Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

0000547 - LITERATURE AND CULTURE OF THE USA I

insegnamento
ID:
0000547
Durata (ore):
48
CFU:
8
SSD:
LINGUE E LETTERATURE ANGLO-AMERICANE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE/Lingue, letterature e culture Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Conoscenza dettagliata dei testi letterari e dei testi critici inclusi nel programma. Capacità di articolare un’analisi critica rigorosa e originale dei suddetti. Conoscenza della storia letteraria e culturale all’interno della quale i testi letterari sono stati prodotti e recepiti.


CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Le studentesse/gli studenti devono dimostrare di conoscere e saper comprendere le problematiche relative alla produzione letteraria statunitense del periodo storico studiato. Esse/i devono essere in grado di stabilire analogie o divergenze tra testi letterari e culturali, considerando da un lato la specificità del contesto storico e sociale di ogni opera/autore, e dall’altro essere in grado di estrapolare da essi nessi problematici, tematiche, e “keywords” trasversali.

Prerequisiti

Indispensabile: Ottima conoscenza della lingua inglese, adeguata alla comprensione dei testi in lingua originale e alla partecipazione in classe; competenze di cultura generale adeguate al livello post-secondario di storia mondiale, di geografia, e una buona alfabetizzazione sull’analisi dei testi letterari.

Metodi didattici

Le lezioni si svolgeranno in inglese fondamentalmente in forma di discussione di gruppo degli argomenti o testi (culturali o letterari) assegnati per quella lezione. Il docente pone domande a risposta aperta, gestisce i tempi e la direzione del dibattito, mantiene il ritmo della lezione evitando che la discussione sia monopolizzata da poche voci e interpellando direttamente gli studenti meno partecipi. La discussione sarà sia informativa che argomentativa. Se in parte, specialmente all’inizio delle lezioni, sarà sufficiente introdurre testo/autore/momento storico, e descrivere il testo in esame, mettendone in luce i nuclei tematici/stilistici fondamentali, il cuore della lezione sarà dedicato a “close-readings”, letture, interpretazioni e analisi dettagliate, di passaggi specifici scelti dagli studenti o dal docente.
Durante il semestre sono previste un paio di prove di argomentazione/analisi breve (poche righe) da svolgere a casa, generalmente riguardo a parole chiave evocate in classe. Saranno organizzati anche piccoli gruppi di studenti che presenteranno sinteticamente alla classe singoli testi critici o letterari inclusi nella bibliografia. È prevista anche un’esercitazione intercorso scritta facoltativa ma aperta solo agli studenti frequentanti che si tiene a metà del semestre e permette a chi partecipa di confrontarsi più da vicino con le modalità dell’esame finale.

Verifica Apprendimento

Alla fine del corso è previsto un esame scritto con quattro domande, e qualche giorno dopo un esame orale di circa 20-30 minuti. Le domande dello scritto sono tutte di natura camparativa e sono di di due tipi: citazione, da anlizzare e mettere in dialogo con un altro testo, e keywords, da applicare a due testi a vostra scelta.

Testi

Novels:
John Steinbeck, Of Mice and Men, 1937.
Nathanael West, Days of the Locust, 1939.
Lucha Corpi, Eulogy for a Brown Angel, 1992.
Octavia Butler, Parable of the Sower, 1993.

Play:
David Rabe, Hurlyburly, 1984. (103pp)

Required Filmography:
Dogtown and Z-Boys, Stacy Peralta, (2001)
LA 92, Daniel Lindsay and T. J. Martin, (2017)

Contenuti

California. Imagination of Disaster.
ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1. Frames: Origins to 1900.................................;
2. Foundations: Early XX Century California.................................;
3. Beats, Hippies, and the Counterculture...................................;
4. Late XX Century and XXI Century............................................;

COURSE TITLE: Representing California. Dreams and Nightmares from the Golden State
TOPICS;
1. Frames: Origins to 1900;
2. Foundations: Early XX Century California;
3. Beats, Hippies, and the Counterculture;
4. Late XX Century and XXI Century;

Lingua Insegnamento

INGLESE

Corsi

Corsi

LINGUE E LETTERATURE EUROPEE E AMERICANE 
Laurea Magistrale
2 anni
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.5.5.0