le questioni storiche relative al Corno d’Africa, e all’Eritrea in particolare, sapendo trasmettere informazioni complesse in maniera efficace e completa.
Capacità di apprendimento:
al termine del corso lo studente dovrà aver acquisito un grado significativo di capacità di apprendimento, che lo renderà capace di intraprendere studi successivi con un significativo grado di autonomia.
Prerequisiti
Indispensabile la conoscenza della fasi cronologiche della storia europea e mediterranea: preistoria e storia antica, tardo antico e storia medievale, storia moderna e contemporanea. Importante l’interesse verso la conoscenza del contesto culturale africano, con particolare riferimento alla regione etiopica. Utile la propensione verso il metodo filologico e storico-critico.
Metodi didattici
METODOLOGIA DI INSEGNAMENTO
Il corso si articola in lezioni frontali e attività seminariali e di laboratorio. Per le esercitazioni, saranno utilizzate registrazioni audio e video.
1) Storia del Corno d’Africa, e dell’Eritrea in particolare, a partire dalla fase protostorica e fino all’età contemporanea (24 ore).
2) Studio del rapporto intercorso fra comunità antiche dell’Africa nord-orientale e civiltà del Mediterraneo, con particolare riferimento al ruolo svolto dall’Italia (8 ore).
3) Introduzione alle fonti scritte come strumento essenziale di ogni studio storico e alla filologia in quanto scienza della corretta ricostruzione dei documenti (8 ore).
4) Lettura critica e commento di testi e documenti utili alla ricostruzione dei rapporti fra le varie comunità dell’altopiano etio-eritreo nel periodo compreso tra l’ascesa di Aksum e l’età moderna (8 ore).
Verifica Apprendimento
L’esame si articola in: Solo prova orale
Discussione di elaborato progettuale: SI
Lingua in cui si svolge l’esame: italiano
La valutazione dell’esame è prevista soltanto in forma orale, con la possibilità di presentare anche un breve elaborato scritto, su un tema concordato con il docente
Criteri di valutazione: La valutazione si basa su completezza e coerenza delle nozioni riportate dallo studente in sede di esame.
Testi
1) Storia antica e medievale - P. Marrassini, Storia e leggenda dell’Etiopia tardoantica, Brescia 2014; G. Lusini, Scritture documentarie etiopiche, in Rassegna di Studi Etiopici 42 (1998), pp. 5-55; Idem, Note linguistiche per la storia dell’Etiopia antica, in Studia Aethiopica In Honour of Siegbert Uhlig, Wiesbaden 2004, pp. 67-77; Idem, The Early History of Eritrea: A New Perspective, in Loquentes linguis. Studi linguistici e orientali in onore di Fabrizio A. Pennacchietti, Wiesbaden 2006, pp. 447-454.
2) Quadro etnico - M.M. Moreno, Le popolazioni dell’Eritrea, in L’Italia in Africa, I., Il territorio e le popolazioni, Roma 1955, pp. 121-167; C. Conti Rossini, Schizzo etnico e storico delle popolazioni eritree, in L’Eritrea economica, Novara & Roma 1913, pp. 61-90.
3) Storia della letteratura etiopica - E. Cerulli, La letteratura etiopica, Milano 1968; R. Beylot, Langue et litterature ethiopiennes, in Christianismes orientaux, ed. par M. Albert &al., Paris 1993, pp. 221-260.
Contenuti
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1 popolamento protostorico del Cono d’Africa e dell’Eritrea;
2 le lingue e le culture del Corno d’Africa e dell’Eritrea;
3 la Penisola Arabica e la sponda africana Del Mar Rosso;
4 il regno sudarabico di Saba e il regno etiopico di Da’amat, secc. VII-VI a.C.;
5 il regno di Aksum, secc. I-VII d.C.;
6 l’islam nel Mar Rosso;
7 il regno degli Zagwe, 1137-1270;
8 il regno dei Salomonidi;
9 l’età moderna;
10 l’età contemporanea.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found