Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Strutture

0000527 - ARCHEOLOGIA DIGITALE

insegnamento
ID:
0000527
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
METODOLOGIE DELLA RICERCA ARCHEOLOGICA
Url:
Dettaglio Insegnamento:
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie dell'Asia e dell'Africa Anno: 2
ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Archeologie del Mediterraneo Anno: 2
Dettaglio Insegnamento:
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Al termine del percorso formativo lo/la studente/essa dovrà dimostrare di avere:
- Conoscenze approfondite dei metodi digitali per la ricerca archeologica.
- Comprensione delle tecniche di formalizzazione e codifica digitale dei dati testuali, numerici e spaziali.
- Competenze nell’uso dei software di base per l’elaborazione dei dati archeologici (DB, EXCEL, GIS).
- Padronanza nell’uso di strumenti e software per l’acquisizione e l’elaborazione di dati 3D.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Il percorso formativo intende fornire allo/a studente/essa gli strumenti metodologici necessari per:
- L'applicazione critica delle metodologie digitali per la ricerca e la valorizzazione archeologica.
- La creazione e la gestione di risorse informatiche per la documentazione e lo studio di archivi archeologici (oggetti, edifici, paesaggi culturali, etc.).
- L'utilizzo consapevole di software e dati digitali in rete per l’analisi e l’interpretazione di contesti archeologici.

AUTONOMIA DI GIUDIZIO
Lo/a studente/essa, al termine dell'insegnamento, dovrà dimostrare di saper:
- Analizzare e valutare criticamente l'impiego delle tecniche digitali nella ricerca archeologica.
- Selezione e scegliere in forma autonoma e originale le metodologie e tecnologie digitali in funzione di specifici obiettivi (studio di base, ricerca avanzata, valorizzazione, etc.).

ABILITÀ COMUNICATIVE
Al termine del corso lo/a studente/essa sarà in grado di:
- Comunicare in modo chiaro e coerente gli argomenti esaminati nel corso utilizzando un linguaggio tecnico e specialistico.
- Sviluppare una attitudine alla collaborazione interdisciplinare con altri esperti di dominio (informatici, ingegneri, architetti, geologi, etc.).

CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO
Lo/a studente/essa al termine dell'insegnamento dovrà aver acquisito le capacità per:
- Aggiornare e perfezionare in forma continua le competenze digitali necessarie alla ricerca e alla valorizzazione dei beni archeologici.
- Esaminare e valutare criticamente le innovazioni digitali e la loro potenziale applicazione al settore archeologico.

Prerequisiti

Si richiede una buona conoscenza delle principali tecniche della ricerca archeologica e una competenza di base dei metodi di indagine topografica. È utile aver partecipato ad esperienze di scavo e di rilievo.

Metodi didattici

Il corso illustra, con lezioni frontali ed esercitazioni pratiche, le principali tecniche informatiche adoperate nel campo della ricerca e valorizzazione archeologica. È prevista l’elaborazione di un progetto, anche di gruppo, relativo ad un caso di studio.

Verifica Apprendimento

L’esame si articola in una prova orale in italiano nel corso della quale verrà discussa una presentazione che gli studenti dovranno preparare scegliendo almeno due articoli, non presenti nella bibliografia, che trattano gli argomenti del corso. La trattazione della presentazione precede la discussione del programma. La valutazione è espressa in 30esimi. Criteri di valutazione: completezza di informazione; uso corretto della terminologia tecnica; capacità di descrizione metodologica delle soluzioni.

Testi

A. D’Andrea, I dati archeologici nella società dell’informazione, Unior Press, Napoli 2023 (Capitoli 1 e 4)

J. Bogdani, Archeologia e tecnologie di rete. Metodi, strumenti e risorse digitali, Bradypus Editore, Roma 2019 (Capitoli 1, 3 e 4)

Contenuti

ARCHEOLOGIA DIGITALE

1. L'archeologia digitale: storia, metodi e pratiche;
2. La codifica dei dati testuali, numerici e spaziali in archeologia;
3. Fondamenti di statistica per la ricerca archeologica;
4. GIS e sistemi di gestione dei dati geografici;
5. I dati e le applicazioni 3D (realtà virtuale, immersiva, aumentata, mista);
6. Esercitazioni di formalizzazione, statistica, GIS e 3D.

Lingua Insegnamento

Italiano

Altre informazioni

Gli studenti non frequentanti e gli studenti Erasmus sono pregati di contattare il docente per fissare un colloquio. Il docente si riserva la possibilità di individuare eventuali ulteriori contributi per gli studenti che non abbiano seguito il corso triennale di Metodologia e Tecnica della Ricerca Archeologica o di Topografia Antica.

Corsi

Corsi (2)

ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO 
Laurea Magistrale
2 anni
SAPERI UMANISTICI E TECNOLOGIE DIGITALI 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found

Persone

Persone

D'ANDREA Andrea
AREA MIN. 10 - Scienze dell'antichita,filologico-letterarie e storico-artistiche
Settore ARCH-01/G - Metodologie della ricerca archeologica
Gruppo 10/ARCH-01 - ARCHEOLOGIA
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.2.0