Skip to Main Content (Press Enter)

Logo UNIOR
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture

UNIFIND
Logo UNIOR

|

UNIFIND

unior.it
  • ×
  • Home
  • Corsi
  • Insegnamenti
  • Persone
  • Strutture
  1. Insegnamenti

3/0079 - ECONOMIA DEI BENI E DELLE ATTIVITÀ CULTURALI

insegnamento
ID:
3/0079
Durata (ore):
36
CFU:
6
SSD:
SCIENZA DELLE FINANZE
Url:
Dettaglio Insegnamento:
CIVILTÀ ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ORIENTE E OCCIDENTE/Occidente Anno: 3
Dettaglio Insegnamento:
CULTURE ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO/Percorso comune Anno: 1
Anno:
2024
  • Dati Generali
  • Syllabus
  • Corsi
  • Persone

Dati Generali

Periodo di attività

Primo Semestre (23/09/2024 - 20/12/2024)

Syllabus

Obiettivi Formativi

RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
L’insegnamento intende fornire alle studentesse e agli studenti una solida base di conoscenze e strumenti analitici necessari per: 1) analizzare l’evoluzione recente della domanda di consumi culturali in Italia e nel mondo; 2) comprendere le motivazioni dell’intervento pubblico nel settore dei beni e delle attività culturali ed esaminare i diversi possibili modelli attraverso cui questo intervento può concretizzarsi.

CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE
Al termine del percorso formativo proposto dall’insegnamento, le studentesse e gli studenti saranno in grado di formulare in autonomia, e avvalendosi di lessico e strumenti analitici appropriati, un’analisi critica delle principali questioni teoriche e pratiche che interessano oggi il l’economia dei beni e delle attività culturali.

ULTERIORI RISULTATI DI APPRENDIMENTO ATTESI
Autonomia di giudizio:
Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di rielaborare le nozioni apprese al fine di formulare autonomamente analisi critiche dei principali temi che interessano l’economia dei beni e delle attività culturali.

Abilità comunicative:
Le studentesse e gli studenti dovranno essere in grado di impiegare linguaggio specialistico e strumenti analitici appropriati nel comunicare i principali contenuti della disciplina.

Capacità di apprendimento:
Il corso intende fornire competenze che permettano alle studentesse e gli studenti di aggiornare in futuro le proprie conoscenze anche in maniera autonoma.

Prerequisiti

Nessuno

Metodi didattici

Il corso prevede lezioni frontali (30 ore) e presentazione di casi di studio (6 ore).

Verifica Apprendimento

L'esame consiste in una prova scritta con 5 domande aperte sugli aspetti teorici affrontati durante le lezioni. La prova chiede di rielaborare ed esporre alcuni dei concetti trattati a lezione e approfonditi nei libri di testo. La prova si svolge in lingua italiana o, a richiesta, in inglese.


Criteri di valutazione: Le prove vengono giudicate sufficienti quando lo studente dimostra di aver compreso gli elementi di base relativi agli argomenti sui quali è interrogato e risulta in grado di esporre i propri ragionamenti in maniera comprensibile, avvalendosi degli strumenti analitici illustrati durante le lezioni e nei testi di riferimento. Il voto finale è funzione positiva dei seguenti elementi: profondità delle conoscenze acquisite, capacità di interpretare criticamente gli argomenti, capacità di collegare argomenti diversi, qualità dell’esposizione, uso appropriato del linguaggio tecnico-specialistico, capacità di commentare grafici. Ottiene voto massimo lo studente che dimostri di aver raggiunto un ottimo livello per tutti gli elementi appena citati

Testi

Per studentesse e studenti frequentanti:
• Di Maio A. (a cura di), Patrimonio e attività culturali. L’analisi economica, Hoepli, 2019. (capitoli: 1,2,5,6,7, appendice)
Per approfondire i contenuti dell’appendice del testo appena citato, le studentesse e gli studenti possono rifarsi al seguente testo:
• Lieberman M. e Hall R., Economia. Principi e applicazioni, Apogeo – Maggioli editore (capitoli: 3, 5, 6, 7).

Per studentesse e studenti non frequentanti:
• Di Maio A. (a cura di), Patrimonio e attività culturali. L’analisi economica, Hoepli, 2019. (capitoli: 1,2,5,6, 7, appendice)
• Lieberman M. e Hall R., Economia. Principi e applicazioni, Apogeo – Maggioli editore (capitoli: 1, 2, 3, 4,5, 6, 7, 8, 10 + appendici).

Contenuti

TITOLO DEL CORSO: Economia dei beni e delle attività culturali

ELENCO DEGLI ARGOMENTI:
1) Oggetto e fondamenti teorici dell’Economia dei beni e delle attività culturali
2) Teoria economica della domanda
3) Le specificità della domanda nel settore dei beni culturali
4) Il turismo culturale: origini ed evoluzione recente
5) La teoria dell’offerta
6) Fallimenti del mercato, beni di merito e intervento pubblico
7) Le modalità d'intervento pubblico
8) La valutazione economica del patrimonio culturale
9) Patrimonio culturale e sviluppo locale

Lingua Insegnamento

Italiano

Corsi

Corsi (2)

CIVILTÀ ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ORIENTE E OCCIDENTE 
Laurea
3 anni
CULTURE ANTICHE E ARCHEOLOGIA: ASIA, AFRICA E MEDITERRANEO 
Laurea
3 anni
No Results Found

Persone

Persone

GAETA GIUSEPPE LUCIO
AREA MIN. 13 - Scienze economiche e statistiche
Settore ECON-03/A - Scienza delle finanze
Gruppo 13/ECON-03 - SCIENZA DELLE FINANZE
Professori/esse Associati/e
No Results Found
  • Utilizzo dei cookie

Realizzato con VIVO | Designed by Cineca | 25.6.0.0