ID:
0000308
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE DEL GIAPPONE E DELLA COREA
Url:
LINGUE E CULTURE ORIENTALI E AFRICANE/Asia meridionale, orientale, Buddhismo Anno: 3
Anno:
2024
Dati Generali
Periodo di attività
Secondo Semestre (24/02/2025 - 30/05/2025)
Syllabus
Obiettivi Formativi
RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del corso, lo studente sarà in grado di disporre delle conoscenze di base sull’evoluzione della lingua coreana e sulle origini dell’alfabeto coreano, nonché di leggere i caratteri cinesi in coreano, avendo così assorbito una varietà di vocaboli coreani.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo dell’insegnamento intende fornire agli studenti le conoscenze e gli strumenti metodologici necessari per le seguenti attività: lettura / traduzione / analisi testuale dei testi antichi scritti sia in Idu e Hyangch’al che in alfabeto coreano antico. Gli studenti, oltre ad aver appreso le origini della lingua coreana, dovranno essere in grado di riconoscere gli Hanja e di leggerli in coreano, applicandoli alle frasi in coreano.
ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno essere in grado di comprendere testi scritti in età premoderna e di conoscere i caratteri cinesi utilizzati nel vocabolario, in modo da intraprendere (in modo perfettamente autonomo) studi con caratteristiche filologiche.
A TITOLO DI ESEMPIO:
Autonomia di giudizio:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono conoscere l’evoluzione della lingua coreana e le origini dell’alfabeto coreano ed essere in grado di leggere i caratteri cinesi in coreano.
Abilità comunicative:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti dovranno dimostrare la loro competenza nel comprendere, analizzare e tradurre testi scritti in età premoderna. Inoltre, devono conoscere e saper leggere i caratteri cinesi in coreano, nonché le parole derivate.
Capacità di apprendimento:
Al termine dell’insegnamento, gli studenti devono avere acquisito le capacità critiche necessarie per comprendere e analizzare testi antichi.
Prerequisiti
È indispensabile avere una minima conoscenza della lingua coreana, per cui lo studente deve aver sostenuto almeno un esame di lingua coreana
Metodi didattici
Il corso include lezioni frontali con l’utilizzo, ove necessario, di supporti telematici ed esercitazioni sui caratteri cinesi (Hanja). È previsto anche un laboratorio di gruppo per i caratteri cinesi e i modi di dire impartiti durante le lezioni.
Verifica Apprendimento
1. La prova si declina in due modalità: la prova scritta verterà sulla conoscenza dei caratteri cinesi (Hanja) impartiti durante le lezioni e delle parole derivate dagli Hanja. Gli studenti devono quindi essere in grado di saper leggere i caratteri cinesi in coreano e scrivere in Hanja le parole coreane. Invece, l’altra modalità, di carattere orale, servirà per verificare, sia le conoscenze sull’evoluzione della lingua coreana prima della creazione del Hangŭl, che la capacità ad analizzare i testi trattati durante le lezioni. Durante queste due prove, gli studenti devono dimostrare di padroneggiare i caratteri cinesi trattati durante il corso ed anche di saper sviluppare un argomento in maniera coerente e logica.
Solo chi ha superato la prova scritta, può accedere alla prova orale. Il voto finale risulterà dalla media dei voti ottenuti nelle due prove.
2. Lingua di verifica: italiano
3. Criteri di valutazione: coerenza e logica del discorso, capacità analitiche dei testi antichi, conoscenza e uso corretto della terminologia.
Testi
TESTI D’ESAME
1. Lee Ki-moon, Ramsey S. Robert, A History of the Korean Language, Cambridge University Press, Cambridge, 2011, pp. 1-240.
2. De Benedittis Andrea & Kim Hun-Tae, I caratteri cinesi nella lingua coreana, Ulrico Hoepli, Milano, 2013.
• Materiali aggiuntivi verranno caricati sulla piattaforma Teams e saranno a disposizione degli studenti iscritti al corso
ALTRI TESTI DI APPROFONDIMENTO
1. Kim-Renaud Young-Key, The Korean Alphabet, University of Hawaii Press,1997, pp. 193-218 (Cap. 10)
2. Ho Min-Sohn, The Korean language, Cambridge University Press, 1999, pp. 87-120 (Cap. 5)
3. Jung Imsuk, Manuale di lingua e linguistica coreana, Mimesis, Milano-Udine, 2018.
4. De Benedittis Andrea, Introduzione alla cultura coreana: aspetti linguistici, storici e religiosi del Paese del Calmo Mattino, Editore Ulrico Hoepli, Milano, 2018.
5. Volpe Giovanni, L’invenzione di una scrittura: l’alfabeto coreano e le sue origini, libreriauniversitaria.it, Padova, 2021.
• Gli studenti non frequentanti devono preparare un rapporto su una tematica concordata con il docente.
Contenuti
TITOLO DEL CORSO: FILOLOGIA COREANA
1. Origini della lingua coreana
2. Traslitterazioni della lingua coreana
3. Nascita dell’alfabeto coreano
4. Lettura dei testi premoderni
5. Esercitazioni sui caratteri cinesi
Lingua Insegnamento
ITALIANO
Altre informazioni
Il corso sarà strutturato principalmente in due parti: un ciclo di lezioni sulla storia della lingua coreana e sulla lettura dei testi premoderni e una sezione dedicata alla comprensione, apprendimento e pratica degli Hanja.
Storia della lingua coreana: Traslitterazioni in caratteri cinesi prima dell’invenzione dell’alfabeto coreano e sviluppo della scrittura coreana
Apprendimento degli Hanja: esercitazioni e pratica degli Hanja. Durante il corso lo studente acquisirà la conoscenza sugli Hanja, applicandola ai vocaboli coreani.
Corsi
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3 anni
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