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  1. Insegnamenti

0000296 - STORIA DELLE DOTTRINE FILOSOFICHE E SCIENTIFICHE NEL MONDO ISLAMICO

insegnamento
ID:
0000296
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
STORIA DEI PAESI ISLAMICI
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LETTERATURE E CULTURE COMPARATE/Occidente-oriente Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Storia e Civiltà Anno: 1
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 2
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA/Lingue e Letterature Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

Risultati di apprendimento attesi
Il corso mira a esaminare il ruolo del dibattito islamo-cristiano nella formazione della letteratura filosofica in lingua araba attraverso l’analisi dell’Epistola Fī’ l-dīn al-naṣrāniyya wa ithbāt al-thālūt al-muqaddas (“Sulla religione cristiana e la santa trinità”) del melchita Abū Ra’iṭa al-Takritī (IX sec.) nella quale l’autore, per controbattere a una serie di obiezioni sollevate da un musulmano (probabilmente mu ‘tazilta), ricorre al metodo dialettico-filosofico.

Capacità di applicare conoscenza e comprensione
Gli studenti e le studentesse dovranno dimostrare di essere in grado di argomentare le varie questioni con spirito critico inserendole nel contesto storico, culturale e religioso in cui furono redatte opere di carattere apologetico-difensivo. Il percorso formativo intende fornire agli studenti e alle studentesse gli strumenti metodologici necessari per affrontare anche la traduzione e il commento critico di alcuni passi tratti dalla letteratura religiosa cristiana del nono secolo scritta in lingua araba.

Ulteriori risultati di apprendimento attesi
Autonomia di giudizio:
Gli studenti e le studentesse dovranno sviluppare un’attitudine critica rispetto alle nozioni di base apprese dimostrando di essere in grado di possedere autonomia di giudizio.
Abilità comunicative
Gli studenti e le studentesse dovranno essere in grado di adoperare un linguaggio (anche tecnico per la terminologia filosofica/teologica in lingua araba) adeguato e una capacità espositiva dei concetti appresi.
Capacità di apprendimento
Gli studenti e le studentesse dovranno raggiungere un grado di competenza necessario a poter approcciare testi e tematiche di argomento teologico-filosofico in autonomia e con spirito critico.


Prerequisiti

Nessuno.
Conoscenza generale di elementi di Islamistica e conoscenza della lingua araba (utili)

Metodi didattici

Il corso è organizzato in lezioni frontali che saranno divise in una parte teorica e in una parte pratica. Nella prima si fornirà una panoramica della situazione storico-culturale-religiosa in cui si sviluppò il dibattito tra cristiani e musulmani con la conseguente redazione di opere di natura apologetica. La parte pratica sarà invece dedicata alla lettura con traduzione dall’arabo e commento dell’Epistola “Sulla religione cristiana e la santa Trinità” del melchita Abū Ra’iṭa al-Takritī (IX sec.) in risposta ad alcune questioni poste da un musulmano (probabilmente un mu’tazilta).


Verifica Apprendimento

L’esame è orale e si svolge in lingua italiana. Per coloro che studiano arabo si prevede la lettura con traduzione e commento dei brani esaminati nel corso delle lezioni. Per coloro che non studiano arabo si prevede solo il commento dei brani di cui si fornirà la traduzione in italiano.
La valutazione è espressa in 30esimi secondo i seguenti criteri relativi al voto minimo e a quello massimo:
18/30: incerta o parziale padronanza dell’argomento con conoscenze frammentarie delle nozioni di base di ordine storico, teologico e filosofico. Esposizione lacunosa.
30/30: padronanza degli argomenti e pieno possesso delle nozioni di base. Ottima esposizione.
30 e lode: padronanza degli argomenti e capacità di correlarli, affrontandoli in modo critico. Esposizione eccellente

Testi

Sandra Toenies Keating, Defending the ‘People of Truth’ in the Early Islamic Period. Brill, Leiden-Boston 2006
Abū Ra’iṭa al-Takritī, Risāla fī’ l-dīn al-naṣrāniyya wa ithbāt al-thālūt al-muqaddas in Sandra Toenies Keating, Defending the ‘People of Truth’ in the Early Islamic Period. Brill, Leiden-Boston 2006
Cristina D’Ancona (a cura di), Storia della filosofia nell’islam medievale. Piccola Biblioteca Einaudi, Torino 2005 (I vol., capp. III e IV)

Eventuale e ulteriore materiale sarà fornito nel corso delle lezioni


Contenuti

Titolo del corso
Apologia religiosa: il dibattito islamo-cristiano e lo sviluppo della teologia-filosofica araba

Elenco degli argomenti
1-Il cristianesimo e le prime questioni teologiche. 2-Le dottrine nestoriana, melchita e giacobita. 3-L’avvento dell’islam e il recupero dell’eredità greca nei primi secoli dell’epoca abbaside (750-950). 4-Il recupero della logica aristotelica e la teologia islamica (kalām). 5-Le opere di controversia islamo-cristiana nella formazione della letteratura filosofica araba. 6-Il ruolo del melchita Abū Ra’iṭa al-Takritī (IX sec.) nel dibattito teologico-filosofico. 7-Lettura, traduzione e commento della Risāla fī’ l-dīn al-naṣrāniyya wa ithbāt al-thālūt al-muqaddas (“L’epistola sulla religione cristiana e la santa trinità”) di Abū Ra’iṭa al-Takritī


Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi (2)

LETTERATURE E CULTURE COMPARATE 
Laurea Magistrale
2 anni
LINGUE E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA 
Laurea Magistrale
2 anni
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Persone

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STRAFACE Antonella
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Gruppo 10/STAA-01 - CULTURE E LINGUE ANTICHE E MODERNE DELL'AFRICA E DELL'ASIA OCCIDENTALE E CENTRALE
Settore STAA-01/J - Storia dei paesi islamici
Professori/esse Associati/e
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