ID:
4/0035
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Url:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Occidente-oriente Anno: 2
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Il corso mira a potenziare le conoscenze e le competenze delle studentesse e degli studenti per quanto riguarda la storia economica del Nord Africa e Medio Oriente contemporanei.
Essi saranno messi in grado di applicare le conoscenze e le competenze acquisite nell’indagine su temi e problemi culturali e sociali, nell'analisi di situazioni e dati, nell’elaborazione di testi e progetti di ricerca relativi alla specifica area di studio del corso.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Studentesse e studenti saranno messi in grado di elaborare criticamente e in modo personale le dinamiche storico-economiche dell’area MENA e le loro conseguenze come chiave di lettura per il mondo arabo contemporaneo.
In particolare, studentesse e studenti devono dimostrare:
di saper identificare le problematiche relative ad alcuni settori chiave dell’economia e della finanza islamica, e riconoscerne e valutarne le ripercussioni sull’economia anche al di fuori dell’area MENA;
di saper illustrare i principali strumenti di finanza islamica;
di saper decodificare i percorsi economici in atto nell’area, soprattutto a partire dagli anni ’90;
di comprendere grafici e tabelle e saperli commentare efficacemente.
A partire dalle nozioni apprese riguardanti gli argomenti del corso, studentesse e studenti devono dimostrare di sapere elaborare discussioni anche complesse e presentazioni (singole o di gruppo) relative ai principali argomenti trattati. Devono inoltre essere in grado di redigere autonomamente un elaborato scritto finale.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
A partire dalle nozioni apprese, studentesse e studenti devono dimostrare di essere in grado di analizzare le principali tematiche storico-economiche dell’area MENA, in particolare a partire dagli anni ’90.
Abilità comunicative:
Studentesse e studenti devono essere in grado di comunicare efficacemente le nozioni apprese, partecipando attivamente alle discussioni che la docente promuove nella classe e presentando una propria ricerca su un argomento attinente al corso.
Capacità di apprendimento:
Alla fine del corso, studentesse e studenti avranno acquisito le capacità di apprendimento necessarie per saper reperire materiali di approfondimento relativi alle dinamiche storico-economiche in atto nell’area MENA.
Prerequisiti
Nessuno
Metodi didattici
Lezioni frontali, seminari, workshop.
Il corso è diviso in due parti: nella prima parte la docente illustrerà, attraverso lezioni frontali e la presentazione di casi-studio, i temi principali dell’economia islamica, a partire dalle fonti classiche fino ad arrivare agli aspetti contemporanei della finanza islamica, della costruzione islamica di un welfare state e dell’etica di impresa. Nella seconda parte studentesse e studenti frequentanti saranno coinvolti direttamente nelle lezioni attraverso presentazioni e discussioni di casi pratici. Essi dovranno, inoltre, scrivere una tesina finale.
Verifica Apprendimento
L’esame finale consiste in una prova orale volta ad accertare il raggiungimento dei risultati di apprendimento attesi e indicati negli obiettivi formativi.
Per gli studenti frequentanti contribuiranno all’accertamento del profitto: un lavoro di gruppo e la presentazione di un caso studio durante il corso, e l’elaborazione di una tesina individuale finale di circa 3000-3500 parole.
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano
Criteri di valutazione: La valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze indicate negli obiettivi formativi. In particolare verranno valutati: completezza d’informazione, capacità di analisi critica, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite all’analisi generale dell’area di riferimento.
Per gli studenti frequentanti contribuiranno all’accertamento del profitto: un lavoro di gruppo e la presentazione di un caso studio durante il corso, e l’elaborazione di una tesina individuale finale di circa 3000-3500 parole.
Lingua in cui si svolge l’esame: Italiano
Criteri di valutazione: La valutazione finale, espressa in trentesimi, è volta ad accertare l’acquisizione delle giuste conoscenze e competenze indicate negli obiettivi formativi. In particolare verranno valutati: completezza d’informazione, capacità di analisi critica, capacità di applicazione delle conoscenze acquisite all’analisi generale dell’area di riferimento.
Testi
M. Umer CHAPRA, “Is It Necessary to Have Islamic Economics?”, in in Journal of Socio Economics, 29 (2000), pp. 21-37 http://ierc.sbu.ac.ir/File/Article/is%20it%20necessary%20to%20have%20an%20islamic%20economics_93497.pdf
Ersilia FRANCESCA, Economia, religione e morale nell’islam, Carocci, Roma 2013.
Ersilia FRANCESCA, «Denaro e valori. La business ethics dal punto di vista islamico», in Marco Visentin e Matteo Prodi (a cura di) Perché tutti abbiano vita in abbondanza: il contributo delle imprese oggi. Numero monografico di Divus Thomas 119/2016, pp. 137-170.
Ersilia FRANCESCA, «The Zakàt in Contemporary Muslim Countries: Interpretation and Assessment», in I. Schneider – T. Hanstein (eds.), Beiträge zum Islamischen Recht V, Peter Lang, Frankfurt am Main, 2006, pp. 141-174.
Ersilia FRANCESCA, «Credito e usura nell’islam medievale», in D. Bredi – L. Capezzone – L. Rostagno (a cura di), Scritti in Onore di Biancamaria Scarcia Amoretti, 3 voll., Sapienza – Università di Roma, Dipartimento di Studi Orientali, Edizioni Q, Roma, 2008, II, pp. 649-668.
M. N. SIDDIQI, “Islamic Banking and Finance in Theory and Practice: A Survey of State of the Art”, in Islamic Economic Studies 2006, in http://www.irti.org/English/Research/Documents/IES/090.pdf
STATE OF ISLAMIC GLOBAL ECONOMY REPORT 2024 a cura di Thomson Reuters & Dinar Standards (reperibile on line)
WORLD BANK, Islamic Green Finance. Development, Ecosystem and Prospects, http://documents.worldbank.org/curated/en/591721554824346344/pdf/Islamic-Green-Finance-Development-Ecosystem-and-Prospects.pdf
WORLD BANK GROUP (2020), Pioneering the Green Sukuk: Three Years On. Source: https://openknowledge.worldbank.org/bitstream/handle/10986/34569/Pioneering-the-Green-Sukuk-Three-Years-On.pdf?sequence=1&isAllowed=y
Contenuti
Titolo del Corso: L’economia islamica e sviluppo sostenibile
Insegnamenti economici del Corano;
La finanza islamica;
Investimenti e sostenibilità: “green sukuk” e smart cities;
Strumenti islamici per la lotta alla povertà e lo sviluppo sostenibile:
Il “welfare” islamico: La riscoperta dell'elemosina rituale (zakàt) e di altri meccanismi "islamici" di redistribuzione del reddito;
Business Ethics Islamica;
Il mercato “halal” globale: sfide e prospettive.
Lingua Insegnamento
Italiano
Corsi
Corsi
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE
Laurea Magistrale
2 anni
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